ascoltato per voi

Duomo di Udine, 14 Marzo 2008

Concerto di Pasqua

Organizzato dall'Associazione "Amici di Don Emilio de Roja"


Presentazione della serata dal Presidente dell'Associazione "Amici di don Emilio de Roja"
e don Gianni Arduini Direttore della Casa dell'Immacolata di Udine
www.casaimmacolata.org

Vivaldi - Concerto per quattro violini, violoncello e orchestra
Pergolesi - Stabat Mater per soprano, contralto, archi e organo

Orchestra da Camera Udinensemble
Eva Burco,
soprano - Alessia Franco, contralto
Luca Zuliani,
direttore

Ordinato sacerdote nel 1703 Antonio Vivaldi, venne dispensato dal celebrare la messa per le cattive condizioni di salute, quindi entrò come insegnante di violino al Conservatorio della Pietà dove rimase fino al 1710. Era questo un orfanotrofio femminile, dove trovavano assistenza orfani, figli illegittimi e malati. Nascoste alla vista del pubblico da una fitta grata, le giovani allieve ogni domenica e giorno festivo facevano sfoggio delle loro abilità eseguendo prevalentemente le composizioni del loro Maestro. Stupisce che dei circa 480 concerti a noi noti, soltanto 84 siano stati pubblicati vivente l'autore, che pure conobbe grande fama e godette di grande prestigio in tutta Europa. Composta da 12 concerti la raccolta del 1712 "L'Estro Armonico" presenta tutta la forza espressiva di Vivaldi: il pulsare ritmico, l'armonica concentrazione del canto negli adagi, la polifonia tersa e levigata dei fugati, il gusto per la ricerca timbrica e l'invenzione del suono, il virtuosismo impiegato in chiave di cantabilità fiorita. E' indubbiamente nei concerti a quattro violini che la raccolta trova i maggiori motivi di originalità e novità, per il tentativo di creare nuove vie espressive, sfruttando quelle strutture d'insieme che discendevano dall'antica organizzazione polifonica dei cori veneziani.

Se in tutta la sua breve carriera, parallelamente all'attività operistica, Giovanni Battista Pergolesi fu un fecondo autore di musica sacra, è solo ai suoi ultimi mesi di vita che dobbiamo la composizione di quelli che sono considerati il suo lascito più importante in questo ambito. Si tratta del suo Salve Regina del 1736 e, soprattutto, del coevo Stabat Mater per orchestra d'archi, soprano e contralto, che la tradizione vuole che sia stato completato il giorno stesso della sua morte. Che questo aneddoto sia realistico o si tratti si un ulteriore ricamo romantico fiorito attorno alla figura del Pergolesi, è cosa di secondaria importanza. Ciò che è certo è che nello studio dell'autografo si nota una grande fretta di scrivere, confermata da numerosi errori, parti di viole mancanti o soltanto abbozzate, e più in generale un certo disordine tipico di chi ha poco tempo davanti a sé. Tanto che in calce all'ultima pagina dello spartito scrisse di suo pugno "Finis Laus Deo", quasi a dimostrare il sollievo per aver avuto "il tempo necessario per concludere l'opera".

L'Orchestra da Camera di Udine nella prima parte del programma

L'Orchestra da Camera di Udine nasce dalla necessità di perseguire un ideale! La "musica d'insieme", come strumento in grado di elevare lo spirito e la mente di chi ne vuole godere. I giovani musicisti che compongono questa nuova orchestra provengono da diverse importanti realtà musicali come l'Orchestra Mozart di Claudio Abbado, la Symphonica Toscanini di Lorin Maazel, l'Orchestra Giovanile Cherubini di Riccardo Muti, l'Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, l'Orchestra da Camera di Mantova e tante altre. Accomunati dall'importante esperienza dell'Orchestra Giovanile Italiana, sono convinti che con entusiasmo, impegno e grande determinazione si possa arrivare molto lontano. Questo è lo spirito con cui i giovani musicisti dell'Orchestra da Camera di Udine affrontano la loro grande passione.

Eva Burco, soprano lirico, nata a Udine nel 1982, si è diplomata in canto nel 2005 al Conservatorio "J.Tomadini", dove ha seguito il tirocinio in canto con Stefania Donzelli. Attualmente studia con il Shermann Lowe. Nel 2007 ha frequentato I' "Accademia Harmonica" (accademia internazionale di canto ed arte scenica) di Modena diretta dal regista Francesco Esposito (con insegnanti quali L.D'Intino, R.De Candia, S.Ganassi, P.Ciofi e R.Kabaivanska) e il corso annuale di perfezionamento vocale e interpretativo con C.Desderi all' "Accademia Musicale Santa Cecilia" di Portogruaro (VN). Ha seguito masterclasses con S.Dorigo (operetta e musica d'intrattenimento); W.Coppola, F.Moi e S.Donzelli (musica da camera); F.Scaini e S.Lowe (tecnica vocale e studio del personaggio). Ha cantato per diverse associazioni culturali e musicali in Friuli e in Veneto, si è esibita all'apertura dell'anno accademico del conservatorio nel gennaio 2006 al teatro "Giovanni da Udine" e canta in varie formazioni musicali. Nel dicembre 2006 ha partecipato a varie iniziative in occasione dell'anno mozartiano: in uno spettacolo su "Le Nozze di Figaro" (la Contessa) al circolo ufficiali di Udine (regia S.Dorigo); in un allestimento a Camino al Tagliamento curato da Francesca Scaini ("Ciao Mozart!"); in un omaggio al compositore con l'Ensemble strumentale del Friuli-Venezia Giulia diretto dal M° D.Pitis. Nel giugno dello stesso anno è stata tra le tre finaliste per il ruolo di Zerlina all' "8° Concorso Lirico Nazionale Città di Pistola" e vincitrice in duo col pianista M.Bartoccini del "11° Concorso Amici della musica di Udine". Recentemente è stata Rosina in uno spettacolo basato su "La Finta Semplice" di Mozart al Teatro Comunale di Camino al Tagliamento, con la regia di F.Scaini e S.Schreiber.

