ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Cordenons, 15 Novembre 2003

Itinerari Musicali 2003

Coro Polifonico "S.Antonio Abate" - Cordenons (PN)
Direttore: Monica Malachin

Coro Giovanile "Contrà Camolli" - Camolli Casut (PN)
Direttore: Roberto Brisotto

Ensemble Vocale Harmònia - Marghera (VE)
Direttore: Nicola Ardolino

CORO POLIFONICO S.ANTONIO ABATE CORDENONS - Direttore: Monica Malachin
II Coro Polifonico S. Antonio Abate nasce nel luglio 1997 per volontà del suo direttore e di alcuni amici, alla prima esperienza corale, desiderosi di diffondere la buona musica attraverso una coralità più consapevole e matura. Inizia il suo percorso prediligendo la musica sacra del cinquecento fino ad arrivare a quella contemporanea. Intensa l'attività concertistica testimoniata dalla partecipazione a numerose rassegne, manifestazioni e confronti corali durante i quali ha riscosso apprezzamenti di pubblico e di critica. Avvalendosi dell'intervento di docenti di indubbia fama, il coro promuove inoltre incontri, masters e numerose iniziative miranti alla divulgazione del canto corale a al suo perfezionamento a beneficio dei propri cantori ma anche di direttori e coristi desiderosi di migliorarsi. La costante ricerca musicale e lo stu-dio di repertori inediti ma soprattutto l'impegno nella formazione del corista hanno favorito la nascita di un "Laboratorio Stabile di Tecnica Vocale" rivolto alle realtà corali della provincia e dei territori limitrofi. Dal 2002, quando il laboratorio è divenuto un'associazione a se stante denominata "LaborMusiCanto", il coro continua a prestare la propria collaborazione costituendo la base per l'allestimento di importanti progetti policorali quali il "Requiem Op 9" di Maurice Duruflé, il "Magnificat" di D. Scarlatti, il progetto "Musica Divina tra Est ed Ovest" (pagine musicali di Gabriel Paure, Istvàn Koloss, Franz Liszt, Leòs Janàcek), sotto la direzione di Giorgio Mazzucato. Organizza annualmente a Cordenons la rassegna corale "Itinerari Musicali", giunta quest'anno alla sesta edizione. Il coro è diretto dalla sua fondazione da Monica Malachin.
 

CORO "CONTR CAMOLLI" - Direttore: Roberto Brisotto
L'Associazione musicale/corale "Coro Contrà Camolli" nasce nel 1975 a Camolli-Casut, piccola frazione di trecomuni nel cuore della zona Altoliventina. Con il passare degli anni ci si rese sempre più conto della necessità di avviare un percorso che negli anni garantisse un ricambio generazionale e strutturale più qualificato all'intera Associazione. Ecco che nel 1986 sorse il primo gruppo di Piccoli Cantori. Nel 1990 venne avviata anche la scuola di musica che segue programmi ministeriali. Ad oggi sono 15 i ragazzi che hanno conseguito la licenza in teoria e solfeggio al conservatorio G. Tartini di Trieste. Nella scuola di musica viene proposto anche il corso strumentale (pianoforte, flauto traverso, chitarra classica) e corsi preparatori per coloro che iniziano l'attività musicale e corale. Attualmente il percorso formativo è il seguente: "Coro dei Piccoli Cantori" formato da bambini che vanno da un'età dai 4 ai 9/10 anni. Dai 9/10 ai 15 anni entrano nel gruppo "Voci Bianche" ed iniziano una preparazione corale più consona ai canoni tradizionali del canto corale, non disdegnando esperienze musicali moderne. Nella fascia successiva entrano nel gruppo dei "Giovani del Contrà" che attualmente raccoglie ancora qualche fondatore dei primi piccoli cantori. Conseguentemente a questa struttura, durante l'anno vengono organizzate manifestazioni che negli anni si sono specializzate nei diversi settori: GIOCANDO per i piccoli cantori, NOVARMONIA per i giovani e voci bianche, CORINSIEME per il canto popolare, CANTICA per il canto sacro e polifonico, I SAGGI MUSICALI per la scuola di musica ed i cori dei ragazzi, ASPETTANDO LA MEZZANOTTE per il repertorio natalizio. L'associazione ha ampliato il proprio impegno, in collaborazione con il M.ro Carlo Berlese, portando alla pubblicazione il volume de "Salmi suavissimi et devotissimi" di Vincenzo Ruffo ed il volume "Laboris Remedium" con canti dello stesso Berlese. Di rilievo è la collaborazione innestata con i tre comuni e con alcune scuole del medesimo territorio nelle quali si protrae una attività promozionale e didattica. Vari sono i riconoscimenti ottenuti negli anni di attività come innumerevoli le presenze a manifestazioni italiane ed estere. Con piacere ricordiamo due partecipazioni a Corovivo con i salmi di Ruffe e le composizioni di C. Berlese ed i recenti successi al concorso di Vittorio Veneto e di Arezzo 2002 delle voci Bianche al concorso Seghizzi.
 

