ascoltato per voi

Udine, 11 Luglio 2004
 Chiesa Cattedrale di Udine

 
Messa in gregoriano

 
VERBUM RESONANS
DIECI ANNI DI CANTO GREGORIANO IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Decennale dei Seminari Internazionali di Canto Gregoriano 1994/2004
Organizzato dall'USCI-FVG

 

 VEDERE ANCHE  >>>

 

 

Coro "Officium Consort" di Pordenone
Direttore: m° Danilo Zeni

 


www.officiumconsort.it
 

     L' OFFICIUM CONSORT di Pordenone è un gruppo formato da direttori e cantori per lo più provenienti da formazioni associate all'U.S.C.I. di Pordenone (Unione Società Corali della Provincia di Pordenone). Esso è il risultato di un progetto formativo iniziato qualche anno fa, dedicato all'interpretazione del canto corale ad indirizzo polifonico, particolarmente rivolto alla vocalità virile, tenuto dal compianto maestro Piergiorgio Righele.
     Superata la fase sperimentale, il gruppo, sotto la guida del maestro Giorgio Mazzucato, ha intrapreso con successo la strada della ricerca di progetti musicalmente e stilisticamente organici e coerenti, volgendo la propria attenzione in particolare al repertorio gregoriano, alla prepolifonia ed ai mottetti rinascimentali. L'Officium Consort (già Coro Maschile dell'U.S.C.I. di Pordenone) ha avuto modo in più occasioni di proporre il proprio originale ed interessante repertorio, suscitando ovunque vivo interesse ed entusiastici apprezzamenti.
     Nel 1999 si è aggiudicato il secondo posto (primo non assegnato) nella categoria di canto gregoriano al 38° Concorso Internazionale di Canto Corale "C.A. Seghizzi". L'obiettivo del gruppo è relativo allo studio e alla diffusione della monodia antica e della polifonia cinquecentesca e seicentesca con particolare riferimento a progetti e programmi diretti al recupero sia di testi che di autori meno frequentati, vuoi per la peculiarità del prodotto, vuoi per la necessità di organico specifico.
     La scelta dell'impegnativo percorso artistico è sostenuta dalla consapevolezza che l'OFFICIUM CONSORT rappresenta una rarità nel panorama della coralità amatoriale della provincia e della regione per gli obiettivi di ricerca vocale, stilistica, di prassi e di organico. Dall'estate 2003 l'Officium Consort e' diretto dal maestro Danilo Zeni.

 

DANILO ZENI - Dopo aver conseguito il Diploma in pianoforte presso il Conservatorio "G.Tartini" di Trieste, il maestro Danilo Zeni ha approfondito la propria preparazione nel campo della direzione corale con i maestri Piergiorgio Righele e Giorgio Mazzucato. Attualmente è componente della Commissione Artistica dell'U.S.C.I. di Pordenone (Unione Società Corali della Provincia di Pordenone) e membro della Commissione per la Musica Sacra della Diocesi di Vittorio Veneto. Esercita l'attività di docente di pianoforte presso alcuni Istituti Musicali e collabora frequentemente, come cantore, con importanti cori nazionali. E' direttore, fin dalla fondazione, del Coro "San Tomaso" di Caneva.

 


 

IL PROGRAMMA

 

Udine, 11 Luglio 2004
Chiesa Cattedrale di Udine 
Messa in gregoriano

Coro "Officium Consort" di Pordenone
Direttore: m° Danilo Zeni

Introito Dum Clamarem
Kyrie e Gloria dalla Missa cum jubilo
Alleluja (Vs. mandatum novum)
Offertorio Ad Te Domine
Sanctus - Benedictus...
Agnus Dei dalla missa cum jubilo
Communio Qui manducat
Ubi caritas
Antifona Salve Regina (canto finale)

   

bar27.gif (2590 byte)