Alessia Franco, mezzosoprano, inizia il suo percorso canoro nel 2000 con il mezzosoprano Mia Aramajo Sandivari. Ha studiato con Lidia Tirendi, Gloria Paulizza, Gloria Scalchi. Ha partecipato a numerosi masterclass di perfezionamento con Luciana D'Intino, Anna Maria Dur, Claudio Desderi, Marie Lo-huaru, Ari Angervo Primo, Claudia Popp, Ari Tokola, Sangiorgi Alessandro, Giannini Luisa. Si è esibita in ambito regionale all'interno delle rassegne concertistiche patrocinate dal Conservatorio di Trieste e recentemente all'interno dello spettacolo "Serata Vittorelli". Ha partecipato alla produzione dello "Stabat Mater" di Pergolesi, e come solista all'esecuzione dei Vesperae solennes de Confessore K339 di Wolfagang Amadeus Mozart con il coro e l'orchestra del teatro Verdi di Trieste. Ha in attivo numerosi concerti di musica sacra in Italia e all'estero (Croazia e Ungheria). E' arrivata al quarto posto al 16° concorso nazionale per giovani strumentisti e cantanti "Dino Caravita". Con il gruppo della Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro "Futurensemble" ha eseguito un concerto, nell'ambito della manifestazione "WRussolo", accompagnata al pianoforte dal maestro Daniele Lombardi. E' risultata idonea alle audizioni per entrare nel coro del teatro Verdi di Trieste come cantante aggiunta. Attualmente è diplomanda al Conservatorio di Trieste nella classe del mezzosoprano Cinzia De Mole.

Luca Zuliani. classe 1979, si avvicina alla musica all'età di 7 anni, studiando privatamente la chitarra classica. Nel 1991 intraprende gli studi accademici presso il Conservatorio "J. Tomadini", istituto presso il quale, nel 2001, consegue il diploma in Contrabbasso con il massimo dei voti sotto la guida del M°. Fabio Serafini. Si perfeziona successivamente presso la Scuola di Musica di Fiesole e seguendo diverse importanti Masterclass. Parallelamente alla sua attività di orchestrale, svolta presso l'Orchestra Giovanile Italiana, l'Orchestra Luigi Cherubini fondata e diretta dal M° Riccardo Muti e l'Orchestra Sinfonica Regionale del Friuli-Venezia Giulia, prosegue i propri studi concentrandosi sulla direzione, dapprima da autodidatta e per puro interesse personale e successivamente frequentando il "Corso di Direzione per il repertorio del Novecento e Contemporaneo" presso la Musik Hochschule di Lugano, sotto la guida del M°. G. Bernasconi. Stimolato dalle nuove esperienze è in continua ricerca di contatti con repertori e ambienti differenti, cosa che lo spinge spesso a collaborare con artisti provenienti da ambienti musicali (e non) diametralmente opposti a quelli accademici. Attualmente affianca le due attività di strumentista e direttore collaborando con diverse orchestre e gruppi e completando il perfezionamento della propria formazione di musicista presso la prestigiosa "Universistät Mozarteum" di Salisbugo. Recentemente è stato nominato Maestro di Cappella della Basilica di Santa Maria Assunta a Cividale del Friuli.


...omaggi alle cantanti e al direttore di alcuni giovani ospiti della "Casa dell'Immacolata"...

 

IL PROGRAMMA

Duomo di Udine, 14 Marzo 2008
Concerto di Pasqua

Organizzato dall'Associazione "Amici di Don Emilio de Roja"

Orchestra da Camera Udinensemble
Eva Burco, soprano - Alessia Franco, contralto
Luca Zuliani,
direttore
 

Antonio Vivaldi
(Venezia, 4 marzo 1678 - Vienna, 28 luglio 1741)

1 9.02 Concerto n° 7 in fa maggiore RV 567
per quattro violini, violoncello ed orchestra
Andante, Adagio, Allegro, Adagio - Allegro
2 9.32 Concerto n° 10 in si minore RV 580
per quattro violini, violoncello ed orchestra
Allegro, Largo - Larghetto , Adagio - Largo - Allegro


Giovanni Battista Pergolesi
(Jesi, 4 gennaio 1710 - Pozzuoli, 16 marzo 1736)

3 37.47 Stabat Mater
per Soprano, Contralto, Archi e Organo
4 1.27 Fuori programma