ascoltato per voi

Reana del Rojale (UD), 5 Settembre 2009

Cjant d'amôr: Omaggio a Flocco Fiori

Dario Zampa, voce
Sebastiano Zorza, fisarmonica
Coro Polifonico di Ruda diretto da Fabiana Noro
proiezione diapositive dello studio tassotto&max

     Uno spettacolo con canti, musiche ed immagini in marilenghe sul tema della passione con tre personalità artistiche regionali di assoluta eccellenza.
     Il Coro Polifonico di Ruda, costituitosi negli anni Trenta del XX secolo e ri-fondato nel 1945, ha tenuto concerti in tutto il mondo e ha partecipato a più di quaranta concorsi regionali, nazionali ed internazionali. Nel 2008, con la direzione di Fabiana Noro, si è imposto ai V World Choir Games svoltisi a Graz; tre le medaglie d'oro conquistate ("musica sacra", "folclore" e "cori maschili") e il titolo olimpico nella categoria riservata ai cori maschili.
     Negli ultimi trent' anni Dario Zampa ha fatto dischi (ne ha venduti centocinquantamila), ha portato la sua musica in diversi fogolârs furlans sparsi in giro per il mondo, ha diretto trasmissioni televisive e si è perfino battuto politicamente per sostenere la cultura friulana.
     Sebastiano Zorza si è imposto in molti concorsi internazionali ed ha al suo attivo un’intensa attività concertistica con esibizioni in Canada, Austria, Slovenia, Germania, Repubblica Ceca, Croazia e Francia.
     Le foto dello studio tassotto&max racconteranno il legame con la nostra terra e saranno un manifesto visivo del territorio del Festival.



 ESTRATTO




 ESTRATTO

Flocco Fiori, originario di Attimis, nasce nel 1927, giovanissimo, emigra in Belgio con la famiglia. Accanto agli studi di perito minerario si dedica alla fisarmonica di cui diventa solista di fama internazionale, con l'affermazione in importanti concorsi nella vicina Francia. Ritornato in Friuli in tarda età si dedica con passione all'insegnamento lasciando degli allievi, tra cui Sebastiano Zorza, che a loro volta oggi si distinguono a livello mondiale. La storia di Flocco Fiori è una storia di ritorno alle radici, le radici di quel cjariesâr solide e profonde che possono permettere di allungare i rami alla scoperta del mondo senza mai dimenticare le proprie origini. Al Friuli è dedicato questo Cjant d'amor che con Zampa diventa orgoglio della propria identità e dei propri valori, con il Coro Polifonico di Ruda una testimonianza sonora dei canti e delle voci di una terra di cui lo studio tassotto&max ha "raccolto" un collage di immagini. Alla fisarmonica di Sebastiano Zorza il compito di ricordare con passione quel suo grande maestro tornato a casa per trasmettere la sua eredità e la sua esperienza. (G.R.)



 ESTRATTO