nuove dal friuli e dal mondo

Camino al Tagliamento, 22 Settembre 2006
 
Serata con il Tetro Incerto

 
per la Giornata Mondiale per l'Alzheimer
organizzata dal ACSIPA - Sezione di Camino al Tagliamento

     ALZHEIMER - La malattia di Alzheimer rappresenta ormai una drammatica realtà che coinvolge un numero sempre più significativo di persone e di famiglie. Essa sta di fronte a tutti come un problema da risolvere e come sfida da affrontare. La sfida va accolta e vissuta con decisione, perché solo così sono possibili obiettivi concreti e veri.
     La malattia di Alzheimer è un processo degenerativo delle cellule cerebrali che provoca un declino progressivo e globale delle funzioni intellettive associato ad un deterioramento della personalità e della vita di relazione: la persona malata perde progressivamente l’autonomia nell’esecuzione degli atti quotidiani e diventa completamente dipendente dagli altri. Non esiste al momento possibilità di guarigione, esiste però la possibilità di prendersene cura.
     La malattia di Alzheimer colpisce l’8% delle persone sopra i 65 anni, un dato che cresce con l’aumentare dell’età e coinvolge non solo chi viene colpito, ma anche i familiari. Il morbo colpisce oltre 8.000 anziani in provincia rendendo spesso la vita impossibile ai coniugi (Messaggero Veneto,25/08/06).
     La presa di coscienza di questo grave problema ha portato alla costituzione dell’Associazione “Amici Centro Studi Internazionale Perusini-Alzheimer” con Sede a Camino. Lo scopo principale dell’Associazione è quello di essere punto di riferimento, di studio e di ricerca nella zona dell’ambito codroipese (11 comuni interessati), con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica a conoscere la malattia di Alzheimer e offrire un valido sostegno alle famiglie degli ammalati costrette agli “arresti domiciliari”.

Sede operativa: Via S. Vidotto 14 - 33030 Camino al Tagliamento

Tel/Fax 0432/919058 - Cell. 335/6611660

E-mail: luccomm@tin.it


Saluto ed introduzione alla serata di Luciano Comisso
(Presidente dell'ACSIPA di Camino al Tagliamento),
con la messa in onda di una poesia recitata da Pierina Gallia, dal titolo:

IO RESTERÒ

...è poi iniziato la prima parte dello spettacolo introdotto da Claudio Moretti,
con la partecipazione di Gianluca Valoppi ed Elvio Scruzzi...

 

...intervallo con interventi di...

Dott. Stefania Ferreri - Presidente Associazione Alzheimer Pordenone
Dott. Anna Catelani - Responsabile Area Anziani ambito distrettuale codroipese
Dott. Donatella Basso, che ha ricordato Gaetano Perusini, studioso friulano della malattia
Mons. Giulio Gherbezza - Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Udine

...seconda parte dello spettacolo...


...flash sul pubblico...

Uniti contro l'Alzheimer
(La Vita Cattolica del 16 Settembre 2006)

     VENERDÌ 22 settembre in tutto il mondo si celebra la Giornata mondiale di sensibilizzazione sull'Alzheimer. Un tema importante - si calcola, per difetto, che l'8% degli ultrasessantacinquenni sia colpito dall'invalidante forma di demenza - al quale l'ambito Codroipese dell'associazione «Amici del centro studi internazionale Perusini-Alzheimer» (Cspa) dedicherà una serata di spettacolo e riflessione in programma presso la sala Teatro di Camino al Tagliamento, con inizio alle ore 20.30 e ingresso libero.
     La serata inizierà con lo spettacolo comico in italiano, friulano e dialetto triestino «Gags. Frittura mista», proposto da «Teatro incerto» con Livio Scruzzi e Claudio Moretti (che ne cura anche la regia). Nell'intervallo i brevi interventi di Stefania Ferreri, presiedente dell'associazione Alzheimer di Pordenone, e di Anna Catelani, responsabile dell'area anziani dell'Ambito socio assistenziale Codroipese (che abbraccia 11 comuni).
     Può sembrare a prima vista singolare la scelta di parlare di un tema drammatico come l'Alzheimer associandolo ad uno spettacolo comico. Ma non è così per la locale sezione degli «Amici Cspa», che fin dal primo momento si è data una particolare missione: aiutare sì i malati, ma prestando attenzione soprattutto ai loro familiari, che spesso si trovano in una situazione di grande disagio e di eccezionale pressione psicologica e organizzativa in relazione all'assistenza dei congiunti malati, che dipendono in tutto e per tutto dagli altri. «Né gli ospedali, né le case di cura accettano volentieri questi pazienti - evidenzia Luciano Commisso, presiedente della sezione Amici Cspa del Codroipese - ed il 90% viene lasciato a casa, nella maggior parte dei casi assistito da una badante che non ha le competenze necessarie». Così anche una serata di allegria vissuta insieme, unita ad alcuni momenti di riflessione, è utile. Ma lo sono soprattutto i corsi di formazione: dopo il grande successo avuto da quelli promossi lo scorso anno, riprenderanno presto nel Codroipese con il fondamentale apporto economico della Provincia di Udine e del benefattore Angelo Macor. Al centro dell'attenzione soprattutto tanti consigli pratici ai familiari dei malati e tanti stimoli per far crescere tra le famiglie nuovi legami di solidarietà e autoaiuto.
     «L'Alzheimer è ancora una malattia molto sottovalutata a livello mondiale - evidenzia il dott. Ferdinando Schiavo, neurologo e membro del direttivo dell'associazione Alzheimer di Udine -. Spesso anche i medici di base, oltre che i familiari, tendono a sottovalutare la portata di questa patologia. Non ci sono farmaci risolutivi, però ce ne sono diversi che sono utili a mantenere delle capacità a livello cognitivo in chi è affetto da forme di demenza». Fondamentale quindi è la formazione per affrontare la malattia quando è esplosa, ma importante è pure la prevenzione per evitarla. «È vero che il maggiore fattore di rischio è l'età -spiega il dott. Schiavo-, ma ce ne sono altri che possono essere controllati. Al di là della suscettibilità genetica, importante è lo stile di vita. L'ipertensione arteriosa e l'ipercolesterolemia possono influire nell'insorgere della demenza di Alzheimer. L'attività mentale poi è importante: leggere, studiare, discutere, viaggiare, osservare, tenersi attivi. Ultimamente ci sono anche conferme sull'importanza dell'attività fisica, che fa aumentare il livello della serotonina, che è l'ormone della felicità", e promuove un fattore di crescita cellulare nervosa».
     Insomma la Giornata dell'Alzheimer riguarda tutti. E a Camino al Tagliamento c'è una preziosa occasione di saperne di più. ROBERTO PENSA