nuove dal friuli e dal mondo

Picnic in riva al fiume
del Fogolâr Furlan di Ottawa
(di Walter Cibischino)


 La celebrazione della Santa Messa

     Il Fogolar Furlan di Ottawa, anche quest'anno ha festeggiato il picnic annuale, nel parco dei fratelli Gustavo e Luigi Mion. L'incantevole spazio attrezzato del parco, era stato perfettamente predisposto per accogliere i centocinquanta presenti. Per l'occasione molti sono arrivati da Kingston e da Montreal.

     Dopo i soliti scambi di convenevoli (plasé di vioditi e cemunt statu), padre Fiore ha celebrato la Santa Messa in Italiano, seguita poi della gran mangiata (di ogni ben di Diu). Non sono mancati i bottiglioni di Vino rosso e bianco fatto in casa secondo le usanze dei friulani di Ottawa. (Si fâsin la sfide par fâlu miôr!)

 
 La polente

     Un'improvviso seppur breve acquazzone pomeridiano, non ha fermato ma solamente e brevemente sospeso i festeggiamenti, dando una grande opportunità ai bambini presenti di sguazzare nelle pozzanghere e rinfrescarsi dal caldo afoso.

 La ploe

     L' annuale picnic del Fogolar Furlan di Ottawa rimane una tra le più popolari feste dell'anno, grazie anche alla centralità del sito, zona facilmente raggiungibile sia per i partecipanti di Ottawa, sia per quelli di Kingston e Montreal.
     Il successo del tradizionale incontro dei friulani di Ottawa e dintorni, è puntualmente assicurato dalla buona volontà
dei membri dell'esecutivo, dei soci-simpatizzanti del Fogolâr, e dalla generosa disponibilità dei fratelli Mion.
E allore... grasie Vigji e Gustavo...Till next time!

     Allegate sono foto dell'evento fatte da Guido Zanetti. Da notare che le foto "scope" sono infatti tre foto messe assieme dal bravo Guido!

     Mandi e arrivederci a tutti l'anno prossimo. (Same time same place)