ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Pozzuolo del Friuli, 28 Novembre 2003
Chiesa Parrocchiale “S. Andrea”

“CONCERTO CORALE E D’ORGANO”

Coro Polifonico  “Voci del Friuli” - Direttore: Silvio Nigris
Coro “Meleretum”
- Direttore: Annalista Masutti
Corale “Gelindo Petris” - Direttore: Alessandro Gomba
Elisa Fontana -
all'organo

Coro Polifonico "Voci del Friuli" di Pozzuolo del Friuli
Il Coro "Voci del Friuli" nasce a Cargnacco nel 1979, dal 1984 ha sede in Pozzuolo del Friuli. L'attuale organico, a voci miste, è di circa 50 coristi. Il repertorio spazia dalla musica lirica al folklore internazionale, dalla musica sacra alla polifonia sacra e profana. Ha partecipato a prestigiose rassegne e concerti in Italia e all'estero. E' gemellato con il Coro "Hlahol" di Praga Rep. Ceca. Il Coro è diretto dal Maestro Silvio Nigris.
 

Corale "Gelindo Petris" di Vissandone – Basiliano
II gruppo Corale Gelindo Petris di Vissandone nasce nel 1978 sulle vecchie fondamenta della cantoria Parrocchiale e nel 1981 si costituisce legalmente dandosi uno statuto associativo. Il coro a voci miste è composto attualmente da circa 26 elementi. Il repertorio spazia dalle musiche sacre e profane di più generi e epoche, canti popolari di diverse culture internazionali, il folklore friulano, brani popolari d'autore. Il gruppo organizza annualmente l'incontro corale Vissandonese cui partecipano anche altri cori del Friuli e cura oltre alla attività canora, anche diverse attività ricreative e sportive del Paese. Il Coro "Gelindo Petris è diretto dal maestro Alessandro Gomba, diplomato in contrabbasso al Conservatorio J. Tomadini di Udine, ha studiato inoltre chitarra classica e musica corale, partecipando a diversi corsi e seminari sulla prassi esecutiva barocca e contemporanea e sulla direziono corale. E' stato membro della Commissione artistica dell'Unione Società Corali Friulane, collabora con cori e orchestre del Friuli Venezia Giulia.

Coro "Meleretum" di Mereto di Capitolo
II Coro "Meleretum" nasce nel 1988 per iniziativa di appassionati di canto corale di Mereto di Capitolo. Il debutto del coro avviene nello stesso anno in occasione del "Perdon de Madone" e per un certo periodo l'attività è limitata all'accompagnamento delle celebrazioni liturgiche. Per anni si avvale dell'esperienza musicale del compaesano Luigi Adamo, la direzione passa poi al Giordano Fabbro che insegna al gruppo i rudimenti della polifonia. Dal 1996 il Coro è diretto dalla Maestra Annalisa Masutti che rinnova lo stile e migliora il carattere del coro, inserendo nuovi coristi. Con l'intento di invogliare i giovani alla musica, promuove la nascita del coro "Meleretum Junior" formato da bambini, ragazzi e giovani di Mereto di Capitolo. Il coro è accompagnato alle tastiere da Ezio Costantini, diplomato in pianoforte.

Elisa Fontana, organista
Elisa Fontana nata nel 1976, si diploma con il massimo dei voti in Organo e clavicembalo presso il Conservatorio di Rovigo studiando rispettivamente con gli insegnanti Giampaolo Bovina e Marina Scapoli. Ha seguito seminari e corsi di interpretazione con docenti di fama internazionale e attualmente è allieva di Roberto Antonello con il quale sta approfondendo il repertorio che spazia dalla musica barocca alla letteratura romantica francese. Per il clavicembalo si è perfezionata con Robert Kohnen, seguendo i corsi di musica antica in Belgio. Ha partecipato a diversi concorsi organistici e nel 2000 è risultata seconda classificata al concorso premio "Goffredo Giarda" a Roma, nello stesso anno ha ottenuto il premio del pubblico al 6° concorso "Città di Viterbo". Nel 2001 ha vinto il terzo premio al concorso organistico nazionale "Città di Anguillara Veneta". Ha tenuto vari concerti in Italia e all'estero, si esibisce anche in duo organistico e in diverse formazioni orchestrali e corali. E' organista presso il Santuario della Madonna del Piastrello di Lendinara (Rovigo).

IL PROGRAMMA

Pozzuolo del Friuli, 28 Novembre 2003
“CONCERTO CORALE E D’ORGANO”

Coro Polifonico  “Voci del Friuli” - Direttore: Silvio Nigris
Coro “Meleretum”
- Direttore: Annalista Masutti
Corale “Gelindo Petris” - Direttore: Alessandro Gomba
Elisa Fontana -
all'organo

01 03.31 J. Arcadelt - Ave Maria

Coro Polifonico
 “Voci del Friuli”

02 02.48 Popolare - “Guantanamera”
03 03.18 C. Saint Saens - “Tolite Hostia”
04 02.46 Garzoni - “Cisilute”

Coro
“Meleretum”

 

05 01.52 Popolare Friulano - “La biele stele”
06 03.29 M. Maiero - Daûr San Pieri
07 03.19 Conte/ Ferrante - “O’ Madre del Signore”
08 03.26 Bepi de Marzi - “Ora la pace”
09 03.21 Frisina - “La vera gioia”
10 04.05 Anka Frankaiser - “La valle”
11 03.25 Gasbarro - “Re di gloria”
12 11.26 F.M. Bartholdy - Son. in Do min, opera 65 n. 2
Grave – Adagio, Allegro maestoso e vivace,
Fuga: allegro moderato

Elisa Fontana
All’Organo

13 05.24 R. Schumann - Studi Op. 56 n.3 e n. 5
14 07.16 M. Reger - “Preludio in Re minore Op. 56 n.7”
15 02.03 Anonimo spagnolo - Ay linda amiga

Corale
“Gelindo Petris”
 

16 02.50 M. Robledo - Hoc Corpus
17 02.03 Ch. Gounod - O salutaris ostia
18 02.00 P. Biasatti - a Perosa - ‘O cjali il Cîl
19 03.20 N. Ginsberg - An Irish Blessing
20 02.24 Spiritual - My Lord, vhat a morning
21 02.06 Spiritual - Didn’t my Lord deliver Daniel?
22 02.09 Popolare messicano - Cielito Lindo

bar27.gif (2590 byte)