nuove dal friuli e dal mondo

Premariacco, 24 Gennaio 2015

Curiosità riguardanti la chiesetta di San Martino di Orsaria
...con l'intervento di un gruppo di volontari per la pulizia
intorno ai resti dell'antica chiesetta campestre...


...una panoramica del sito ripresa da est...


...dopo qualche ora di intenso lavoro...


...finalmente la pausa di ristoro...


...ed il servizio fotografico per le nostre pagine...


...integrato con il cellulare di Silvia Riosa,
la brava giornalista nostra compaesana della quale noi tutti ne andiamo fieri..

          Caro Aldo. Ti scrivo un  breve resoconto della giornata di pulizia che si è appena conclusa a Orsaria presso ciò che rimane della chiesetta campestre di San Martino.
          Puntuali alle 8.30 si sono presentati muniti di tutti gli attrezzi adeguati all'intervento un buon numero di volontari (Commissione Pastorale, ANA di Orsaria, Ass carabinieri in congedo, protezione civile, e singoli cittadini) che da subito hanno iniziato le operazioni di sfalcio e di pulizia da rovi e ramaglie, la buona volontà e la capacità dei volontari in breve tempo ha ridato lustro a cio che rimane dell'antica chiesa di Orsaria.
 
         A metà mattina l'immancabile pausa enogastronomica offerta oltre cha dagli alpini anche da alcuni compaesani che, giunti sul posto impietositi dalle fatiche dei volontari, hanno  pensato bene di risollevare il  morale e il fisico con delle prelibatezze tipiche del nostro Friuli. La mattinata poi è proseguita con il taglio di alcune piante invasive che serviranno come legna da ardere presso la locale sezione degli alpini di Orsaria.
          Quando i rintocchi delle campane del vicino campanile di Orsaria hanno suonato  mezzogiorno, abbiamo avuto la gradita visita di Don Pietro parroco di Orsaria Premariacco e da poco anche di Ipplis, che si è complimentato per il lavoro svolto e per l'entusiasmo profuso da i volontari.
          Da parte mia un enorme grazie a tutti coloro che hanno dato il loro tempo e le loro attrezzature per questa iniziativa a Don Pietro per la sua visita e a te Aldo per la tua disponibilità a fermare e a documentare nel tuo visitatissimo sito questo evento.
          In futuro mi auguro si possa recintare in parte il sito per renderlo piu' sicuro, e posizionare un cartello che descriva anche sommariamente il luogo e installare  un cancello nell'ingresso. Sarebbero poi opportuni  interventi con uno strato di cemento sui  muri perimetrali per impedire le infiltrazioni d'acqua piovana.
          La giornata come detto si è conclusa allegramente come era iniziata. Con un piccolo gesto abbiamo ridato dignità ad un luogo della nostra piccola  comunità che ha un valore storico oltre che religioso. Grazie ancora a tutti e arrivederci alla prossima iniziativa. Mandi Jenco


...la presenza delle autorità... (a lavori ultimati!!)...

         PREMARIACCO - Dopo il rinvio della scorsa settimana ieri mattina i volontari  (commissione pastorale, gruppo alpini di Orsaria, associazione Carabinieri in congedo, Protezione civile, e singoli cittadini), in una giornata nuvolosa ma che ha risparmiato dalla pioggia, si sono ritrovati dal mattino sul sito della chiesetta campestre di San Martino ad Orsaria con i propri attrezzi per ripulire il sito da ramaglie e vegetazione che a 4 anni dalla prima grande pulizia avevano di nuovo ricoperto i resti della chiesa. Rispetto alla prima edizione – nel 2010 – in cui erano stati rimossi ogni genere di rifiuti questa volta l'immondizia recuperata è stata praticamente pari a zero. Un segno di maggiore civiltà che però stride di fronte al furto di alcune pietre del rudere (rubate da quello che era l'ingresso alla chiesa) dal valore economico certamente irrisorio ma che ha davvero lasciato l'amaro in bocca ai volontari che in questa occasione come la scorsa volta si sono impegnati per ridare dignità ad un luogo della  piccola comunità che ha un valore storico oltre che religioso. Ripulita da ramaglie ed erba alta ora il rudere fa di nuovo bella mostra di se nelle campagne della frazione. Anche il parroco Don Pietro Moratto non ha voluto mancare all'evento con una visita e un apprezzamento al lavoro dei volontari. (Silvia Riosa)


...il gruppo di lavoro del lontano 13 Marzo 2010...

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

...integriamo la pagina con alcune note sulla
chiesa di San Lorenzo di Leproso...


...che qui vediamo all'ombra del Monte nero...

...della quale vi proponiamo un'interessante servizio in formato PDF,
creato da Maurizio Cignacco e apparso sul periodico comunale "Premariacco e dintorni"...