ascoltato per voi

Pordenone, 7 Dicembre 2006
Duomo Concattedrale San Marco

In occasione del 140° anniversario di fondazione della SOMSI di Pordenone
 
"OMAGGIO AL BURANELLO"
i vespri della Beata Vergine di Baldassarre Galuppi
Coro e Orchestra Barocchi "G.B. Tiepolo"
Vania Pedronetto, maestro di concerto
Alessandro Drigo, organo
Officium Consort
Danilo Zeni, direzione

Presentazione: Siamo nel 1762. Venezia è una ritta magica. La si può raggiungere soltanto via mare e, sulla barra, tra le vogate dei rematori, comincia a mostrarsi, dapprima vagamente, tra le brume e le foschie del mattino o attraverso la luce delle lanterne della sera. Poi, dalle nebbie svettano i primi campanili e infine la città si mostra in tutta la sua straordinaria e decadente bellezza. Venezia non è più la capitale del Mediterraneo, l'unico porto commerciale che unisce l'Occidente all'Oriente. La mollezza dei costumi, rappresentata magnificamente dal suo eterno e peccaminoso carnevale mascherato, influenza anche le istituzioni. Ma Venezia non è solo commercio, di ogni genere e natura, è anche la città dagli oltre cento campanili, le cui chiese annesse spesso avevano una propria vita musicale e il cui esempio più fulgido non può che essere l'aurea Basilica di San Marco. E qui ritroviamo un ormai maturo "buranello", un Galuppi reduce dalla sfortunata esperienza londinese che succede a Biffi, Lotti e Pollaiolo, alla guida della Cappella Ducale, ridonandole il meritato fasto e la supremazia musicale. Tanto il giovane Galuppi si era dedicato alla redditizia stesura di opere, soprattutto buffe, così il compositore della seconda metà del Settecento riscopre il fascino della musica sacra, arricchendo di strumenti anche alcune partiture corali dei suoi predecessori. E' il caso di questo Vespro dedicato alla Beata Vergine, scritto per la parte vocale proprio da quel Biffi che Vivaldi imparerà ad odiare: la sua resistenza fisica e l'inelegante cocciutaggine a non voler lasciare questa valle di lacrime, impedirà al Prete Rosso di prenderne il posto, dovendosi accontentare di una ben più umile carica di maestro di violino all'Ospedale della Pietà. Ma non divaghiamo. In questo programma, una volta tanto, Vivaldi ha un ruolo molto marginale. Conosceva il "buranello", lo legava a lui il consueto rapporto tra colleghi compositori: di stima, di studio reciproco, di sfida. D'altronde anche Galuppi proveniva dall'insegnamento in un Ospedale, quello dei Mendicanti, prendendo addirittura il posto di Vivaldi alla Pietà, come supplente, nei periodi in cui il celebre violinista veniva chiamato a lunghi viaggi. Dalla sua ebbe soltanto la fortuna di vivere una manciata di anni in più e più tardi. E di essere sopravvissuto al Biffi. (Vania Pedronetto)

Orchestra Barocca "G.B. Tiepolo" - L'Orchestra Barocca "Giovanbattista Tiepolo" interpreta la musica del XVII e XVIII secolo con strumenti originali o copie fedeli di essi. Attraverso lo studio filologico dei trattati dell'epoca, si propone di lar riascoltare musica inedita e grandi capolavori come probabilmente erano eseguiti dai loro stessi autori. Non si tratta quindi di un'arida ricerca, ma di una ricostruzione storica e musicale la quale, come accade con le moderne metodologie applicate al restauro di opere d'arte, affascina il pubblico con l'originale bellezza della musica, liberata dai "ritocchi" alla moda e dai manierismi delle epoche successive.

Coro Barocco "G.B. Tiepolo" - II Coro Barocco "Giovanbattista Tiepolo", che ha avuto il suo battesimo debuttando presso l'importante festival barocco di Melk, in Austria nel mese di giugno 2006, è nato con il preciso intento di raccogliere i migliori cantori, principalmente della nostra area geografica, al fine di realizzare progetti concreti ben delimitati nel tempo. Non vuole essere uri "altro" coro che si aggiunge alla ricca offerta vocale del territorio, ma un gruppo professionale allenato a raggiungere importanti obiettivi musicali e artistici in tempi ragionevoli.

Officium Confort - L'OFFICIUM CONSORT è il risultato di un progetto formativo iniziato qualche anno fa all'interno dell'USCI di Pordenone, dedicato all'interpretazione del canto corale ad indirizzo polifonico, particolarmente rivolto alla vocalità virile., tenuto dal compianto maestro Piergiorgio Righele. Superata la fase sperimentale, il gruppo, sotto la guida del maestro Giorgio Mazzucato, ha intrapreso con successo la strada della ricerca di progetti musicalmente e stilisticamente organici e coerenti., volgendo la propria attenzione in particolare al repertorio gregoriano, alla prepolifonia ed ai mottetti rinascimentali. La scelta dell’impegnativo percorso artistico è sostenuta dalla consapevolezza che l'OFFICIUM CONSORT rappresenta una rarità nel panorama della coralità amatoriale della provincia e della regione per gli obiettivi di ricerca vocale, stilistica, di prassi e di organico. Dall'estate 2003 l'Officium Consort è diretto dal maestro Danilo Zeni.

Alessandro Drigo - Nato a Pordenone nel 1977, ha compiuto gli studi di pianoforte con Maurizio Baldin presso la Scuola di Musica "P. E do" di Pordenone; vincitore delle borse di studio che l'Associazione assegna annualmente agli allievi più meritevoli, si e' brillantemente diplomato al Conservatorio "B. Marcello" di Venezia nel 2001. Successivamente al diploma ha tenuto vari corsi di perfezionamento con importanti maestri. Si dedica con interesse all'attività corale: è membro della Commissione Artistica dell'USCI di Pordenone ed e' attivo nel campo dell'organizzazione di attività corali. In veste di accompagnatore e di solista si e' esibito con numerose formazioni sia in Italia che all'estero.

Programma

Pordenone, 7 Dicembre 2006
In occasione del 140° anniversario di fondazione
della SOMSI di Pordenone

"OMAGGIO AL BURANELLO"
i vespri della Beata Vergine di Baldassarre Galuppi
 
Coro e Orchestra Barocchi "G.B. Tiepolo"
Vania Pedronetto, maestro di concerto - Alessandro Drigo, organo
Officium Consort - Danilo Zeni, direzione
 
01 4.58

Sonata per organo
Largo allegro e spiritoso in Fa maggiore
Sinfonia in Sol minore
per archi e basso continuo
Psalmus CIX
Sonata per organo
Andante - allegro in Re minore
Dixit Domiuus
Psalmus CXII
Laudate pueri
Psalmus CXXI
Laetatns sum
Psalmus CXXVI
Nisi Dominus
Psalmus CXLVII
Lauda Jerusalem
Sinfonia in Fa maggiore
per archi e basso continuo
Hymnus
Ave maris stella
Sonata per organo

Allegro in La minore

Canticum
Magnificat
Antiphona
Regina Coeli
Fuori Programma

02 2.30
03 0.58
04 5.04
05 2.12
06 1.31
07 2.30
08 1.26
09 2.32
10 2.00
11 1.44
12 2.02
13 2.53
14 0.28
15 2.24
15 1.06
17 5.56
18 4.52
18 3.41
20 3.33
21 0.44
22 1.11