ascoltato per voi

Malisana di Torviscosa, 30 Settembre 2005


 Mescolanze Musicali
Da Vivaldi all'Opera Lirica

Orchestra da Camera di Venezia
“I Solisti della Stravaganza”

Violini: Riccardo Boeretto - Marco Toso
Viola: Marta Traversi
Violoncello: Alvise Stiffoni
Clavicembalo e Pianoforte: Sara Scatto
Soprano: Angela Matteini
Tenore: Vittorio Zambon

     “I Solisti della Stravaganza” è un ensemble strumentale nato nel 1999 che fino ad oggi ha dato prova di notevole professionalità e valore artistico. Sua caratteristica è la poliedricità di repertorio e la varietà strumentale che partono dal barocco fino al contemporaneo, dall’esecuzione con strumenti antichi in formazione da camera all’interpretazione di opere sinfoniche, dal teatro musicale alle pagine d’Opera lirica.
     Nel concerto d’inaugurazione, il complesso si è avvalso della presenza del musicista John Antony Calabrese.
L’attività del gruppo si è poi sviluppata nel corso degli anni successivi dando vita a vere e proprie stagioni concertistiche nella città di Venezia e itineranti nelle città d’Italia, alternando programmi di autori barocchi, classici e romantici (A, Vivaldi, J.S. Bach, B. Marcello, B. Galuppi, G. B. Pergolesi, L.Boccherini, J. Haydn,W. A. Mozart, C.W. Gluck, E. Grieg, G. Puccini ecc.) accanto ad opere di artisti moderni come ad esempio Astor Piazzolla.
     Nell’Ottobre 2000 “I Solisti della Stravaganza” sono stati protagonisti e artefici del “1° Festival Internazionale della Musica di S. Marco”, manifestazione nella quale il pubblico ha avuto modo di applaudire, oltre all’ensemble, anche brillanti e prestigiosi nomi del concertismo internazionale.
     Nell’ottobre 2002, per la Seconda Giornata Mondiale delle Nazioni Unite, l’orchestra debutta al Teatro “Verdi” di Trieste, celebrando il successo del barocco veneziano con il soprano Angela Matteini, il violinista Riccardo Boeretto e l’oboista Elena Musto.
     Il 20 giugno 2003 l’orchestra, in formazione sinfonica, accompagna la cantante ferrarese Milva nello spettacolo “Milva e la chanson francaise” nell’ambito della manifestazione Castello in Musica organizzata dalla Provincia di Ferrara e tenutosi nella stessa città in Piazza Castello ospite per l’occasione di circa duemilacinquecento persone.
     Nel 2004 gli ensemble cameristici dei “Solisti della Stravaganza” partecipano al “Festival della Musica Classica – Antonio Vivaldi” tenutosi presso l’Ateneo S. Basso a Venezia.

     Angela Matteini nata a Trieste si è diplomata in violoncello al Conservatorio di Musica della sua città. Sucessivamente nel 1998 intraprende lo studio del canto sotto la guida del tenore Giuseppe Botta, contemporaneamente segue i corsi di Musica Antica alla Scuola Musicale di Milano approfondendo la prassi esecutiva dal '500 al '700.
     el 2000 partecipa a delle master-class tenute dal baritono Romano Roma. Nello stesso anno inizia un'intensa collaborazione, in qualità di solista, con l'Orchestra da Camera di venezia "I Solisti della Stravaganza" con la quale interpreta le più significative (alcune inedite) pagine barocche, spaziando poi nel repertorio classico e romantico fino ad arrivare al primo '900; in particolare con la suddetta orchestra, partecipando al "1° Festival Internazionale della Musica di S.Marco" a Venezia.
     A Trieste, presso il teatro Verdi di Muggia, interpreta il ruolo protagonista di Sofia nell'operetta "Eden Tabarin" dell'autrice triestina Edda Vidiz su le musiche di Tullio Esopi e la regia di Giuseppe Botta.
     Per la rassegna "Squarci d'una notte di mezza estate", promosso dalla provincia di Gorizia, partecipa, con il gruppo "Salotto Italiano", al concerto dedicato alla compositrice goriziana Cecilia Seghizzi, interpretando le più belle arie cameristiche di Rossini, Donizetti, Tosti e una toccante composizione dell'autrice stessa. Nella primavera del 2002 canta con l'Orchestra da Camera "I Solisti della Stravaganza" alla stagione dei concerti alla Schola di Sant'Appolonia a Venezia, interpretando le cantate di Vivaldi, Haendel e Scarlatti.
     Nell'estate 2001 canta Piazzolla con il "Sesteto Para Astor" nello spettacolo musicale "Concertango" a Comacchio (FE), e a dicembre esegue lo "Stabat Mater" di L. Boccherini con l'orchestra "I Solisti della Stravaganza".
     Nell'estate del 2002 reinterpreta Piazzolla con un nuovo programma, nel quale spicca la splendida "Oblivion" e le canzoni di altri autori argentini, accompagnata sempre dal "Sesteto para Astor" per le rassegne "Estiamo a San Donà" a S. Donà di P. (VE) e "Le notti dei Lidi" a Comacchio (FE), dove si esibisce anche in un recital operistico cantando le arie d'opera di Mozart, Bellini, Donizetti, Hoffenbach, Puccini e Bizet.
     Legata alla tradizione triestina dell'operetta, ha collaborato con il gruppo "Wiener Ensemble" nel comune intento di far rivivere le atmosfere e le suggestioni danubiane, viennesi, magiare e di spaziare su un secolo e più di storia musicale, come nella rassegna itinerante "Operetta Dolce Seduzione", che li ha visti protagonisti.
     Nell'ottobre 2002 è chiamata al teatro Verdi di Trieste ad interpretare alcune arie barocche, in un concerto dedicato agli autori da Vivaldi a Gluck, sempre accompagnata dall'Orchestra "I Solisti della Stravaganza".

