ascoltato per voi

Abbazia di Rosazzo (UD) - 23 Novembre 2014
Chiesa di San Pietro Apostolo

"Itinerari Sonori Friulani"

del Coro Polifonico Sant'Antonio Abate di Cordenons
Diretto da Monica Malachin
ospite l'Ensemble Mousikè di Savona

          L'associazione Coro Polifonico Sant'Antonio Abate di Cordenons, grazie al sostegno della regione Friuli Venezia Giulia, ha elaborato questo progetto, giunto alla 15" edizione, che ha come obiettivo quello di far conoscere e valorizzare le bellezze artistiche ed enogastronimiche della nostra regione, promuovendo l'incontro, lo scambio e la collaborazione con altre compagini corali italiane ed europee. Per questo motivo, in questa edizione si sono identificati tre siti molto importanti sia a livello architettonico che a livello di tradizione culinaria che sono : l'Abbazia di Rosazzo (UD), l'Abbazia di Sesto al Reghena (PN) e Chiesa San Pietro ai volti di Cividale del Friuli (UD). Così facendo questo itinerario sonoro storico, turistico, culturale ed enogastronomico farà si che le compagini, provenienti da altre regioni, oltre a partecipare all'evento musicale, potranno conoscere ed apprezzare le bellezze del territorio da sempre punto d'incontro di cultura e popoli.


...la prima parte del concerto con il l'Ensemble Naonis dedicata a J.S. Bach...

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-


...poi in gruppo ospite

          L'associazione "Mousiké" di Savona, nasce nel settembre 2013 per promuovere l'attività culturale e unisce musicisti con diversi ambiti di interesse e specializzazione. Questa unione permette all'Associazione di realizzare progetti di carattere didattico, concertistico, musicologico e di incontro tra la musica e le altre arti. Nel 2014 è nata la rassegna concertistica "_in note sparse il suono" che ha voluto valorizzare la musica antica e barocca coinvolgendo rinomati musicisti del panorama nazionale. In questa occasione si sono esibite: Mara Colombo, viola da gamba; Roberta Pregliasco, trombone barocco e serpentone; Donatella Busetto, organo


...con i suoi strumenti antichi e musiche barocche...

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

          Il Coro Polifonico "S. Antonio Abate" vede la propria fondazione nell'anno 2001, corrispondentemente all'apertura al territorio locale di corsi di tecnica vocale e prassi esecutiva, per i quali si avvale di docenti di chiara fama. Tale esperienza formativa, protrattasi sino all'anno 2003, delinea via via l'organico di questa solida realtà corale, supportata altresì dall'avvio di percorsi di alfabetizzazione musicale e di studio del canto gregoriano. L'approfondimento e la divulgazione del repertorio sacro dal gregoriano ai nostri giorni, costituiscono il fine ultimo di questa formazione vocale, a servizio del quale essa promuove, nel corso della sua febbrile attività, incontri, corsi, master e svariate iniziative didattiche, prestandosi anche come coro-laboratorio per workshop e seminari. Il gruppo annovera numerosi progetti policorali, in occasione dei quali giunge a visitare compositori e repertori anche poco noti, e vanta prime assolute di O. Dipiazza, L. Donati, I. Koloss, F. Liszt-L. Janáček. Si ricorda l'allestimento di opere con l'orchestra, quali il Requiem KV 626 di W. A. Mozart, Glora e Magnificat di A. Vivaldi, Petite Messe De Minuette di M. Charpentier. È da attribuire al polifonico "S. Antonio Abate", inoltre, l'ideazione e la realizzazione della rassegna annuale "Itinerari Sonori in Terra Friulana". Di rilievo le tornuee in Europa in veste di rappresentanti della coralità del Friuli Venezia Giulia, in particolare Slovenia, Austria, Repubblica Ceca e Spagna. Intensa l'attività concertistica, testimoniata dalla partecipazione a rassegne, festival, confronti corali. Assidua anche la presenza in prestigiosi concorsi corali nazionali e internazionali, suffragata dal consenso di pubblico e critica. Il coro recentemente ha inciso, assieme a dieci compagini italiane di alta qualità, dando il proprio contributo alla valorizzazione e divulgazione della musica polifonica di qualità, la «Missa» "Panis quem ego dabo", opera del compositore Bernardino Carnefresca detto il Lupacchino dal Vasto. Il traguardo, di alto profilo culturale, ha dato vita alla raccolta edita nel 2011 da "Monumenti Musicali Abruzzesi", che comprende l’opera omnia del musicista del Rinascimento. Dalla sua fondazione, il Coro Polifonico S. Antonio Abate è diretto dal M° Monica Malachin.


...ed infine il Coro Polifonico Sant'Antonio Abate di Cordenons...


...diretto da Monica Malachin...

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

IL PROGRAMMA

Abbazia di Rosazzo - 23 Novembre 2014
"Itinerari Sonori Friulani"
Coro Polifonico Sant'Antonio Abate di Cordenons
direttore, Monica Malachin
ospite l'Ensemble Mousikè di Savona
 

1 22.21

Mottetto "Jesus, meine Freude"
BWV 227 di J.S. Bach
Ensemble Chorus Naonis diretto da Monica Malachin

2 2.39 Sonata a due bassi

Mara Colombo,
viola da gamba

 Roberta Pregliasco,
trombone barocco e serpentone

Donatella Busetto,
 organo

3 3.29 Ciaccona
4 3.52 O Magnum Misterium
5 2.48 Concerto a due bassi
6 5.20 Passacalle
7 2.35 Sonata a due
8 12.11

Missa Salvum me fac - C. Cortellini
Coro Polifonico Sant'Antonio Abate diretto da Monica Malachin
Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei

9 5.37 Fuori programma (Credo)