ho ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Venzone, 15 Febbraio 2002

Messa Delli Apostoli
di Girolamo Frescobaldi

SCHOLA AQUILEIENSIS DIRETTO DA CLAUDIO ZINUTTI
Organo: Luigi Collarile


Alcune immagini all'interno del Duomo di Venzone


Luigi Collarile all'organo

          LUIGI COLLARILE è nato a Udine nei 1972, ha conseguito nel 2001 il "Diplom fúr Alte Musik" presso la prestigiosa Schola Cantorum Basiliensis di Basel (Svizzera), dove ha studiato Organo, Clavicembalo e Musica d'insieme sotto la direzione di jean-Claude Zehnder e di Andrea Marcon. Si è perfezionato inoltre con Michael Radulescu e Luigi Ferdinando Tagliavini, dopo essersi diplomato in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Padova nella classe di Renzo Buja. Accanto agli studi musicali, ha curato la propria formazione umanistica laureandosi in Lettere Classiche presso l'Università di Padova.
          Si è esibito, sia come solista sia in diverse formazioni camerist;che e orchestrali, in Italia, Francia, Germania e Svizzera. Dal 2000 dirige l'orchestra barocca "Accademia della Selva" (Udine-Basel), con cui ha curato l'allestimento, in prima esecuzione moderna, dei Vespero delle Cinque Laudate di Francesco Cavalli (1675), nell'àmbito dei «Progetto Maqôr 2000» (Friuli), e dello spettacolo Amor sacro el Amor profano per i fiesteggiamenti dei Millenario di Gorizia (itinerari Organistici 2001).
          Accanto alla sua attività concertistica, egli conduce un intenso lavoro di ricerca musicologica, rivolto in particolare alla produzione musicale dei secoli XVI-XVIII nei territori della Serenissima. Ha tenuto conferenze e seminari per la Società Italiana di Musicologia, la Scuola di Musica Antica di Venezia e l'Università di Bascl, dove ha recentemente ottenuto un Dottorato di ricerca in Musicologia.


La SCHOLA AQUILEIENSIS

          La SCHOLA AQUILEIENSIS si è costituita nel 1985 su sollecitazione dell'illustre gregorianista Giacomo Baroffio (allora vicepreside dei Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma) tra ex-allievi della classe di Esercitazioni Corali del Conservatorio «Jacopo Tornadini» del M.o Gilberto Pressacco, aggregando in seguito alcuni dispersi cultori friulani delle antiche monodie liturgiche.
          Nel 1987 ha partecipato negli U.S.A. alla performance della sacra rappresentazione "Lux fulgebit", allestita nell'ambito dell'«Italy in Houston» organizzato dal Ministero degli Esteri, ottenendo lusinghieri apprezzamenti dalla stampa statunitense.
          Nel 1988 ha eseguito nel Duomo di Cividale dei Friuli brani liturgici aquileiesi in occasione della riesumazione del corpo di San Paolino d'Aquileia; ha partecipato all'inaugurazione dei Museo Diocesano di Arte Sacra. Nel 1989 ha realizzato l'incisione di testi innodici di Paolo Diacono giuntici con notazione musicale, Ha inoltre tenuto concerti in numerosi paesi europei. La lunga collaborazione con il M.o Luigi Collarile ha ottenuto proficui successi nei due eventi dei calendario dei «Progetto Maqôr 2000».
          A questa formazione vocale, costituita unicamente da voci virili, è riservata l'esecuzione dell'antico repertorio Iiturgico-musicale della Chiesa di Aquileia.


Claudio Zinutti

          CLAUDIO ZINUTTI ha conseguito il diploma in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio «Jacopo Tomadini» di Udine sotto la guida di Lino Falilone, quindi in Clavicembalo con Ilario Grigoletto. Ha inoltre completato il corso medio della scuola di Composizione sotto la direzione di Daniele Zanettovich.
          Da molti anni ha affiancato Gilberto Pressacco nella direzione dei vari gruppi corali, divenendone quindi l'ideale successore.

Fiori musicali (1635)
I° CICLO DELL’OPERA OMNIA PER ORGANO E CLAVICEMBALO DI GIROLAMO FRESCOBALDI

          Il Friuli del Seicento si colloca in maniera emblematica come una porta tra la Serenissima Repubblica di Venezia e Vienna, capitale dell'Impero Asburgico. Un documento datato 1660 narra della visita dell'imperatore d'Austria Leopoldo I a Gorizia, estremo baluardo imperiale in quello che fu il territorio del glorioso Patriarcato di Aquileia, Attorno all'ufficialità della visita, è possibile cogliere i riflessi di alcune scene appena sfumate: tra queste, una sontuosa esecuzione privata che impegna musicisti della cappella di corte e alcuni "foresti". Come sullo sfondo di un quadro, i personaggi sono colti in un anonimato che solo una lettura più attenta può ricostruire. E, attraverso i personaggi, la storia dei percorsi umani e culturali che essi rappresentano.
          L'opera organistica di Girolamo Frescobaldi (1583-1643), titolare degli organi di S. Pietro in Roma, segna una tappa fondamentale nell'evoluzione del linguaggio della musica per tastiera: la sua musica diventa il modello in cui cogliere il respiro timbrico dell'organo e del clavicembalo nella loro essenziale peculiarità. Se, una generazione prima, era stata la Venezia di Andrea e Giovanni Gabrieli ad essere meta obbligata di tanti musicisti d'Oltralpe, Girolamo Frescobaldi (come anche Giacomo Carissimi) attira a Roma musicisti di primo piano, come i due organisti imperiali di Vienna: Johann Jakob Froberger e Johann Kaspar Kerli. Il fenomeno culturale rappresentato dalle tracce lasciate in molti manoscritti di tutta Europa, testimonia della vasta fortuna che l'opera di Girolamo Frescobaldi ha avuto come modello di una nuova concezione della musica per tastiera, attraverso le copie veicolate di sue composizioni edite o inedite. Che in uno di questi viaggi attraverso le Alpi, almeno uno di questi musicisti sia passato per il Friuli (e probabilmente per Gorizia, dopo aver toccato Venezia), è almeno probabile: se avesse con sé un quaderno di quei Fiori Musicali che lo stesso J.S. Bach ha ricopiato di proprio pugno, o di uno degli immortali Libri di Toccate, o anche solo qualche inedito frescobaldiano, non ci è dato di sapere. Ma il prezioso patrimonio organario conservatesi in Friuli offre un punto di vista privilegiato, attraverso cui riscoprire le vestigia di un percorso culturale storico e artistico. Luigi Collante

IL PROGRAMMA

Venzone, 15 Febbraio 2002
Messa delli Apostoli
di Girolamo Frescobaldi
(1583-1643)

Schola Aquileiensis - Direttore Claudio Zinutti
Organo: Luigi Collarile
 

01 02:03 Toccata avanti la messa
02 11:07 Kyrie
03 06:08 Gloria
Canzon dopo l'Epistola
04 05:16 Alleluia
Toccata avanti il Recercar
Recercar Romanticho post il Credo
05 06:13 Sanctus
Toccata per l'Elevazione
06 05:09 Agnus Dei
Recercar con ibligo del Basso come appare
Ite Missa Est
07 11:46 Johann Jakob Frobergher
Toccata seconda (II. Libro)
08 06:08 Jan Peterszoon Sweelinck 
Mein Junger Leben hat ein End
09 03:01 Johann Kasoer Kerll - Passacaglia

bar27.gif (2590 byte)