ascoltato per voi

Abbazia di Rosazzo (UD), 9 Dicembre 2012
Chiesa di San Pietro Apostolo


Not(t)e di Luce
Omaggio alla Vergine - La gioia del Natale

Percorso tra musiche sacre, religiose e tradizionali legate al Mistero della Natività

Ideazione e realizzazione

Coro Polifonico in Sylvis

Sesto al Reghena (PN)

direttore
Roberto De Nicolò
 
Coro Arrigo Tavagnacco

Manzano (UD)

direttore
Michele Gallas
 

organista
Daniele Toffolo

Commento al progetto
Roberto De Nicolò 

          Il Coro Polifonico in Sylvis di Sesto al Reghena (PN), congiuntamente al Coro Arrigo Tavagnacco di Manzano (UD), presenta per Nativitas 2012 un progetto incentrato sul mistero della nascita del Salvatore e sulla figura della Vergine Maria.
          La presenza di Maria nella musica è costante ed ha raggiunto nel corso dei secoli vette di altissimo valore artistico. L’antologia di pagine mariane proposte nel progetto si snoda essenzialmente attraverso mottetti di scuola Otto-Novecentesca, con lo sconfinamento nella purezza della melodia gregoriana  eseguita “in alternatim” con l’organo.
          Il mistero del Natale, momento tra i più suggestivi ed espressivi della fede cristiana, trova vasta testimonianza nella musica delle varie epoche. Il programma è delineato da brani tradizionali natalizi (carols), da composizioni classiche, ottocentesche, da brani tradizionali e da accattivanti esempi di produzione corale contemporanea.
Nel programma musicale trova ampio spazio l’impiego dell’organo, inteso sia come strumento solista sia d’accompagnamento; il suo “dialogo” con le esecuzioni corali crea una piacevole alternanza nella dinamica timbrica e conduce con efficacia il percorso esecutivo.

L'entrata dei due cori, che si sono posizionati ai due lati dell'organo,
in luogo poco adatto per le riprese fotografiche e audio...

L’associazione corale “Arrigo Tavagnacco” con sede a Manzano (UD) onora, con questa denominazione, il ricordo di un musicista manzanese, organista e direttore di banda. Nasce come coro parrocchiale e si consolida alla fine degli anni Settanta ed è costituito oggi da una ventina di coristi. Nel corso dei trent’anni di attività, il gruppo si è esibito in varie località italiane ed estere. L’associazione organizza, ogni anno, diversi appuntamenti, legati alla diffusione della musica corale ed alla promozione della cultura in genere; degno di nota il progetto “I Cori dalle Regioni d’Italia”. Negli ultimi anni, il gruppo si è dedicato ad un continuo lavoro di ricerca, sia vocale che stilistica, privilegiando la qualità e l’originalità della proposta musicale. Da questo indirizzo sono nati i primi progetti musicali strutturati che hanno riscontrato lusinghieri consensi di pubblico. Attraverso il proprio repertorio, l’ “Arrigo Tavagnacco” desidera, inoltre, mantenere viva la tradizione corale del Friuli. Dal gennaio 2006, il coro è diretto da Michele Gallas.
Inoltre il coro si avvale della collaborazione all’organo e al pianoforte di Roberto De Nicolò.


...il concerto di è svolto nella penombra, per cui le immagini hanno solo lo scopo dimostrativo...

Il Coro Polifonico in Sylvis ha sede a Sesto al Reghena (PN), luogo ricco di storia e di tradizione, connotato soprattutto dalla presenza del prestigioso complesso abbaziale benedettino risalente all’VIII secolo, denominato “Abbazia di Santa Maria in Sylvis”. Il coro si è costituito nella primavera del 2012 ed è composto da una trentina di elementi, molti dei quali già con esperienza musicale ed in particolare vocale, maturata nell’àmbito della coralità locale e regionale. I coristi, provenienti da diverse località delle Province di Pordenone, Udine e Venezia, hanno costituito un’associazione culturale che ha come obiettivo principale la valorizzazione, lo studio e l’esecuzione della polifonia corale classica, romantica e del Novecento storico (a cappella e con accompagnamento), con “sconfinamenti” sia nell’àmbito della produzione tradizionale di espressione colta e popolare sia nel repertorio moderno e contemporaneo. Il “Coro Polifonico in Sylvis”, sostenuto da una costante ricerca volta alla qualità e all’originalità del repertorio, svolge attualmente una nutrita attività concertistica ed è presente in importanti manifestazioni musicali, accompagnato da lusinghieri consensi di pubblico e favorevoli recensioni di stampa.

Roberto De Nicolò ha compiuto gli studi di Organo e con il Patrocinio di: Composizione Organistica presso il Conservatorio di Musica di Udine, diplomandosi brillantemente sotto la guida di Lino Falilone. Successivamente, seguito dalla prof.ssa Laura Bertani, ha conseguito il Diploma in Clavicembalo, con il massimo dei voti e la Lode, presso il Conservatorio di Musica di Rovigo. Ha approfondito la propria formazione musicale con la partecipazione a corsi tenuti da docenti di chiara fama. Svolge un’apprezzata attività concertistica sia come solista sia in svariate formazioni vocali-strumentali nonché di direttore alla guida del “Coro Polifonico in Sylvis” di Sesto al Reghena (PN). All’organo ha realizzato diverse produzioni discografiche, sia da solista che in duo (con oboe). Ha diretto il “Coro di voci bianche” del Conservatorio di Trieste e il “Coro Polifonico A. Foraboschi” di Palazzolo dello Stella (UD), con il quale ha inciso un CD di musica sacra per coro ed insieme vocale-strumentale. Ha insegnato nei conservatori di musica di Ferrara, Adria, Castelfranco e Bolzano; attualmente è docente presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Tartini” di Trieste.


...applausi ai principali protagonisti dell'evento...

Michele Gallas ha compiuto gli studi musicali presso ilConservatorio di Musica di Udine diplomandosi in Canto sotto la guida di Emanuele Giannino. Ha approfondito la propria formazione musicale partecipando a corsi di direzione corale e vocalità tenuti da M. Berrini, A. Martinolli Darcy e Vera Marenco. Svolge attività di cantante e di direttore e collabora stabilmente con diverse realtà corali regionali.

 
...interventi delle autorità...

Daniele Toffolo ha studiato Pianoforte, Organo, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro. Nel 1997 si è diplomato con il massimo dei voti e lode in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste. Ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra i quali nel 2003 il 3° premio (1° non assegnato) al Concorso Organistico Nazionale “Città di Anguillara Veneta” (PD); il 3° posto (1° non assegnato) e la segnalazione al Concorso Nazionale di Composizione di Musica Sacra organizzato dalla Federazione Italiana Pueri Cantores (rispettivamente nel 2008 e 2012) e il 1° premio al Concorso Nazionale di Composizione per la Liturgia (sezione riservata ai cori a voci dispari a cappella), svoltosi nel 2010 a Bagheria (PA). E’ docente presso la Scuola di Musica “S.Gandino” di Porcia; tiene corsi di organo presso la Scuola dell’Associazione Culturale Altoliventina “XX Secolo” di Prata e presso l’Associazione NamLab di Azzano Decimo. Dal 1994 svolge servizio organistico nell’Abbazia Benedettina “S. Maria in Sylvis” di Sesto al Reghena; dal 1998 ricopre il ruolo di organista titolare nella Cattedrale “S. Stefano” di Concordia Sagittaria.


...flash lungo la navata...


...la foto ricordo...