ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Cividale del Friuli, 29 Novembre 2003
Teatro Comunale “A. Ristori”

INCONTRO MUSICALE

Corpo Bandistico Musicale “Città di Cividale”
nel 25° anniversario di ricostituzione 

Gruppo Corale "Super G" di Buttrio
 

     Le "SUPER G" fanno parte del "gruppo in arte.. buri", una associazione che da 21 anni organizza a Buttrio un festival di canzoni per bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. E loro 21 anni fa hanno partecipato alla prima edizione di questo festival. Il desiderio di cantare non le ha mai abbandonate. Pur non avendo mai studiato canto hanno sviluppato assieme questa loro passione formando nel 1988 questo gruppo e proponendo al pubblico, sempre da autodidatte, diversi generi musicali dalle canzoni italiane dei primi anni 50 ai ritmi latino americani delle sambe, ai classici di autori come Beatles, Battisti, Pooh, Zucchero e Madonna fino ad arrivare ad una crescita personale che le ha portate, in questi ultimi anni a sperimentare il genere spiritual e gospel.      In questa occasione erano presenti: Veronica, Marika, Elisa, Samantha

     La Banda di Cividale - Le notizie circa la presenza di una Banda musicale a Cividale del Fruli risalgono al 1700, con l'alternarsi di periodi di attività dei suonatori a periodi di inattività. Attraverso alterne vicende di scioglimenti e ricomposizioni, siamo arrivati all'attuale formazione, ricostituitasi ufficialmente nel 1978. Il gruppo attuale è formato da circa 45 elementi, maschi e femmine, di età compresa tra i 9 e i 65 anni. All'interno della Banda è attiva la Scuola di Musica che, con gli insegnanti M.0 Mauro Meroi e M.0 Lara Braidotti, ha lo scopo principale di avvicinare giovani e meno giovani alla conoscenza della musica tipica di Banda e non, ed all'insegnamento di uno strumento in particolare. Dopo un periodo di studio, che va generalmente da uno a tre anni, è previsto l'ingresso nel Corpo Bandistico. Tale ingresso si esplica in due parti: dapprima c'è l'inserimento in una formazione ridotta (la cosiddetta minibanda), passo necessario per imparare a suonare in gruppo (e non più da solo, con l'insegnante), poi vi è l'ingresso vero e proprio, con la partecipazione alle prove generali. Non appena viene raggiunto un buon livello non solo nella conoscenza dei brani, ma anche nella capacità di suonare insieme, l'allievo diventa suonatore a tutti gli effetti ed inizia a prendere parte alle uscite che il corpo bandistico realizza durante tutto l'arco dell'anno. L'attività culturale si esplica inoltre con la partecipazione attiva dell'Associazione, tramite il M.° Lara Braidotti, alle attività integrative scolastiche promosse dal Circolo Didattico di Cividale a favore degli alunni delle Scuole Elementari. Lo scopo di tali attività è quello di avvicinare i bambini al mondo della musica e della musicalità, imparando a conoscere non solo gli strumenti, ma anche i mezzi artistici con cui poter esprimere la propria emotività e creatività.
     L'attività del Corpo Bandistico trova la sua maggiore espressione nell'organizzazione della manifestazione "Primavera con le Bande", giunta ormai alla sua settima edizione. Questo evento si articola nell'arco di diverse settimane (solitamente il sabato pomeriggio) e prevede, dopo l'apertura ufficializzata dal nostro intervento, la partecipazione di diversi Corpi Bandistici, che eseguono un loro concerto davanti al pubblico cividalese. L'iniziativa si conclude poi con una giornata interamente dedicata alla musica e la sfilata di tutte le bande partecipanti attraverso le vie della città, che eseguono prima un concerto agli angoli del fiume Natisone e poi un concertone finale, dove le formazioni si esibiscono contemporaneamente, con brani diretti da ogni direttore di banda presente. L'iniziativa, nata con lo scopo di attuare un interscambio con altre Bande della Regione, ha trovato ampio consenso presso la cittadinanza ducale, che ormai lo annovera fra gli eventi tradizionali cui non mancare.
     Un altro tradizionale momento nel quale il corpo bandistico incontra la cittadinanza è il consueto concerto presso il Teatro "Adelaide Ristori" di Cividale, in cui la banda si esibisce nel classico concerto di fine anno. La manifestazione è denominata "Incontro Musicale" proprio perché vede la partecipazione, insieme alla Banda cittadina, di un altro gruppo, che cambia di anno in anno, talora canoro, altre volte strumentale, ecc, finalizzato ad uno scambio di cultura comunque musicale. In questa occasione viene salutato il pubblico con il repertorio che ha riscosso il maggior successo nell'arco dell'anno, insieme ad alcuni brani studiati appositamente per l'evento, e viene dato l'appuntamento all'anno successivo, con la tradizionale apertura presso la Casa di Riposo di Cividale, dove viene presentato in anteprima il repertorio del nuovo anno di attività. Ma l'attività della banda non si esaurisce qui.
     Ogni anno viene organizzata una trasferta fuori regione, dove, accanto all'attività prettamente musicale, viene privilegiato il momento di vita associativa e di divertimento insieme, sempre molto utili per rafforzare lo spirito di gruppo ed approfondire l'affiatamento fra i vari membri del sodalizio. Le trasferte organizzate oltre i confini della Regione hanno visto i componenti del Corpo Bandistico Musicale "Città di Cividale" recarsi dapprima in Puglia, su invito della Banda cittadina di Turi (che l'anno scorso ha ricambiato la visita, partecipando alla giornata conclusiva della "Primavera delle Bande"), poi in Calabria, su invito dell'Amministrazione Comunale della Città di Rossano, e quindi in Svizzera, a Mattwill, dove abbiamo partecipato a diverse manifestazioni a favore della ricerca sul cancro, organizzate dall'Udinese Club di quella cittadina. Infine, quest'anno, in occasione del 25° anniversario dalla fondazione, il Corpo Bandistico ha effettuato una gita nella splendida città di Praga. Queste trasferte hanno un duplice scopo. Innanzitutto quello di portare la nostra cultura musicale presso cittadinanze che hanno tradizioni diverse dalla nostra, nell'ottica di uno scambio reciproco di esperienze e consuetudini musicali. Inoltre, rappresentano un momento di crescita personale e culturale per i componenti della nostra banda, in quanto si coglie l'occasione per conoscere monumenti, opere d'arte, natura, usi e costumi dei luoghi visitati.