ENSEMBLE "VOCALE HARMÒNIA" - Direttore: Nicola Ardolino
L'Ensemble Vocale Harmònia che si esibisce questa sera, è parte dell'organico del Coro Femminile Harmònia che nasce a Venezia, nel 1989 e il cui repertorio è tratto dalla polifonia rinascimentale, con una particolare attenzione all'ambito inglese, da quella romantica e da quella del '900 storico e contemporaneo. Il Coro Femminile Harmònia ha partecipato a Concorsi Nazionali di Polifonia ottenendo lusinghieri consensi e piazzamenti tra i primi classificati. Collabora per incrementare lo scambio con gruppi esteri come è stato per il "Vilnius Women University Choir" di Vilnius - Lituania e il prestigioso coro di Praga "Hlahol": con l'Orchestra Sinfonica dello Johanneum di Lubecca la Chamber Singers della Rye Country Day School (New York-U.S.A.) e la Mother Chorus Association di Saga (Giappone). Tra le esperienze più qualificanti nei rapporti internazionali ricordiamo i concerti sostenuti nella Marienkirke di Stoccarda e nella Heiligkreuzkirche di Schwabisch-Gmiind. Il Coro femminile Harmònia è membro dell'Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali del Veneto (A.S.A.C.), nella quale collabora per la realizzazione di importanti manifestazioni corali come è stato per Omaggio Romantico con l'esecuzione di Nanie e Schicksaislied di Johannes Brahms, e di Da Israel aus Aegypten zog e Hor mein bitten, di Felix MendeIssohn-Bartholdy, sotto la direzione di Peter Neumann; per il Requiem di Maurice Duruflé e per il Magnificat di Domenico Scarlatti sotto la direzione di Giorgio Mazzucato; per il Magnificat Rè magg. BWV 243 e Lutherische Messen i Fa magg. BWV 233 di Johann Sebastian Bach con l'Orchestra di Padova e del Veneto direttore Carlo Rebeschini. Dal 2002 il Coro Femminile Harmònia si avvale all'organo e al pianoforte della collaborazione di Federico Bagnolo.
 

IL PROGRAMMA

Cordenons, 15 Novembre 2003
 
Itinerari Musicali 2003
 

01 3.26 Salve Regina Giuseppe Tartini

Coro Polifonico
"S.Antonio Abate"
 Cordenons (PN)
Direttore: Monica Malachin

02 3.07 Surge propera Vito Levi
03 3.09 O Sacrum convivium Orlando Dipiazza
04 4.08 Agnus Dei Lorenzo Donati
05 2.04 O Rex Gloria Luca Marenzio

Coro Giovanile
"Contrà Camolli"
Camolli Casut (PN)
Direttore: Roberto Brisotto

06 1.27 Cantate Domino Ottavio Pitoni
07 2.44 Ave Verum Charles Gounod
08 1.20 Notre pere Maurice Duruflè
09 2.49 Se le nubi Carlo Berlese
10 1.57 O salutaris Hostia Roberto Brisotto
11 2.53 Padre Nostro Roberto Brisotto
12 2.12 Mathyas Gianmartino Durighello
13 2.46 Veni electa mea Gianmartino Durighello
14 1.29 Laudate Dominum K. Nysted
15 2.34 Audite poverelle Terenzio Cardini

Ensemble Vocale
Harmònia
Marghera (VE)
Direttore: Nicola Ardolino

16 1.58 Multifariam Vic Nees
17 2.10 Tota pulchra es Maria Orlando Dipiazza
18 1.54 O Quam suavis est Orlando Dipiazza
19 3.22 Jucundare Filia Sion Orlando Dipiazza
20 2.52 Alleluja (fuori programma)
21 4.08 Stetit Angelus Giovanni Donato

bar27.gif (2590 byte)