ascoltato per voi

Camino al Tagliamento (UD), 16 Febbraio 2014
Chiesa parrocchiale

Concerto di San Valentino
Davide Basaldella, organo - Stefania Cerruti e Mariagrazia Marcon, soprano
Corale Caminese diretta da Francesco Zorzini


Tra la prima e la seconda parte del programma che separano queste due immagini...

 

...a luci soffuse si sono seguite su uno schermo le esibizioni organistiche di
Davide Basaldella e dei soprano Stefania Cerutti e Mariagrazia Marcon... 

      CAMINO AL TAGLIAMENTO. E’ una tradizione lunga 27 anni quella del concerto di San Valentino, che rinnova il piacere di ascoltare buona musica in una chiesa che sembra fatta apposta per amplificarne le evoluzioni. Accogliente e calda, la parrocchiale caminese vanta un organo d’eccezione, degno della tradizione organara degli Zanin. Domenica, alle 18, intonerà il “la” il concerto per organo, soli e coro, promosso dalla Corale Caminese in occasione della festa del patrono. In sinergia con la parrocchia di Camino, l’associazione “Kairos”, con il patrocinio di Comune e Provincia, dell’Unione società corali friulane, del Conservatorio “Tomadini”. Sarà l’occasione ideale per mettere in risalto l’ampia e interessante produzione musicale per organo. Protagonista il maestro Davide Basaldella, che darà fiato all’organo pneumatico costruito nella prima metà del 1900 dal laboratorio della ditta Zanin che qui ha sede dal 1827. Parteciperanno i soprano Stefania Cerutti e Mariagrazia Marcon e la Corale Caminese, diretta da Francesco Zorzini.

          Francesco Zorzini - Pianista, direttore di coro e compositore friulano inizia i propri studi con il maestro Davide Liani per diplomarsi in pianoforte (2001) con il maestro Giorgio Lovato e in composizione (2009), con il massimo dei voti, sotto la guida del maestro Riccardo Vaglini, presso il conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia.Ha al suo attivo numerosi concerti come solista e in formazioni da camera, e collabora come maestro accompagnatore al pianoforte in diversi masterclass e concorsi. È particolarmente attivo come collaboratore nello studio del canto lirico, lavorando con i nomi più importanti della scena italiana ed internazionale: Raina Kabaivanska, Stefan Schreiber, Paola Lazzarini e il soprano Francesca Scaini, con cui sostiene anche un’intensa attività concertistica. In collaborazione con associazioni culturali e di volontariato attive nel territorio, dirige stabilmente dal 2001 la “Corale Caminese” di Camino al Tagliamento, nonché il coro “I Cantori del Friuli” di Udine ed il coro dell’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (sezione di Codroipo). Svolge la propria attività entro l’ambito dell’associazionismo anche grazie all’Associazione Culturale Musicale Kairòs (Camino al Tagliamento), tramite la quale organizza eventi di didattica musicale avanzata relativamente al canto lirico ed allo studio del pianoforte.  È docente di pianoforte, solfeggio ed armonia e analisi in diverse scuole musicali friulane.

          Davide Basaldella, ato il 13/02/1992 a Udine, ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di sei anni sotto la guida dei maestri Giuliano Fabbro, Serena Petris e Manuela Mansutti. Attualmente frequenta il 10° anno del corso di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine sotto la guida del prof. Giampietro Rosato ed il 3° anno della facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università degli studi di Udine. Nell’anno 2008 ha frequentato l’Accademia Internazionale di Improvvisazione all’Organo e al Clavicordo di Smarano (TN), diretta dal M° Edoardo Bellotti, con tema “La Toccata” e nel 2009 con tema “L’arte della Variazione” seguendo diverse masterclass con i docenti C. Bossert, E. Bellotti, F. Cera, H. Davidsson, J. Speerstra e W. Porter. Ha inoltre partecipato ad una masterclass inerente le opere giovanili di J.S. Bach con il M° Zehnder e ad una masterclass di approfondimento riguardante l’opera Bachiana dell’ Orgelbuchlein. Nel mese di luglio 2011 consegue la maturità Pedagogica presso l’istituto magistrale “C.Percoto” di Udine. Dimostra una grande passione per il repertorio organistico Romantico e Moderno, in particolare per composizioni basate su temi tratti dalla liturgia. È organista presso le parrocchie di “Santo Stefano primo martire” in Blessano e “San Michele Arcangelo” in Vissandone. La sua grande passione per la musica corale liturgica lo porta a dirige il coro femminile “Cantum Gentium” di Beano dal 2007 al 2011 e attualmente, da Gennaio 2011, è direttore del Gruppo corale “Gelindo Petris” di Vissandone e, da Settembre 2012, del Coro “Stele Alpine” del Gruppo A.N.A di Basiliano. Collabora in qualità di organista accompagnatore con il coro “Faisi Dongje” di Racchiuso, la Corale “Varianese” di Variano ed altre formazioni corali sul territorio friulano.


...il pubblico presente...



 ESTRATTO DAL FUORI PROGRAMMA

        Alcune note al margine di questa pagina, per informare i nostri visitatori che delle 27 edizioni del "Concerto di San Valentino" di Camino al Tagliamento, diverse hanno goduto di ampia visibilità attraverso le pagine del nostro sito, a partire dal 2001. Osservando le immagini riprese negli anni, si può notate l'avvicendamento di sindaci, parroci e gruppi musicali, ma l'omino dai capelli bianchi e deambulatore... continua imperterrito ad "interferire" con la sua ingombrante presenza...

 18 Febbraio 2001     17 Febbraio 2002     16 Febbraio 2003     15 Febbraio 2004
 
 
07 Gennaio 2005     17 Febbraio 2008     14 Febbraio 2010     20 Febbraio 2011

...comunque, sarebbe stato carino che qualcuno lo avesse ricordato al pubblico presente...

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

PROGRAMMA DEL CONCERTO

Camino al Tagliamento, 16 Febbraio 2014
Concerto di San Valentino
Davide Basaldella, organo
Stefania Cerruti e Mariagrazia Marcon, soprano
Corale Caminese diretta da Francesco Zorzini
 

01 7,30 M. Reger “Introduzione e passacaglia” in re minore
organo
02 4.04 G. B. Pergolesi “Vidit suum” dallo  “Stabat Mater
Stefania Cerruti e organo
03 8.35 A. Esposito “Variazioni sull’Ave di Fatima” - organo
04 5.08 G. F. Haendel “Let the bright Seraphim” dal “Samson”
Mariagrazia Marcon e organo
05 3.19 J. Langlais “Chant de joie” - organo
06 2.42 A. Vivaldi “Laudamus te” dal Gloria RV 589
2 soprani e organo
07 2-45 W. A. Mozart “Kyrie” dalla Missa Brevis KV220
c
oro, 2 soprani e organo
08 3.56 W. A. Mozart “Veni sancte spiritus” KV47
coro, 2 soprani e organo
09 3.35 G. F. Haendel “Alleluja” dal Messia -  coro e organo
10 4.00 Bis - G. F. Haendel “Alleluja”