     Cividale vanta una tradizione musicale che risale addirittura all'epoca dei longobardi e dei patriarchi. E' qui che nasce Paolino d'Aquileia che, oltre a divenire membro dell'Accademia palatina di Cario Magno e Patriarca di Aquileia. Lascia profonde tracce della sua arte musicale e porta significative innovazioni sullo scenario tecnico artistico.
     Altri dati storici arrivano anche dal 1396, anno in cui si parla di compagnie di musicanti che, con strumenti ad ancia, bombarde e cornamuse, allietano sia g}i eventi civili, sia quelli militari. Nelle parate militari e nei palazzi nobili di Cividale, poi, non mancano mai "li pifferi".
     La storia musicale del paese nel tempo, segnata anche da date consegnate alla cronaca, fino ad arrivare all'antenato dell'attuale Corpo bandistico musicale "Città di Cividale".
     Alla fine del 700 fa la sua prima apparizione di una formazione fissa, l'Accademia filarmonica, e vi fanno pane i più bei nomi della società locale.
     La banda, intesa nel senso più moderno del termine si evolve con l’arrivo in Friuli dell’esercito francese e di quello austro-ungarico, che si alternano, nel primo decennio dell'800, imponendo un severo regime di polizia. Anche la più piccola iniziativa dei cittadini deve essere preventivamente autorizzata. L'approvazione dell'Imperial regio governo austriaco per la costituzione a Cividale di una Società filarmonica è del maggio 1842. Assieme all’approvazione è stabilita anche la clausola obbligatoria che prevede che ogni adunanza deliberativa sia presenziata da un incaricato politica.
     Sono i tempi duri dell'oppressione austriaca e anche la secolare Cerimonia dello Spadone, nel Duomo, e annullata dal 1849 al 1858. Dopo trent’anni arriva il nulla osta del Comando della 2° Armata di Verona a vestire l'uniforme di foggia militare, "omessa però là spada o altra arma". Ottanta soci s'impegnano a versare alla società tre lire ogni due mesi, pagando anticipatamente. Con l'annessione del Friuli all'Italia del 1860, la banda suona a Udine per la visita di Vittorio Emanuele e, l'anno successivo, per quella di Garibaldi.
     Arriva poi la crisi del 30° anno, causata anche da problemi d'ordine economico. Le mille e 80 lire per il solo maestro e le 480 per tutti i suonatori causano malcontento. Nel 1872 è la volta della serrata del Comune di Cividale, che ritira gli strumenti e manda tutti a casa.
     Dopo quattro anni L'Amministrazione comunale riparte dall'inizio appoggiandosi su basi economiche più solide.
Nelle lista delle spese ricorre la curiosa voce del pepe, utilizzato in quantità per preservare le pompose divise dall'attacco delle tarme.
     Nel 1893 muore il maestro Sussuligh e la banda esegue sulla sua tomba la marcia funebre, composta dallo stesso per quella funesta previsione.
     I cividalesi entrano nel XX secolo con la musica dei loro bandisti che li aspetta all'uscita dalla messa di mezzanotte, voluta da Leone X. Non mancano» però, i conflitti con il territorio, come quello del novembre 1900) quando il cappellano anticipa la processione per non avere niente a che fare con la banda, ritenendo che utilizzasse strumenti validi anche per le sale da ballo.
