ascoltato per voi

Orsaria (Premariacco), 29 Maggio 2004

Concerto di primavera

Corale G.Coceancigh di Ipplis diretta da Milena Ermacora
Organista: Gianluca Micheloni

Coro "Schola Dilecta" di Udine diretto dal  M° Giovanni Zanetti

Organista: Carlo Rizzi

Coro "Egidio Fant" di S. Daniele diretto dal M° Fabio Turissini
Organista: Maurizio Degani
 


  Corale G.Coceancigh di Ipplis

Schola dilecta - II gruppo corale Schola dilecta, che nasce nel 1998 per diventare associazione culturale nel 1999, ha lo scopo principale di valorizzare, promuovere e diffondere le musiche del Friuli di ogni epoca. Affida da subito la direzione al maestro Giovanni Zanetti, con il quale affronta lo studio della polifonia, con particolare riferimento agli autori friulani, senza però trascurare il patrimonio musicale universale. Il gruppo corale si produce in attività concertistiche e di sostegno liturgico, in ambito regionale e non, partecipando a importanti convegni e rassegne corali. Nel 1998 la Schola dilecta, in collaborazione con il conservatorio "J.Tomadini" dì Udine, ha tenuto una serie di concerti proponendo un programma inedito di musiche strumentali e corali di B. Cordans. In seguito ha portato un programma di musiche dello stesso autore in diverse località del Friuli e a Venezia. Nel 1999 il gruppo si è prodotto in ventitre esecuzioni, tra le quali spiccano la partecipazione alla serata d'autore "C. Seghizzi", il concerto di parole e musica per la settimana Santa Ecce quomodo moritur justus, e il concerto Natale in musica, in collaborazione con l'Unicef. Ha realizzato un programma monografico di musiche del compositore friulano G. B. Candotti eseguendo in diverse località del Friuli musiche inedite ricercate e revisionate dal suo direttore, M° G. Zanetti. II gruppo corale Schola dilecta svolge servizio liturgico nella Cappella Universitaria - Chiesa dì S. Cristoforo in Udine, ed ha partecipato agli appuntamenti annuali organizzati dalla "Associazione culturale Paolino d'Aquileia - Convegno liturgia e musica", proponendo anche nuove composizioni liturgiche del maestro direttore G. Zanetti e di altri contemporanei. Ha eseguito la Messa op. 330 di G.B. Candotti nel duomo di S. Stefano a Vienna in diretta radiofonica, riscuotendo grande apprezzamento dall'esecuzione e plauso per il lavoro di divulgazione dell'opera del Candotti. Recentemente ha eseguito in prima assoluta la "Messa da Morti con esequie a quattro con stromenti" (1737) per Soli, Coro a quattro voci (SATB), archi e basso continuo che il maestro ha riscoperto nell'Archivio Capitolare del Duomo di Udine e revisionato per l'esecuzione avvenuta, nel Duomo di Venzone, il 2 novembre 2003.
     Giovanni Zanetti ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio "J. Tomadini", di Udine. Diplomatosi in Organo e Composizione organistica con il m.° A. Perosa, ha proseguito gli studi di Composizione con il M° D. Zanettovìch e il M° R. Dionisi. Si è dedicato alla Musica corale dirigendo dal 1972 al 1991 il Coro "Sot el AgnuI" di Galleriano; dal 1980 al 2000 ha diretto il Coro de "La Biele Compagnie" di Pocenia, suo paese natale e di residenza. Dal 1991 al 1997 ha diretto la Cappella musicale della Cattedrale di Udine e successivamente il "Gruppo corale Schola dilecta". Svolge anche una profìcua attività di compositore, in particolare nel campo della musica liturgica. Dal 1994 al 2002 è stato direttore del Conservatorio musicate di Udine nel quale è docente titolare di cultura musicale generale.

Coro "Egidio Fant" di S. Daniele www.corofant.com
Il Coro “Egidio Fant” nasce a San Daniele del Friuli nella seconda metà del 2001 per iniziativa del Maestro Fulvio Turissini e di un gruppo di giovani amanti della musica. In verità in quell’anno si era già al secondo tentativo di ridare voce a una tradizione che a San Daniele aveva avuto un incontrastato successo dagli anni trenta in poi. Così in seno all’Associazione “Amici del Pianoforte” nell’agosto di quell’anno il Coro “Egidio Fant” ha iniziato le prove e in dicembre ha esordito a Ragogna, ospite della locale Pro Loco presso l’Auditorium Comunale. La notte di Natale del 2001 ha salutato invece il nuovo incontro tra la città di San Daniele e il suo coro che mancava ormai da più di un decennio. Per decisione dei coristi il Coro è stato intitolato a Monsignor Egidio Fant, parroco della Comunità di San Daniele dal 1959 al 1972, da cui la Città ha ricevuto un contributo di inestimabile valore per la grande cultura, l’umanità, la dedizione. Questi primi passi ufficiali hanno presto trovato riscontro nella città tanto che oggi il coro può contare su 50 elementi effettivi, una gran parte dei quali sta iniziando solo con questa esperienza il proprio avvicinamento al canto e alla musica in genere. Sotto la guida di Fulvio Turissini, che così ha rinverdito una tradizione “familiare” che aveva visto lo zio Giovanni Turissini guidare per vent’anni l’allora Coro parrocchiale, il gruppo ha intrapreso la costruzione di un repertorio che vuole sì fare riferimento alla musica sacra, ma che ha già cominciato a ricercare anche le armonie e le composizioni della nostra tradizione popolare friulana. Dopo il primo ‘Concerto Ufficiale’ a San Daniele, il 29 Dicembre 2002 in occasione del 30° anniversario della Morte di Monsignor Egidio Fant, nel 2003 il Coro è stato invitato ad accompagnare la celebrazione della Messa del Tallero, a Gemona, il 6 gennaio.

PROGRAMMA
 

Orsaria (Premariacco), 29 Maggio 2004

Concerto di primavera
 

01 03.34 AMICI MIEI

Corale G.Coceancigh
di Ipplis
Diretta da Milena Ermacora
Organista Gianluca Micheloni

02 02.26 L'ORA DELLA SERA - M. Maiero
03 03.26 FIABE - M. Maiero
04 04.29 LAUDATE DOMINUM - W.A. Mozart
05 02.08 MARIA POMAGAJ - A. Ipavec
06 04.56

TOTA PULCHRA

Dall'Opera N° 330 "DUE MESSE E QUATTRO MOTTETTI" per soli coro e organo di G.B. Condotti

Coro "Schola Dilecta"
di Udine
Dir. M° Giovanni Zanetti
Organista: Carlo Rizzi

07 11.47 CREDO
08 08.48 INNO A SAN GIOVANNI NEPOMUCENO
Dall'Opera N° 472 per soli coro e organo di G.B. Condotti
09 02.04 AVE MARIA - Bepi De Marzi

CORO "EGIDIO FANT"
di S. Daniele
Dir. M° Fulvio Turissini
Organista: Maurizio Degani
Flauto: Sara Clanzig
Oboe: Federica Pirrò
Trombe: Fabio Pellegrino,
Andrea Picogna

10 04.16 AVE MARIA - J. Arcadeit
11 04.25 QUANDO TRAMONTA IL SOL - Elab. E. Fant
12 07.52 LA CARITÀ - G. Rossini, elab. E. Fant
13 13.19

EXODUS - Parafrasi del Salmo 136

bar27.gif (2590 byte)