Computer & Sicurezza 1

Premessa
(19 Gennaio 2007)

Un virus può infettare un computer attraverso le normali vie d'accesso con cui esso può scambiare dati con l'esterno:

·         supporti removibili (floppy, cd, dvd, penne usb, hard disk esterni, ecc...)

·         reti (lan, internet, wifi, bluetooth, ecc...)

E' necessario quindi proteggersi con diversi strumenti, hardware e software, ognuno progettato per un preciso blocco difensivo.

Hardware
     Per la connessione ad internet è altamente raccomandato l'uso di un router con funzioni di firewall e non di un semplice modem: un firewall ha la funzione di creare una barriera assai resistente all'attacco da parte di virus presenti in internet verso il nostro computer. Purtroppo per chi ancora utilizza connessioni analogiche, ISDN o tramite cellulare tale soluzione risulta di difficile e/o costosa implementazione, mentre chi utilizza ADSL è facilitato dal poter reperire in commercio semplici router ADSL con funzione di firewall a prezzi sotto i 100 euro, anche con funzione Wi-Fi. A tal proposito è bene ricordare che anche l'accesso wireless rappresenta un'altra via di accesso per possibili attacchi, raccomando di configurare i parametri wireless del router attivando sia il controllo sul MAC address sia la crittografia di tipo WPA (non WEP !) abbinata ad una password lunga e difficile da indovinare.

Software
     I due programmi più utili sono senza dubbio un antivirus e un firewall. Ci possono poi essere d'aiuto altri programmi di supporto come gli antispyware.

Software firewall
     Anche chi dispone di un ADSL router+firewall trova giovamento dall'installare un software firewall perchè i firewall presenti nei router che normalmente troviamo nei negozi sono di un livello base, non certo di alta fascia come quelli presenti negli apparati di rete per uso professionale. Per esempio i router firewall bloccano solo le connessioni da internet verso il nostro computer e non viceversa, mentre i software firewall possono controllare entrambe le direzioni.

Software antivirus
     Forse il software più conosciuto in ambito di sicurezza informatica, rimane tutt'ora indispensabile anche per chi non si connette a internet o altre reti, avendo comunque anche la funzione di protezione dall'entrata di virus dai supporti removibili.
     Tutti questi software devono venire costantemente aggiornati altrimenti possono risultare inefficienti verso gli attacchi più sofisticati e recenti; di norma essi stessi hanno incorporato un automatismo di auto-aggiornamento, è sufficiente essere collegati ad internet perchè esso si attivi.

19 Gennaio 2007