nuove dal friuli e dal mondo

Manzano (UD), 22 Novembre 2016
Antico Foledôr "Boschetti Della Torre"

Presentazione del libro di Walter Peruzzi
Giuseppe Foschiani (1848-1913)
Sacerdote, Parroco, Vescovo precursore dei tempi


...all'incontro coordinato dal Presidente della Pro Loco Gastone Piasentin,
dopo i saluti delle autorità locali...


...introdotto da Mons. Nino Rivetti (a sinistra) e dall'autore Walter Peruzzi (a destra)


...si è svolto in un Foledôr strapieno come non mai...


...per seguire l'interessante presentazione di Mons. Emilio Goi...


...con la presenza del Vescovo Emerito di Belluno S.E. Mons. Giuseppe Andrich...

  

...intervenuto alla fine della serata, ricordando anche l'incontro delle comunità manzanese con la parrocchia di Belluno, documentata nel nostro servizio del 10 Novembre 2013. In quella occasione, durante la celebrazione della Messa il vescovo era impegnato in altro luogo ed ha raggiunto gli ospiti manzanesi in un secondo tempo, quando il webmaster del "natisone" era sulla strada del ritorno (probabilmente nella trasferta più distante e impegnativa della sua ventennale carriera informatica)...

      La presenza di Mons. Giuseppe Andrich, Vescovo emerito di Belluno Feltre, ha dato un tono particolare alla cerimonia di presentazione del libro “GIUSEPPE FOSCHIANI (1848 – 1913) – Sacerdote, Parroco, Vescovo – Precursore dei tempi”, curato da Walter Peruzzi, tenutosi nel Foledôr Boschetti della Torre, Martedì 22 Novembre.
        Il libro raccoglie, nelle sue tappe più importanti della vita del vecchio Parroco di Manzano Giuseppe Foschiani, qui giuntovi nel 1887, dove ha trovato a dir poco una situazione miserevole e nei 21 anni della sua permanenza in questa comunità, con la sua umiltà, la sua pervicacia, il suo costante impegno e la sua preghiera è riuscito a risollevare, non poco, la condizione della popolazione manzanese. Poi, nel 1908, improvvisamente chiamato a Roma dal Papa Pio X e nominato Vescovo delle Diocesi di Belluno Feltre, costretto a raggiungere quella località senza ripassare per Manzano, lasciando nel profondo rammarico, ma anche orgogliosa, tutta la popolazione riuscì a tornare tra la sua gente solamente qualche mese dopo, accolto trionfalmente.
           La sua attività sacerdotale ed episcopale è stata sia nella comunità manzanese che in quella bellunese-feltrina improntata nel campo religioso, ma anche in quello sociale-morale, culturale ed operaio profondendo la sue migliori energie.
         Il volume è stato redatto affinché non vada dispersa la memoria di Mons. Foschiani in un tempo di grandi cambiamenti. E’ trascorso poco più di un secolo da quando il nostro Parroco è stato ordinato Vescovo di Belluno Feltre, ma questi 100 anni sono stati attraversati da eventi che la nostra comunità ha vissuto come grandi prove: la prima guerra mondiale, la profuganza, il secondo conflitto mondiale, le lotte fratricide, il terremoto del ’76 e la ricostruzione delle case e delle anime. La grande crisi economica che tuttora perdura, un nuovo passaggio di civiltà dove tutto muta rapidamente.
          Scorrere le pagine di questa pubblicazione aiuterà certamente a far conoscere, come ha più volte ribadito nella sua forbita e illuminata presentazione Monsignor Emidio Goi, quel grande esempio di fede, coraggio, determinazione ed a seguire il suo esempio per il bene non solo di Manzano, delle comunità Bellunesi e Feltrine, nonché arricchimento personale.
          Fra le autorità presenti, oltre al Vescovo Mons. Andrich, c’erano Mons. Nino Rivetti, Parroco di Manzano, che ha voluto onorare il suo predecessore; Mons. Valentino Costante, Parroco di Gemona; i tre pronipoti di Mons. Foschiani. Giovanni, Claudio e Antonella Cuzzi. Per il Comune di Manzano era presente il Vice-Sindaco e assessore alla cultura, rag. Lucio Zamò; a rappresentare il Presidente della Provincia di Udine era la Consigliera, Sig.ra Lidia Driutti. Il locale Foledôr era stracolmo e numerose persone sono rimaste in piedi, senza coloro che se ne sono tornate sui loro passi per non aver trovato posto.
          La serata è stata magistralmente condotta dal geom. Gastone Piasentin, Presidente della Pro Loco Manzano ed alla fine tutti si sono ritrovati per brindare assieme.  

