nuove dal friuli e dal mondo

Mossa, 15 Agosto 2005

1° Rassegna d'arte campanaria

La manifestazione è stata organizzata sotto la regia del "Grup Cultural Furlan
Scampanotadors di Mossa" in collaborazione con il Comune e la Parrocchia
nell'ambito delle celebrazioni per l'Assunta.

    Mossa ha celebrato ieri la sua festa più importante: quella dell’Assunta. La celebrazione ha preso il via alle 9.30 con le lodi, alle 10 è stata celebrata la messa, alle 12 la recita dell’Angelus e la benedizione delle automobili. Alle 18. dopo la recita del Rosario, il novello sacerdote don Fulvio Marcioni ha celebrato un’altra messa solennizzata dalla Corale San Marco. Ha preso quindi il via la tradizionale processione con l’immagine di Maria che si è svolta, come di consueto, lungo le vie 24 maggio, Dante, Tarabocchia e Branchia. Il lunghissimo corteo, composto da persone che provenivano, come da tradizione, anche dai paesi vicini e dalla Slovenia, ha fatto quindi ritorno verso la parrocchiale per l’omelia. La comunità ha poi continuato la festa negli spazi esterni del ricreatorio parrocchiale.
     La Festività dell’Assunta di Mossa è stata arricchita quest’anno dalla rassegna d’arte campanaria, che ha visto la partecipazione di vari gruppi della Regione sotto la regia del “Grup culturâl furlan scampanotadôrs” in collaborazione con il Comune e la Provincia.

     Alle 15.45 si è svolto il ritrovo nel piazzale antistante la parrocchiale di Mossa ed alle 16 sono iniziate le esibizioni. Il Gruppo mossesi guidato dal presidente Mario Kodermaz, che vanta un’esperienza di oltre 60 anni, ha invitato per l’occasione altre otto formazioni provenienti dal Friuli ed anche dalla vicina Slovenia. Si sono esibiti così il gruppo di Ipplis, quello di Dolegnano, gli scampanotadôrs di Nimis, di San Lorenzo Isontino, due squadre di ragazze di Novo Mesto (paese vicino a Lubiana) e due squadre degli “Scampanodadôrs Furlans della Scuola di Zuglio. In particolare proprio a Zuglio, dove si trova un vero e proprio “campanile scuola”, il gruppo mossesi si è esibito il 31 luglio scorso in occasione della Festa degli Scampanotadôrs Furlans riscuotendo interesse per lo stile dei propri pessi. Anche alla tradizionale Festa di san Roc a Gorizia il successo non è mancato quest’anno alla compagine mossese, conosciuta in tutta la regione.

Gruppi partecipanti in ordine di esecuzione:

1.   Feletto Umberto (UD)
2.   Variano Di Basiliano (UD)
3.   S. Lorenzo Isontino (GO)
4.   Prima Squadra Femminile Novo Mesto (Ljiubliana - Slo)
5.   Seconda Squadra Mista Novo Mesto (Ljiubliana - Slo)
6.   Cassacco (UD) - Ass. Scampanotadors Furlans
7.   Buia (UD) - Ass. Scampanotadors Furlans
8.   S. Rocco - S. Andrea (GO)
9.   Nimis (UD)
10. Ipplis (UD)
11. Villanova Dello Judrio (UD)
12. Visco (UD)


...foto ricordo con tutti i partecipanti... o quasi...