ascoltato per voi

Ruda (UD), 5 Gennaio 2011
Palestra delle Scuole Medie

Concerto d'inizio anno
Coro Polifonico di Ruda
Direttore Fabiana Noro
pianoforte: Matteo Andri - percussioni: Giorgio Fritsch

          Ricambio la cortesia nei miei confronti del personale della Sicurezza della Protezione Civile, pubblicando queste foto della palestra vuota durante le prove, immagini utili per il loro archivio. Queste ed altre foto nella versione originale  saranno poi  fornite in via diretta.
          Già prima dello spegnimento delle luci per la proiezione del filmato sulle tappe del coro nei suoi 65 anni di vita, la sala era quasi al completo. All'entrata dei coristi per l'inizio del concerto, la palestra era stracolma di amici ed estimatori del "Polifonico" diretto da Fabiana Noro.


...l'entrata del coro...


...il discorso rievocativo del Presidente Matteo Gratton...

Concerto di inizio anno col Coro Polifonico di Ruda (comunicato stampa) - Concerto di ‘inizio anno’ del Coro Polifonico di Ruda il 5 gennaio, nella palestra di via degli Alpini del centro della bassa friulana, con inizio alle ore 20.30. Sarà una occasione per trarre un breve bilancio di quanto fatto nel 2010, per delineare quello che il coro intende fare nell’anno in corso, ma soprattutto per passare un’ora in compagnia della bella musica e per ripercorre insieme le tappe più importanti vissute dai coristi tutti in questi decenni. Per l’occasione Fabiana Noro, alla guida del Polifonico dal 2003, ha scelto un programma musicale estremamente vario: la serata sarà aperta da un canto natalizio sloveno, ‘Noc bozicna, sveta noc’ di Patick Quaggiato, a testimoniare l’internazionalità del complesso; poi si proseguirà con brani di Camille Saint-Saens (Sérénade d’hiver), Randall Thompson (Tarantella) e Benjamin Britten (The ballad of little Musgrave and lady Barnard); poi la Rapsodia V di Cesare Augusto Seghizzi, Cjalcjut di Marco Maiero, Biele dei voi di Rodolfo Kubik e I’te vurria vasà di Di Capua nell’elaborazione per coro maschile di Daniele Zanettovich. Infine il classico ‘O Holy night’ di Adolphe Adam con il quale il coro conclude il suo concerto ‘natalizio’ ormai da alcuni anni. Accompagneranno il coro il pianista Matteo Andri e il percussionista Giorgio Fritsch, entrambi protagonisti in Cina con esibizioni di livello che hanno impreziosito le performance del Polifonico. Prima del concerto, quale regalo per tutti i sostenitori del complesso, verrà proiettato un video che ripercorrerà le tappe del coro, che quest’anno ha festeggiato 65 anni di vita.


...due vedute traversali verso il coro...


...e verso il pubblico...


...istantanee senza flash...


...una panoramica con il pubblico in penombra...


..intervento del Sindaco di Ruda
Palmina Mian...


...l'esecuzione di "O Holy night"...

La serata si è conclusa con il canto "Signore delle cime"...
...ed un pensiero ai tanti coristi che... cammin facendo si son persi...

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

IL PROGRAMMA

Ruda (UD), 5 Gennaio 2011
Concerto d'inizio anno
Coro Polifonico di Ruda
Direttore Fabiana Noro
pianoforte: Matteo Andri - percussioni: Giorgio Fritsch

1 3.23 Noč bozična - P. Quaggiato
2 6.24 Serenade - C. Saint-Saëns
3 7.39 Tarantella  - R. Thompson
(coro e pianoforte)
4 9.31 The ballad of little Musgrave  - B. Britten
(coro e pianoforte)
5 4.00 Gotis di rosade: rapsodia I - C.A. Seghizzi
6 3.05 Biele di voi - R. Kubik
7 1.45 Cjalcjut - M. Maiero
8 4.03 I' te vurria vasà - E. Di Capua - A. Mazzucchi
9 5.35 O Holy Night -  A. Adam
(coro, tenore solo, pianoforte e percussioni)
10 4.26 Fuori programma
11 3.50 Signore delle Cime - B. De Marzi
Dedicato ai coristi che... cammin facendo si son persi...