     Vittorio Zambon nasce a Mirano (Venezia) il 10/12/1971. Ha studiato Scienze Politiche all’Università di Padova dove si é laureato nel’96.
     Dal ‘95 frequenta i corsi di tecnica vocale “Voicecraft” della ricercatrice americana Jo Estill. Studia canto con  i Maestri Elisa Turlà, Iris Adami Corradetti, S. Lowe.
     Prosegue gli studi con i Maestri Rita Lantieri, M°Paride Venturi, e  attualmente con il M° Eugenio Fogliati. Studia interpretazione musicale con i Maestri Paola Piasentin, Alessandro Pierfederici e il M°Luigi Toffolo.
     Interpreta il ruolo del Conte d’Almaviva nel “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini,  Alfredo/Gastone nella Traviata di G. Verdi, Ernesto nel Don Pasquale di G. Donizetti (in forma di recital), per il teatro di Bergamo, Cassio nell’Otello di G. Verdi (Padova), Lord Arturo Bucklaw nella “Lucia di Lammermoor” a Roma e Firenze. il Duca di Mantova nel Rigoletto di G.Verdi (recital), Rodolfo nella Boheme di G.Puccini (recital), Nemorino nell’Elisir d’amore di G. Donizetti (recital), Spoletta nella Tosca di G.Puccini,Abdalo Nel Nabucco di G.Verdi, el Remendado nella Carmen di Bizet presso i teatri di Padova, Adria e Lonigo(VI),é Don Basilio e Don Curzio nelle Nozze di Figaro presso il teatro di Lonigo e il teatro Goldoni di Venezia, il teatro Verdi di Lonigo e il teatro Verdi di Mantova, è Arlecchino nell’Arlecchinata di Salieri.
     Interpreta inoltre il Ruolo di Camillo nella Vedova Allegra di F.Lehar e di Bellati nel Al Cavallino Bianco, Hans nel Paese dei Campanelli, il principe Ciclamino in Cin Ci là di Ranzato, Lombardo. 
Nel Gennaio 2000 è protagonista dell’opera contemporanea tratta dai racconti di Marcovaldo di Italo Calvino, “Funghi in città” del M°. A.Toffolo presso il Teatro di Rovigo. E’ protagonista nell’opera contemporanea “Memento” di A.Centazzo presso il Teatro di Udine nel Dicembre 2000 e nel luglio 2001  interpreta  in prima assoluta la nuova opera del M° A.Centazzo “Simultas” presso Il Teatro Comunale di Bologna.
     Ha inoltre al suo attivo un’intensa attività concertistica presentando recitals di celebri arie tratte dal repertorio sacro e dal Melodramma Italiano, Francese, Spagnolo  dall’operetta e da Musicals Americani.

PROGRAMMA

 

Malisana di Torviscosa, 30 Settembre 2005
 Mescolanze Musicali
Da Vivaldi all'Opera Lirica
Orchestra da Camera di Venezia -
“I Solisti della Stravaganza”

Violini: Riccardo Boeretto - Marco Toso
Viola: Marta Traversi - Violoncello: Alvise Stiffoni
Clavicembalo e Pianoforte: Sara Scatto
Soprano: Angela Matteini - Tenore: Vittorio Zambon
01 4.52 Concerto F XI n° 48 in do maggiore
Per archi e basso continuo
Allegro - grave - allegro

A.Vivaldi

02 5.00 Sinfonia “Olimpiade”
Per archi e basso continuo
allegro-andante- allegro molto
03 5.05 “Se lascio d'adorare”
aria per soprano da “Il Tigrane”
04 3.50 “Dalla sua pace”
aria per tenore dal “Don Giovanni”
W.A. Mozart
05 5.55 “Una voce poco fa”
aria per soprano da “Il barbiere di Siviglia”
G. Rossini
06 4.03 “Una furtiva lagrima”
aria per tenore da “L’elisir d’amore”
G. Donizetti
07 6.42 “Una parola o Adina”
per soprano e tenore da “L’elisir d’amore”
08 3.10 “Intermezzo” da Cavalleria Rusticana P.Mascagni
09 2.51 "Addio del passato"
aria per soprano da "Traviata"
G. Verdi
10 1.59 “La donna è mobile”
aria per tenore da “Rigoletto”
11 2.06 “Quando men’ vo”
aria per soprano da “Bohème”
G. Puccini
12 2.29 “Nessun dorma”
aria per tenore da “Tourandot”
13 2.44 Entr’acte III G. Bizet
14 3.14 “Brindisi”
aria per soprano e tenore da “Traviata”
G. Verdi