ascoltato per voi

Fiumicallo, 29 Gennaio 2005
Sala consiliare comune di Fiumicello (UD)

CORO "LORENZO PEROSI"
con il patrocinio di

AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FIUMICELLO
CROCE ROSSA ITALIANA

CANTARDANZE
Spettacolo di beneficenza con musica e danze per le vittime del maremoto

partecipano:

  • Bambini e bambine del corso propedeutico musicale del Coro "Perosi" coordinati da Ave Rovati
  • Corale goriziana "C. A. Seghizzi" (Gorizia) Dir. Arianna Figallo
  • Coro "Lorenzo Perosi" (Fiumicello) Dir. Italo Montiglio
  • Coro della basilica di Aquileia (UD) Dir. Italo Montiglio
  • David Giovanni Leonardi, pianoforte
  • Francesca Marchi, flauto
  • Cristian Deiuri, fisarmonica
  • "IN FABULA" ENSAMBLE SCUOLA DI DANZA CLASSICA E MODERNA "TERSICORE"

L'incasso della serata (ingresso a offerta libera) sarà devoluto alla CROCE ROSSA ITALIANA per le popolazioni del Sud-est asiatico colpite dal maremoto.

     Il coro "Lorenzo Perosi", con il patrocinio del Comune di Fiumicello (UD) e della Croce Rossa Italiana, organizza presso la sala consiliare del comune di Fiumicello in data sabato 29 gennaio 2005 alle 20.45 lo spettacolo musicale Cantardanze. I proventi raccolti saranno devoluti alla CRI per le popolazioni del sudest asiatico colpite dal maremoto. La manifestazione si propone come itinerario culturale e musicale nelle canzoni a ballo della tradizione popolare e della musica d’autore, con proposte che coniugano musica e danza con il teatro e le arti visive. Si tratta di un viaggio allo stesso tempo reale e virtuale nel tempo e nello spazio, grazie alla molteplicità delle proposte musicale.

 

     A questa serata parteciperanno i bambini e le bambine del corso propedeutico musicale del coro "Perosi" coordinato da Ave Rovati, la corale goriziana "C.A Seghizzi" diretta da Arianna Figallo, il coro "Lorenzo Perosi" di Fiumicello e il coro della basilica di Aquileia diretti da Italo Montiglio, tutti accompagnati da Francesca Marchi al flauto e Cristian Deiuri alla fisarmonica. I pezzi che verranno eseguiti dai cori nel corso della serata, attingono sia alla tradizione rinascimentale, come Chi la Gagliarda di Baldassarre Donato, Matona mia cara di Orlando di Lasso e Il ballerino di Gian Giacomo Gastoldi, sia alla musica popolare.Così in un contino alternarsi di brani si viene trascinati dagli effervescenti ritmi brasiliani, passando per i ritmati canti balcanici e per le tipiche "canzoni a ballo" sarde e trentine. Cantardanze vuole riscoprire la gioia di vivere e il desiderio di socialità che al giorno d’oggi sembrano stridere così rumorosamente con l’individualismo e la frenesia dei tempi attuali Ma Cantardanze promuove anche la riscoperta della tradizione popolare friulana; così il musicista David Giovanni Leonardi proporrà al pianoforte, in anteprima, tutti pezzi recentemente ritrovati di compositori friulani quali Pst-Pst Polka (Luogi Cuoghi), Vesuve Galop (Alberto Mazzuccato), L’antica Furlana campestre (Mionn, Montico), La furlana (Giovan Battista Marzuttini) e Capri (Augusto Cesare Seghizzi). Il gruppo medioevale "In Fabula" Ensamble, composto da Svietlana Kirijenko (dir. artistica, voce, danza, testi ) Marco Stafuzza (dir. Musicale, mandola, ribeca, viella, gironda e arpa) Marco Disarò (cornamusa, flauti, costumi) e Danilo Durigon (percussioni, voce e flauti) proporrà l’esecuzione di musiche medioevali con danze, canti e racconti di leggende popolari. Il gruppo assicura un breve ma piacevole viaggio nell’Alto Medioevo, offrendo all’uditore musiche di suoni antichi riproposti grazie a fedeli riproduzioni di strumenti dell’epoca.Infine parteciperà la scuola di danza classica e moderna "Tersicore" con coreografie di repertorio (Variazione polacca e Due variazioni dal balletto "Giselle" di Adolf Adam), pezzi contemporanei come Libertango di Astor Piazzola e Fever di Ray Charles e un balletto di valzer e can can tratti dall’operetta "La vedova allegra". Le coreografie sono state elaborate dalle insegnanti Sonia Bergamasco, Angelina Cumbo e Kristina Di Dio.
     Cantardanze è uno spettacolo itinerante e si avvale di diversi collaboratori che lo renderanno diverso in ogni sua tappa. Si vuole proporre come un continuum tra le forme d’arte e tra i partecipanti per cui gli spettatori verranno trascinati dentro un’atmosfera festosa all’insegna della vivacità e del divertimento. Cantardanze è uno spettacolo unico nel suo genere, non solo per la varietà di brani e artisti proposti, ma anche perché i singoli partecipanti si fondono in un unico grande insieme di artisti che rendono le esecuzioni frizzanti e spensierate.