ascoltato per voi

Rosazzo, 29 Giugno 2005

 

Concerto finale della stagione 2004-2005
del "Folk Club Buttrio"

 


 Il Presidente del Folk Club Buttrio Marco Miconi

 

     I Bavan, sono una delle più affascinanti band emerse in Irlanda negli ultimi anni. La loro musica è un vivace misto di canzoni e melodie originali e tradizionali che riflettono la forte influenza della musica del Nord Irlanda. Imponente la lista di titoli che i singoli, giovani musicisti vantano, fra i quali vanno segnalati il titolo di migliore musicista del 2000 assegnato dalla tv irlandese alla violinista, originaria di Belfast, o quello di campione assoluto  irlandese per il piper, proveniente dalla Contea di Armagh,  anche autore di belle canzoni scelte per il proprio repertorio anche da artisti famosi come Karan Casey, e per il chitarrista, anch'egli di Armagh, a sua volta allievo del mitico Arty McGlynn (due anni fa a Rosazzo, ricordate?), mentre il fisarmonicista, già con i bravissimi North Cregg (in Friuli per Folkest 2000) e collaboratore di illustri nomi come il mitico violinista Tommy Peoples è originario di Cork ed è uno dei più spettacolari (e divertenti) fra i musicisti dell'isola verde. I Bavan si esibiscono in Italia per la prima volta.

Meabh O'Hare ­ violino, viola
Barry Kerr ­ uillean pipes, flauto, voce
Christy Leahy ­ fisarmonica
Gerald Thompson - chitarra

    

     Dopo il temporale del pomeriggio, gli organizzatori hanno tentato di effettuare il concerto nello spazio centrale del chiostro, ma dopo una mezz'ora di esibizione del quartetto irlandese, alle prime avvisaglie di un ritorno del maltempo, artisti e spettatori si sono rifugiati sotto i portici... Un'ulteriore peggioramento della situazione ha costretto tutti a ripararsi all'interno della chiesa, dove il programma è continuato senza l'uso di amplificazione...
     L'acustica all'interno della chiesa di San Pietro di Rosazzo ha del miracoloso... non per niente importanti case discografiche tedesche l'anno scelta per registrare importanti CD.