sucedût in Friûl e pal mont

Visite dall'Uruguay...
(21 Agosto 2000)

Ultimamente ho avuto il piacere di ricevere la visita di alcuni emigranti, rientrati in Friuli per un periodo di vacanza. In tutt'e due i casi, non si tratta di amici conosciuti tramite Internet, ma amici di amici... ora diventati pure loro amici...!
Nel primo caso si tratta un ex allievo di Leonardo Della Mea di Motevideo, e precisamente di Carlos Andreas Visintin, marito di
Rosa, quella simpatica signora (nella foto), che l'anno scorso era in Friuli per uno "stage" organizzato dall'Ente Friuli nel Mondo ed incentrato sulla viticoltura.

 
"Rrrrosa" ed i suoi parenti, a casa mia il 15 Ottobre 1999

Carlos Andreas è giunto in Friuli con sua madre Teresina, cha ritornava nel suo paese natale dopo oltre quarant'anni. Con loro c'era la signora Liliana con il figlio Alessandro, quest'ultimi rientrati in Friuli da qualche anno, dopo anni di emigrazione in Uruguay. 


Liliana, Teresina, Carlos Andreas e Alessandro.

Tramite Carlos Andreas, da parte di Luca, figlio di quel "puntiglioso" Professore dell'Università di Montevideo, mi è stata recapitata una confezione di vino uruguayano. Non ho ancora avuto l'occasione di assaggiare il contenuto di quelle bottiglie, perché Ivana, moglie di Leonardo Della Mea, via telefono mi ha raccomandato di brindare alla loro salute ma... in piacevole compagnia...! Ho già individuato il luogo e le persone adatte allo scopo e di questo avvenimento presenterò testimonianza fotografica prossimamente...!

...e dal Canada
(26 Agosto 2000)

La famiglia di Giovanni Calligaris di Kingston (Canada), attualmente a Faugnacco (Martignacco) per un periodo di vacanza, questo pomeriggio è arrivata nel paese più bello del mondo. Nell'occasione, mi è stato consegnato un pacchetto da parte di Guido Zanetti originario di Fanna (Pordenone), anche lui residente a Kingston.


Giovanni Calligaris con la moglie Giuliana, il figlio, la nuora ed il nipotino.

 Messaggio per Guido Zanetti 

        Mandi Guido. Questo pomeriggio ho ricevuto la visita della famiglia Calligaris, che si trovano in vacanza in quel di Faugnacco. Ho riconosciuto subito Giovanni e la moglie Giuliana, avendoli viste nelle foto della festa del Fogolâr Furlan di Ottawa. Naturalmente c’era anche il tuo figlioccio con la moglie ed il figlioletto. Non si sono intrattenuti a lungo, ma abbiamo parlato di tante cose interessanti. Specialmente i giovani, si sono mostrati molto attenti al lavoro che sto portando avanti con il mio sito. Durante la conversazione, ho scattato alcune foto con la mia digitale e ne ho stampata una in formato A5, suscitando stupore per la qualità dell'immagine.
  
     Ti ringrazio per il pacchetto che tramite loro mi hai inviato. Ho notato che li avevi ben forniti di documentazione per arrivare fino a Leproso. Credo comunque che conoscessero abbastanza bene la zona, visto che provenivano da San Giovanni al Natisone e quindi non molto distanti dal… paese più bello del mondo…! Mi sono accorto che conoscevano molto bene anche me, non avendo notato cenni di stupore quando arrivando a casa mia mi hanno visto stretto la mano… Va ben che avevano la mia fotografia che mi ritrae con il grappolo di picolit in mano… Al momento di salutarli mi sono preso nota del loro indirizzo, e prima della loro partenza per Kingston, spero di riuscire a consegnar loro la videocassetta "girata" in quel di Fanna. A Udine hanno promesso di consegnarmi la videocamera riparata la prossima settimana e quindi dovei avere tutto il tempo per fare il lavoro. Non ho potuto ancora visionare la videocassetta in NTSC che mi hai mandato, perché anche il televisore principale di casa mia s’è guastato. Caro Guido, non è come una volta che bastava cambiare una valvola e tutto ritornava come prima… Ora se non si dispone della scheda giusta, non c’è niente da fare…! Ho invece potuto ascoltare uno dei CD trovato nel pacchetto… Questa sera mentre preparavo la tavola, mi muovevo al ritmo di quei motivi sud-americani che mi ricordavano la mia giovinezza. Ma come hai capito che vado matto per la musica latino-americana? Boh…! Anche dalla audio cassetta sono uscite musiche meravigliose. Si vede che in fatto di musica, hai i miei stessi gusti… Guido, grasie di dut e un mandi da Aldo di Levrôns.