ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

San Vito al Tagliamento, 14 Novembre 2003

Concerto
per il 25° di Fondazione della locale
A.I.D.O. (Associazione Italiana Donatori di Organi)

Corale Casarsese - M° Giorgio Molinaro
all'organo Lino Falilone

Corale Comunale Azzanese - M° Marcellino Del Col
all'organo Daniele Toffolo


Discorso e premiazioni in occasione del 25° di fondazione.
Gentili signore e signori, autorità cittadine, signori soci. E' doveroso soffermarsi per un momento e ricordare l'attività portata avanti con entusiasmo e generosità dalla nostra Associazione. La generosità, l'altruismo, l'amore per il prossimo sono state le virtù che hanno contraddistinto l'agire dei tantissimi nostri associati, che li hanno spinti in ogni momento a promuovere, divulgare i principi di solidarietà legati al dono di se stessi per offrire la vita ad altri.
Come sono passati in fretta questi primi 25 anni di vita della nostra Associazione. Quante le iniziative portate a termine in questo tempo nell'opera di proselitismo, di sensibilizzazione, di informazione, per far conoscere ai nostri concittadini, in particolare ai giovani, i grandi principi di solidarietà legati al dono dei propri organi post mortem. Siamo andati nelle piazze, nelle case, tra la gente a dire, a far comprendere ad ognuno che ... "Se la solidarietà fa parte della tua vita, donare gli organi va oltre la vita". E la risposta della nostra Comunità al nostro appello è stata pronta, generosa, concretatasi nella raccolta di oltre un migliaio di adesioni.
La nostra Associazione ha avuto i suoi natali nel 1978. Tutto è partito dall'interno dell' Avis di San Vito. Un attivo gruppo di donatori di sangue che aveva attentamente valutato le opportunità che le nuove applicazioni della chirurgia e della medicina offrivano alle persone bisognose di trapianti d’organi donati da decedute, decisero di fondare anche a S. Vito l'Associazione Italiana Donatori di Organi. Associazione nata a Bergamo nel 1973.
Sorse così l' A.I.D.O. di San Vito. il primo gruppo non solo della provincia di Pordenone ma dell'intero Friuli Venezia Giulia. Da quel momento in poi i Presidenti ed i consiglieri che si sono succeduti hanno operato con entusiasmo e convinzione, facendo dell' A.I.D.O. sanvitese un punto di riferimento, una realtà da imitare ed imitata. Importantissimo è risultato il sostegno ottenuto nel tempo dall' A.I.D.O. provinciale e regionale ed in particolare dal compianto presidente cavalier Elci Moro, del quale tutti noi serbiamo un grande ricordo.
Questa nostra Associazione, che ho l'onore di rappresentare assieme al vice presidente Beppino Tramontin, al segretario Ottavio Massa, ai consiglieri Eliseo Zilieri, Onorina Cortese, Marianna Flore, Mario Medea e Daniela Scodellaro, ricalca ancora oggi e con rinnovato entusiasmo le orme dei fondatori.
C'è stato un momento di incertezza quando nel 1999 entrò in vigore la legge che, introducendo il criterio del “silenzio assenso” in materia di trapianti di organi e tessuti, di fatto vanificava tutto il lavoro di sensibilizzazione ed i principi della donazione cui si ispirava l' A.I.D.O.
Poi, una volta chiarito il vero senso di quella legge, ed accertato che le tessere rilasciate dall' A.I.D.O. sono riconosciute come dichiarazione di volontà in ordine alla donazione di organi e tessuti, abbiamo ripreso con rinnovato slancio la nostra attività. Soprattutto siamo tornati a dire alla gente che c'è tanto bisogno di donatori volontari per dare un filo di speranza agli oltre novemila pazienti che in Italia sono in attesa di trapianti.
Ed ora a nome di tutti i donatori di organi sanvitesi voglio ringraziare di cuore il cav. Uff. Giovanni Ellerani e i suoi collaboratori per la loro sempre pronta disponibilità verso la nostra Associazione. I coristi della Corale Casarsese diretti dal M° Giorgio Molinaro; i coristi della Corale Comunale Azzanese diretti dal M° Marcellino Del Col; agli organisti Daniele Toffolo e Lino Falilone. che grazie alla gentile ospitalità di Mons. Nicola Biancat hanno eseguito il concerto per il nostro 25° di Fondazione in questa magnifica cornice che il Duomo di San Vito offre.

