ascoltato per voi

Coseano, 5 Giugno 2004

RASSEGNA CORALE

NUOVA CORALE DI COSEANO
diretta da Cornelio Piccoli
 

CORO HARMONIOUS ENSEMBLE di Ruda (UD)
diretto da Elisa Ulian
 

CORO PINETA RIO BIANCO di Stenico (TN)
diretto da Piergiorgio Bartoli

 

La "NUOVA CORALE DI COSEANO" è stata fondata nel 1982 per volontà di un gruppo di amici che ha raccolto intorno a sé gran parte degli ex coristi della vecchia cantoria parrocchiale disciolta ormai da ben venticinque anni. La comunità di Coseano ha aderito subito con entusiasmo, giacchè la corale ha raggiunto in pochi mesi il ragguardevole numero di 73 partecipanti! Il primo repertorio era costituito da alcune villotte classiche e dalla Missa Secunda Pontificalis di Lorenzo Perosi, sotto la direzione di Alessandro Piccoli. Col passare del tempo l’organico si è notevolmente ridotto, fino alla consistenza attuale di 40 coristi, molto attivi, che si dedicano, oltre al canto, anche all’organizzazione di svariate iniziative sociali, proponendosi come punto di riferimento per le varie attività della comunità. Diretta attualmente da Cornelio Piccoli, la "NUOVA CORALE DI COSEANO" partecipa a celebrazioni liturgiche e concerti dentro e fuori dai confini regionali (Veneto – Liguria – Toscana – Emilia Romagna) ed all’estero (Austria – Ungheria – Slovacchia – Rep. Ceca). Repertorio - Il repertorio si è arricchito di diverse messe e mottetti (opere di Jacopo Tomadini, Giovanni Battista Candotti, Giovanni Pigani, ecc.) e di svariati canti popolari. Negli ultimi tempi gli orizzonti sono stati ampliati con lo studio anche di brani tratti dalla produzione di autori classici e da opere liriche. Progetti futuri - Per l’immediato futuro è previsto l’ampliamento del repertorio ed il progressivo miglioramento del livello di esecuzione in vista di concerti, di varie celebrazioni a livello locale e delle prossime trasferte.

HARMONIOUS ENSEMBLE - Il coro Harmonious Ensemble è nato nel marzo 2003 per la voglia di stare assieme di un gruppo di amiche provenienti da diverse esperienze corali. Il coro vuole sperimentare diversi generi musicali, ma focalizza la propria attenzione sulla musica gospel e di autori contemporanei. Si è esibito in vari concerti in alcuni centri regionali tra i quali: Gemona, Lignano, Corno di Rosazzo, Villesse e Ruda. Dalla nascita è diretto dal M.o Elisa Ulian. Diplomata in pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio “Tartini” di Trieste, ha svolto attività in varie formazioni da camera e partecipato a diversi concorsi pianistici in Italia ed all’estero, segnalandosi ovunque per capacità interpretativa e musicalità. Dedicatasi al canto solistico ed al canto corale, ha fatto esperienze in varie formazioni italiane, ultima tra le quali l’Athestis Chorus di Filippo Maria Bressan, complesso con il quale ha partecipato a produzioni sinfonico-corali dirette da Jeffrey Tate, David Lliyd-Jones, Claudio Abbado, Mikhail Pletneve e Eliahu Inbal. Ha seguito corsi e seminari di direzione ed interpretazione corale con Hans Jaskulsky, Filippo Maria Bressan, Gary Graden, Carlo Pavese, Marco Berrini e Werner Pfaff. Attualmente prosegue gli studi di composizione e direzione corale con il maestro Daniele Zanettovich.

CORO PINETA RIO BIANCO - Il Coro Pineta Rio Bianco nasce dalla fusione di due cori della Valle Trentina denominata Giudicarie Esteriori: il Coro La Pineta di Fiavè ed il Coro Rio Bianco di Stenico, effettuata il 1° settembre 2002. La passione per il canto popolare e di montagna che accomuna i due cori, ha spinto i relativi direttivi a tentare una collaborazione finalizzata alla creazione di un unico complesso canoro in grado di dare nuovi stimoli e prospettive per il futuro. La denominazione del nuovo coro rende omaggio alle due realtà corali che per più di 15 anni hanno fatto conoscere le proprie voci in Italia ed all’estero. Diretto dal maestro Piergiorgio Bartoli, il Coro Pineta Rio Bianco può oggi contare su una trentina di elementi che si propongono come interpreti della cultura tradizionale trentina, non disdegnando nel contempo di inserire nel proprio repertorio i migliori canti delle altre regioni italiche. Il coro nell’anno 2003 si è esibito in diverse rassegne e concerti sia in Italia che all’estero, tra cui nella città di Manchester, dove ha ricevuto il premio per il miglior gruppo folkloristico, riscuotendo consensi e plauso. Anche quest’anno il coro ha in calendario un intenso programma a livello nazionale ed internazionale, mediante il quale intende conoscere ulteriori realtà italiane nonché della vecchia e nuova Europa, con cui confrontarsi, attuare scambi culturali e creare buoni rapporti di amicizia.

IL PROGRAMMA

Coseano, 5 Giugno 2004

RASSEGNA CORALE
 

01 2.32 LA STAIARE - arturo Zardini

NUOVA CORALE DI COSEANO  
direttore Cornelio Piccoli

02 1.50 RINGRAZIAMENTO - G. B. Candotti
03 1.54 MAKE A SONG - J. Knowles

CORO
HARMONIOUS ENSEMBLE


direttore
 Elisa Ulian

04 2.27 HUSH, MY BABE - arr. B. Bacon
05 2.13 THE KING OF LOVE - J. Knowles
06 3.02 GOD BLESS US EVERYONE - A. Menken
07 2.09 MY GUY (MY GOD) - W.S. Robinson
08 2.24 WHAT A WONDERFUL WORLD - M.A. Brymer
09 1.58 DODILI - D. Rao
10 2.39 O CE BIEL CJSCJEL A UDIN - Pedrotti

CORO
PINETA RIO BIANCO

direttore
Piergiorgio Bartoli

11 2.21 SUI MONTI FIOCCANO - Pigarelli
12 2.14 VUOI TU VENIR EN MERICA - Mascagni
13 2.16 AI PREÂT - Pigarelli
14 2.30 SENTI ‘L MARTELO - Dionisi
15 3.41 MONTE CANINO - Pigarelli
16 2.23 GLI AIZINPONERI - Pedrotti
17 2.14 L’È BEN VÊR - Pedrotti
18 3.16 BENIA CALASTORIA - De Marzi
19 4.26 MONTE CADRIA - Bartoli


bar27.gif (2590 byte)