 INTRODUZIONE

          Fin da bambino sentivo risuonare spesso il nome di Monsignor Foschiani soprattutto sul sagrato della chiesa la domenica dopo la S. Messa nelle conversazioni degli anziani dove affioravano i ricordi per le sue funzioni, le prediche, il rinnovo e l'abbellimento della chiesa, le sue promozioni sociali e unanime era la riconoscenza e il rimpianto per la sua partenza e la consapevolezza di aver conosciuto un Santo.
          Nel mese di Maggio, in occasione della recita del Rosario spesso veniva letto un passo delle Meraviglie di Lourdes tratto dal libro di Monsignor Foschiani.
          Anche in casa si parlava sovente di questo sacerdote chiamandolo il Vescovo; il nonno lo aveva conosciuto ed era stato lui a benedire il suo matrimonio con la nonna.
         Da subito mi sono appassionato di questo prelato e ho cercato di approfondire la conoscenza della sua figura iniziando a interpellare, senza risultato, Monsignor Giovanni Maria Colautti, il cappellano diventato poi il suo successore come parroco e scomparso nel 1972.
          Intanto anche la memoria di questo grande sacerdote andava sempre più nel dimenticatoio. Iniziai allora a consultare l'archivio parrocchiale di Manzano trovandovi solamente il prezioso manoscritto "Della Parocchia di Manzano" e qualche altro documento, poche cose per descrivere colui che per me era ormai diventato un simbolo.
         Strano a dirsi, ma anche nell'archivio parrocchiale di Gemona, nonostante il giovane prete Foschiani sia stato vicario per 16 anni, ben poco si è trovato.
          Nella Curia Arcivescovile di Udine, la cartella relativa a Foschiani risultava praticamente vuota.
          A Feltre la ricerca non è stata fruttuosa e sono stato dirottato all'archivio vescovile di Belluno e qui Monsignor Ausilio Da Rif, con molta cortesia, mi ha offerto la possibilità di consultare quanto colà conservato riguardante il Vescovo Foschiani.
          Nel frattempo, trascorsi alcuni anni, le ricerche stazionarono.
          Nel Luglio 2002, scompariva Don Mario Meroi, parroco di Case che, alla morte del parroco Colautti aveva salvato dal macero le carte riguardanti Monsignor Foschiani. La sorella Mariarosa conoscendo il mio interesse per questo illustre Prelato, rinvenuta una cassa ripiena di documenti e carte riguardanti proprio l'oggetto delle mie disperate ricerche, mi consegnava il tutto. Nulla di più magnifico! Rovistando ben bene sono usciti documenti personali di Monsignor Foschiani, la maggior parte riportati in questa biografia.
           Con l'arrivo a Manzano del nuovo Parroco, Monsignor Nino Rivetti, colpito dalla figura di questo suo illustre predecessore ha cercato di riportare alla luce il suo ricordo e avvicinandosi i cento anni della sua scomparsa ha organizzato un pellegrinaggio a Belluno e successivamente a Feltre, dove proprio il 5 Ottobre 2013 ha concelebrato con S.E. Giuseppe Andrich, Vescovo di Belluno Feltre, una S. Messa in ricordo di questo quasi dimenticato Parroco-Vescovo.
Da quel momento numerosi documenti riguardanti l'opera svolta da Monsignor Foschiani sono spuntati come per magia e la pronipote Antonella Cuzzi si è incessantemente prodigata per reperirne il più possibile, aprendo anche il cassetto familiare rimasto sigillato per lunghi anni.
          Dopo aver scorso e letto attentamente tutto il materiale, ho maturato una conoscenza e una profonda ammirazione verso questo umile grande Prelato che ha svolto il suo ministero sacerdotale con grande fede e genialità affrontando con intelligenza e audacia le sfide del tempo in uno Stato prevalentemente anticlericale.
          Per meglio comprendere i problemi economici, politici e sociali ho accostato a questa figura eccezionale le vicende della storia nazionale e locale dell'epoca.
          Con queste mie pagine spero di riuscire a far conoscere la figura spirituale e umana di Monsignor Giuseppe Foschiani, la sua umiltà, la sua vita, le sue opere, il suo ministero, la sua incrollabile fede nel Signore e nella Madonna e il suo grande cuore di sacerdote, di Parroco e di Vescovo e di rinverdirne il ricordo e la gratitudine per il suo copioso operato.
   
                                                                            
(Walter Peruzzi - autore)

     -.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Manzano, 22 Novembre 2016

Presentazione del libro di Walter Peruzzi
Giuseppe Foschiani (1848-1913)
Sacerdote, Parroco, Vescovo precursore dei tempi
 

CD1

1 1.44 Moderati da Gastone Piasentin
2 6.14 ...intervento di Mons. Nino Rivetti
3 3.52 ...Lucio Zamò per il Comune di Manzano
4 1.37 ....Lidia Driutti per la Provincia di Udine
5 5.57 ...l'autore Walter Peruzzi

CD2

1 19.59 Relazione1 ...Mons. Emilio Goi
2 17.42 Relazione2
3 18.38 Relazione3
4 13.33

Saluto di Mons. Giuseppe Andrich
Vescovo emerito di Belluno Feltre