ascoltato per voi

Travesio (PN), 12 Dicembre 2009
Auditorium Comunale

Concerto di Musica Sacra

Gruppo Polifonico Harmòniæ di Spilimbergo (PN)
Daniele Toffolo, organo - Roberto De Nicolò, direttore

Coro Alabarda dell'UNICREDIT di Trieste
Riccardo Cossi, direttore

Gruppo Polifonico Harmòniæ
Roberto De Nicolò, direttore

Il Gruppo Polifonico Harmòniæ nasce nel 2006 ed ha sede a Spilimbergo (PN), cittadina caratterizzata dal pregevole e riconosciuto patrimonio storico-artistico. E costituito da una ventina di elementi la maggior parte dei quali ha già maturato significative esperienze nell'ambito della coralità regionale. Sostenuto da un approfondito studio vocale e stilistico, il Gruppo Polifonico Armòniæ si è dedicato ad un continuo lavoro di ricerca, privilegiando la qualità e l'originalità della proposta musicale. Grazie a questo indirizzo, il coro ha iniziato un percorso caratterizzato prevalentemente da brani di polifonia classica e romantica (dal '700 ai contemporanei, a cappella e con accompagnamento), senza tralasciare comunque le elaborazioni tratte dal repertorio tradizionale regionale. Una costante crescita e un'adeguata maturazione esecutiva gli consentono nel presente di affrontare un'attività concertistica ormai consolidata, con lusinghieri consensi di pubblico e di critica. Il Gruppo Polifonico Harmòniæ, dopo un breve periodo nel quale è stato diretto dal m° Roberto Frisano (che a tutt'oggi svolge per lo stesso una pregevole consulenza musicologica), segue stabilmente la direzione artistica del m° Roberto De Nicolò.

Roberto De Nicolò ha compiuto gli studi musicali presso i Conservatori di Musica di Udine e Rovigo, diplomandosi brillantemente in Organo e Composizione Organistica sotto la guida di Lino Falilone ed in Clavicembalo, con il massimo dei voti e la Lode, con Laura Bertani. Ha successivamente approfondito la propria formazione musicale con la partecipazione a corsi di letteratura cembalo-organistica e a seminari di direzione corale tenuti da personalità unanimemente riconosciute a livello internazionale. Svolge un'apprezzata attività concertistica sia come solista sia in svariate formazioni vocali-strumentali nonché di direttore alla guida del "Gruppo Polifonico Harmòniae" di Spilimbergo (PN). All'organo (da solista e in duo con oboe) ha realizzato diverse produzioni discografiche affiancate, nella veste di direttore, da un Cd di musica sacra per coro ed insieme vocale-strumentale. È docente presso il Conservatorio di Musica "G. Tartini" di Trieste.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Coro Alabarda dell'UNICREDIT
Riccardo Cossi, direttore

Coro Alabarda dell'UNICREDIT - Il coro virile Alabarda Unicredit nasce nel 1973, come coro dell'allora Banco di Roma, e dal 1988 è stato diretto dal compositore e direttore triestino Stefano Sacher. Il coro ha sempre cercato di affrontare i repertori più differenti e vari sia scritti per questo tipo di formazione (polifonia sacra e profana, canto popolare, spirituals, canti di montagna ecc..) e anche, affiancandosi ad altre formazioni, repertori per cori misti con accompagnamento di orchestra. Nell'agosto del 2009 il coro ha eseguito in prima assoluta, nella basilica di S.Eufemia a Grado (Go) alcune opere del compositore gradese L. De Grassi. Il Coro Alabarda ha tenuto numerosissimi concerti in Italia e all'estero (Germania, Svizzera, Austria, Ungheria, Belgio, Slovenia, Croazia, Mongolia e Cuba) riscuotendo sempre ampi consensi di critica e pubblico. Numerose sono state le registrazioni effettuate dal coro per la Rai e Radio Capodistria. Tuttora incide per l'etichetta Rainbow Classic. Dal 2004 il coro è diretto dal m° Riccardo Cossi. 

Riccardo Cossi - Nato nel 1978 a Trieste, si diploma a pieni voti in Pianoforte sotto la guida del m° Giuliana Culli al conservatorio "G. Tartini" di Trieste. Successivamente consegue col massimo dei voti il diploma accademico di primo e la laurea specialistica di secondo livello in Organo e Composizione organistica seguito dal m° Marcello Girotto. Si perfeziona in organo frequentando corsi tenuti da importanti maestri di fama internazionale. La sua intensa attività concertistica che svolge in qualità di organista, pianista e direttore, nonché in varie formazioni cameristiche, lo porta ad esibirsi all'interno di molte manifestazioni di rilievo in Italia e all'estero.  E' organista titolare della chiesa della Beata Vergine del Soccorso in Trieste e nella stessa città presta servizio di organista presso la chiesa dì S. Teresa del Bambin Gesù e la parrocchia di S. Giacomo. Attualmente dirige il coro virile Alabarda Unicredit, il coro polifonico e orchestra "Diapason" e il coro dell'Università degli studi di Trieste.

 

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

IL PROGRAMMA

Il Gruppo Polifonico Harmòniæ
J. PACHELBEL - Magnificat (coro e organo)
G.B. PERGOLESI - O sacrum convivium (coro a cappella)
G. ROSSINI - O salutaris Hostia (coro a cappella)
G. ROSSINI - Ave Maria (coro e organo)
J.G. RHEINBERGER - Inclina Domine (voci femminili e organo)
J.G. RHEINBERGER - Kyrie - Sanctus – Benedictus dalla "Messa in fa min." op. 159 (coro e organo)
F. MENDELSSOHN - Sonata VI in re min. op. 65 (organo solo)
C. SAINT-SAENS - Ave verum (coro a cappella)
G. PAURE - Cantique de Jean Racine (coro e organo)
L. FALILONE - Pueri Hebraeorum (voci femminili e organo)
]. RUTTER - Ave Maria (coro e organo)
]. RUTTER - I will sing with the Spirit (coro e organo)

Coro Alabarda dell'UNICREDIT
Ave Verum Corpus
- T.L. da Viadana 
Ave Maria - T. L. da Victoria           
Hodie Christus Natus Est - J. Gallus              
Beati Mortui - F. Mendelssohn       
Veni Sancte Spiritus - L. Janacek
Seigneur - F. Poulenc        
Stille Nacht - F. Gruber
Canto Popolare Inglese - arm. G. Radole
My Lord - trad. spiritual
Joshua fit the battle of Jerico - trad. Spiritual