Poi, per oltre sessant'anni, la storia della banda va dagli altari alla polvere e dalla polvere agli altari, con una serie di chiusure e di riaperture d'attività.
     E' del 1914 lo scioglimento per problemi economici, e dell'anno successivo la nuova rinascita. A quello del 1914 segue lo scioglimento del 1931 e la successiva ripresa, nell 1932. E ancora la nuova chiusura del 1949, la riapertura del 1953 e la chiusura datata 1960.
     Finalmente si arriva all'attuale corpo bandistico musicale "Città dei Cividale" che è in piena attività fin dal 1978, dalla storica data della prima lezione, il 2 novembre, e con un primo concerto, simbolo dell'avvenuta rinascita, eseguito il 6 gennaio 1980.
     Dal 1989 dirige il maestro Mauro Meroi che ha reso il complesso ai grado di sostenere anche musica per palati fini. ''Fermo restando l'impegno di tendere sempre al massimo della qualità artistica prodotta - dichiara il presidente Modesto Gonano-, come dimostrano i nostri giovani allievi, messi nella condizione di accedere al conservatorio musicale, noi poniamo in evidenza soprattutto il fatto che, più che suonare, è importante vivere la banda, acquisire il senso di appartenenza della famiglia. E' fondamentale vivere assieme gioie e dolori rinnovando continuamente il piacere d'incontrarsi, dall'infanzia all'età adulta. In linea con questa filosofia di gruppo abbiamo già celebrato vari matrimoni fra i nostri musicisti".
     La formazione: Modesto Goriano presidente, Mauro Meroi maestro titolare, Lara Braidotti maestra, Espedito Rapani vice presidente, Angela Tripodi consigliere, Adriano Cudicio consigliere esterno, Ivano Bennati, Callisto Biasizzo, Giuseppe Bergamasco, Carla Braidotti, Damiano Braidotti, Devis Braidotti, Loredana Braidotti, Sergio Braidotti, Marco Bruni, Sara Bruni, Ariedo Bront, Nicola Buran, Matteo Bortoluz, Nino Ciccone, Eugenio Cozzarolo, Roberta Cont, Pabrizio Cucchedda, Nicola Della Zanna, Loriana Gonano, Alessia lacuzzi, Pierluigi Lesizza, Alan Liberale, Mattia Liberale (classe 1992), Stefano Lombardi, Giuliano Martinig, Elisa Mitri, Alessandro Mitri, Rachele Moscio, Thomas Morandi, Simone Miotto, Paolo Picco (classe 1935), Paola Pisa, Francesca Rapani, Antonio Rapani, Paola Salvador, Paolo Salvatore, Linda Sirch, Giada Sfiligoi, Angela Tripodi, Silvia Trusgnach, Valeria Vitale, Germano Zamparo, Gian Gaetano Zampare, Flavio Zanuttini, Giacomo Zanuttini, Eleonora Zompicchiatti, Patrizia Zanon, Elena Zanini.

(Tratto da Il Friuli del 281102)

IL PROGRAMMA

Cividale del Friuli, 29 Novembre 2003
Teatro Comunale “A. Ristori” di Cividale
 

INCONTRO MUSICALE
nel 25° anniversario di ricostituzione 
Corpo Bandistico Musicale “Città di Cividale”

01 04.43 Beatles: Yesterday e Hei Jude

Gruppo Vocale

 “SUPER G”

02 04,49 Battisti: La canzone del sole
Pensieri e Parole
03 04.23 Tunney: The reason we sing
04 02.35 Zucchero: Per colpa di chi
05 11.27 Abba: Knowing me knowing you,
SOS, Ciquitita, Mamma mia e Waterloo 
06 09.29 Tanto pè marcià

Corpo

Bandistico Musicale

 “Città di Cividale”

07 04.02 Oblivion
08 06.16 Grease
09 03.44 Io e te per altri giorni
10 02.08 Mission: impossible
11 03.03 Unter Donner und Blitzen
12 07.23 Moment for Morricone
13 04.31 Innuendo
14 04.19 I will follow him  

bar27.gif (2590 byte)