     14 Novembre 2003 - Jafet Pasian (Presidente dell’Associazione A.I.D.O. di San Vito al Tagliamento)

La Corale Casarsese, attualmente composta da circa 30 elementi, è nata nel 1977 da un gruppodi amici, per volontà di don Battista Del Frari, allora cappellano a Casarsa e sotto la guida del maestro Cesare Pradal, che, all'inizio del 1989, ha lasciato l'incarico al maestro Roberto Gri, diplomato in organo e composizione organistica. Dal maggio 2001 la Corale è seguita da un nuovo maestro: Giorgio Molinari, anche lui diplomato in Conservatorio. Inoltre dal 1996 collabora con il coro Quattro Campanili di San Giorgio della Richinvelda. Insieme hanno partecipato più volte a rassegne e concorsi regionali, nazionali ed europei. Le uscite più importanti sono state in: Jugoslavia, Austria, Francia, Germania, Montecatini, Como e Nocera Umbra (in occasione del terremoto che pochi anni fa ha colpito quella terra). Di particolare rilevanza è stata la partecipazione della Corale nell'opera "Così fan tutte" di Mozart, eseguita da solisti professionisti di calibro mondiale e accompagnata dall'Orchestra dell’Università di Vienna e diretta dal maestro Tiziano Duca. La presentazione è stata accolta con molto entusiasmo dal numeroso pubblico sia nelle due date friulane (Spilimbergo e Pozzuolo del Friuli) che in quella austriaca tenutasi a Vienna nel Museo della Tecnica. In questa ultima data è stato anche registrato un cd. La Corale vanta un vasto repertorio che comprende brani polifonici sacri e profani e di folclore friulano, italiano e internazionale.Dal 1989 inoltre organizza e patrocina la Scuola di Orientamento Musicale che vede attualmente impegnati una trentina di allievi seguiti da 8 maestri diplomati.


La Corale Comunale Azzanese è da molto tempo impegnata a rendere più solenni le principali festività dell'anno liturgico e svolge la sua attvità di promozione della cultura musicale, organizzando concerti e invitando gruppi musicali ed artisti con lo scopo di far nascere un'associazione d'amici della musica. Nel repertorio figurano brani che variano dalla musica sacra alla polifonia profana, dal Rinascimento ai giorni nostri. La Corale ha partecipato a diverse rassegne soprattutto in Friuli, Veneto. Trentino e anche in Austria e Francia. Recentemente è nata una profìcua collaborazione con il Coro Parrocchiale di Pradurlone di Fiume Veneto, che portato ad un'unione delle due corali sotto la direzione dei maestro Marcellino Del Col.
Daniele Toffolo ha studiato con C. Raffi e L. Falilone. Nel 1997 si è diplomato con il massimo dei voti e lode in Organo e Composizione Organistica al Conservatono "G.Tartini" di Trieste sotto la guida del M. C. Russolo. Si è perfezionato con L. Ghielmì, C. Stembridge, L.F. Tagliavini, M. Bouvard, L. Robilliard, D. Roth e R. Antonello. Fa l'insegnante presso la Scuola degli Amici della Musica "Salvador Gandino" di Porcia. Svolge servizio organistico nell'Abbazia Benedettina "S.Maria in Sylvis" di Sesto al Reghena. E organista titolare della Cattedrale "S.Stefano" di Concordia Sagittaria.
 

IL PROGRAMMA

San Vito al Tagliamento, 14 Novembre 2003
Concerto per il 25° di Fondazione
della Sezione
A.I.D.O. di San Vito al Tagliamento

Corale Casarsese
Direttore, Giorgio Molinaro - all'organo Lino Falilone

Corale Comunale Azzanese
Direttore, Marcellino Del Col - all'organo Daniele Toffolo
 

01 2.11 O. Di Piazza - Tota pulchra

Corale Casarsese
Direttore: Giorgio Molinari

Organo, Lino Falilone

02 3.27 Spiritual, - Dowson Soon ah will be done
03 2.57 S. Bach - Jesus bleibet meine Freude
04 2.37 W.A. Mozart - Ave Verum
05 3.05 A. Perosa - I confini della terra
06 3.11 V. D'Indy - Cantante Domino
07 5.09 J. Pachebel - Canone in re
08 2.25 Intermezzo organistico - Choral

Organo, Lino Falilone

09 2.33 Intermezzo organistico - Toccata
10 2.42 S. RACHMANINOFF - Ave Maria

Corale Comunale Azzanese
Direttore: Marcellino Del Col

Organo: Daniele Toffolo

11 1.39 Kyne

 W.A. MOZART
 Missa Brevis KV 65

12 2.20 Gloria
13 5.36 Credo
14 0.56 Sanctus
15 1.19 Benedictus
16 2.22 Agnus Dei
17 3.53

G.F. HANDEL - Halleluja

bar27.gif (2590 byte)