gnovis dal Friûl e dal mont


La mascherata di Orsaria
(di Devis Macor)

        Dopo ben sette anni di assenza… ad Orsaria, domenica 25 febbraio c’è stato il grande ritorno della Mascherata!!!
La manifestazione si è svolta nonostante il freddo pungente, anche se con un leggero ritardo!
        Si può dire che tutta la piazza si è dimenticata del freddo e del vento di bora dal momento stesso in cui i protagonisti della mascherata hanno fatto il loro ingresso trionfale, sfilando per l’intera piazza e raggiungendo le loro “postazioni” strategiche!
        Il tema principale era l’Odissea con le peripezie di Ulisse… non a caso il titolo in programma era… ”2001 - Odissea nello spiazzo di Orsaria!”
        Per prima cosa hanno fatto il loro ingresso Ulisse ed i marinai che sono subito saliti sulla nave… allestita nel bel mezzo della piazza, con tanto di timone ed oblò!
Quindi hanno sfilato i ciclopi, che si sono piazzati in un vero e proprio castello, ed infine le Sirene e le “onde del mare”… impersonate dai bambini delle elementari!

La sequenza degli arrivi

        Quindi il presidente ha dato il via ufficiale alla mascherata, e, tra le risate generali… è cominciato lo scambio di “battute”… tutte rigorosamente in friulano, fra Ulisse ed il Ciclope… inframmezzate dalle spiritose “cantilene” delle sirene!
        Mentre ciò succedeva… il presidente della mascherata, circondato da due enormi orsi… cercava di acquietare gli animi “tempestosi” dei vari “contendenti”… arrivando (scherzosamente) persino a minacciare, dall’alto della terrazza da cui parlava, l’arrivo del questore di Cividale e di Udine!


Il Presidente

        Durante la spiritosissima manifestazione, non sono mancati cenni alle problematiche attuali dalla politica … al caso della “mucca pazza”…!
        Ma, per una volta, questi discorsi hanno fatto passare alla gente che era in piazza due ore di sano ed autentico divertimento!

Ulisse ed i marinai Le sirene e le onde del mare


I ciclopi


        Quando ormai sembrava tutto finito ed il freddo cominciava a diventare insopportabile… hanno fatto il loro ingresso nella manifestazione, gli immancabili Carnevale e Quaresima i quali, tra lo stupore generale… sono arrivati in piazza su un carretto trainato da un trattore, circondati dai più strani e disparati oggetti!
        C’erano difatti una specie di elica, un'enorme specchio, delle piante grasse, un tavolo con un bottiglione di merlot ed un enorme boccale!


Carnevale e Quaresima

            Per non parlare del nasone rosso di Carnevale… che aveva appeso al collo un'enorme sveglia!!!
Anche qui le battute si sono sprecate… facendo dimenticare al pubblico che la temperatura si stava rapidamente avvicinando allo zero e la piazza si è nuovamente animata, mentre i due protagonisti continuavano a rischiare l’espulsione da parte del presidente, che a fatica riusciva a frenare l’irruenza di questi due simpaticissimi personaggi!!!
        Infine…c’è stato lo spazio per i ringraziamenti a tutti coloro che hanno in qualche modo partecipato alla riuscita della manifestazione, compreso il sindaco (presente in piazza e… bersagliato dal simpatico “Carnevale”) e gli organizzatori… nonchè ad Aldo Taboga, per lo spazio dedicato alla mascherata sul suo sito internet www.natisone.it.
        La manifestazione si è conclusa con un invito da parte di “carnevale” a bere un tajut nelle osterie… e l’appuntamento al tendone per continuare i festeggiamenti!
Dopo un applauso finale, meritatissimo, si può dire che la mascherata si è chiusa nel migliore dei modi!



La piazza...