ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Mariano del Friuli, 20 Settembre 2003

CorItalia

Corale "Renato Portelli" di Mariano
Direttore, Fabio Pettarin

Coro "La Valle" di Padova
Direttore, Luciano Pengo

Corale Santa Cecilia di Nocera Umbra
Direttore, Angelo Gubbini

Corale "Renato Portelli" - Mariano
La corale di Mariano del Friuli è stata fondata nel lontano 1928 dal M° Renato Portelli che ha saputo coagulare, in un gruppo di allora giovani marianesi, la passione e l'amore per il canto corale, tradizione genuina e popolare della nostra Regione Friuli Venezia Giulia. Svolge una costante e ininterrotta attività, sia nell'ambito della Parrocchia di Mariano del Friuli, che partecipando a numerose manifestazioni corali in regione, in Italia e all'estero. Organizza annualmente a Mariano un incontro di cori a cui hanno partecipato numerosi complessi regionali e di grande prestigio internazionale. L'obiettivo della Corale è quello di creare un'ambiente sereno, nel quale giovani e meno giovani possano trovare nella musica corale un momento di crescita culturale ed umana. Il repertorio della Corale Renato Portelli spazia dalla musica polifonica, sacra e profana, ai canti di elaborazione popolare del Friuli Venezia Giulia, internazionali ed elaborazione di musiche moderne. La Corale è diretta da alcuni anni dal M° Fabio Pettarin.
II Maestro Fabio Pettarin è musicalmente autodidatta. Animato da una grande passione per la musica corale, può vantare una notevole esperienza acquisita sia come corista che come partecipante a numerosi corsi di perfezionamento in direziono e tecnica di canto corale sotto la guida di valenti maestri quali Righete, Mazzuccato, Sanna, Veneration, Pfaff ed altri.

Coro LA VALLE - Padova
II coro La Valle è sorto a Padova nel 1976 con il motto "insieme per cantare" e nell'intento di recuperare, attraverso il canto, il valore dell'amicizia e il desiderio di vivere una nuova entusiasmante esperienza dello stare "insieme", nonché la gioia di celebrare la vita, la natura, la spiritualità, l'amore e l'uomo. Sono tutte buone ragioni per interpretare il canto popolare veneto, italiano e d'ogni terra, lingua e tempo, e per questo è stato invitato a dare concerti attraverso l'Europa: Italia, Francia, Svizzera, Austria, Ungheria, Polonia, Finlandia e, al di là dell'Oceano Atlantico, recandosi negli Stati Uniti d'America e Canada.
La progressiva evoluzione del coro, l'intensa attività concertistica e la sua feconda vitalità sono cresciute e si sono sviluppate intorno al gesto didattico e coinvolgente del Maestro Luciano Pengo, suo fondatore e regista, sempre capace di esprimere con il canto la preziosità dell'amicizia e di far conoscere in modo caloroso il proprio messaggio musicale ed umano.
Le esaltanti esperienze acquisite dal coro La Valle in numerose rassegne e concorsi nazionali ed internazionali, a cui è stato invitato e dove ha ottenuto prestigiosi risultati e conseguito lusinghieri e positivi consensi di pubblico e di critica, gli hanno permesso di sperimentare nuove amicizie e attuare numerosissimi scambi culturali con cori italiani e stranieri, che ha poi ospitato nella città di Padova.
Solo così è stato possibile al coro La Valle raggiungere 27 anni di vita, incidere un LP, due musicassette, un prestigioso CD con il meglio del suo vasto repertorio, promuovere la Rassegna Corale "Città di Padova" e offrire costantemente, in circa 960 concerti, certezze culturali e occasioni di ritorno alle migliori tradizioni.

Corale Santa Cecilia - Nocera Umbra
Le origini della Corale Santa Cecilia di Nocera Umbra si collocano nei primi decenni del 1900 epoca a cui risalgono notizie di un gruppo polifonico formato da seminaristi, frati carmelitani ed in seguito laici, che prestava servizio nelle liturgie solenni della Cattedrale.
Tra i vari direttori succedutisi nel tempo, si segnala anche Raffaele Casimiri, celebre ricercatore e catalogatore dell'Opera Omnia del Palestrina, che studiò sin dal 1895 nel Seminario Diocesano di Nocera Umbra.
Il repertorio del gruppo corale spazia dal canto gregoriano alla lauda polifonica, dai classici rinascimentali ai brani romantici, senza tralasciare la produzione settecentesca (in particolare J.S. Bach, J. F. Haendel, A. Vivaldi, W. A. Mozart ed A. Lotti) ed alcune opere contemporanee. Come coro concertante ha al proprio attivo la realizzazione, insieme all’ Orchestra da Camera Umbra, del Gloria RV 589 e del Magnificat RV 610 di A. Vivaldi e di ampie selezioni dal Messiah di J. F. Haendel e dai Vesprae Soliemnes de Confessore K 339 di W.A. Mozart. In collaborazione con il Coro Polifonico Canticum Novum di Solomeo (PG) ha eseguito il Sanata Maria K 273 di W. A. Mozart, lo Stabat Mafer op. 138 di J. G. Rheinberger ed il Canfique de Jean Racine di G. Faure'. Il coro vanta anche la prima esecuzione moderna del Magnificat a 4 Concertato di Francesco Zanetti (maggio 1994 ) e del Credo a 4 concertato di Antonio Lotti (giugno 2001) di cui il maestro Angelo Gubbini ha curato la revisione dai manoscritti rinvenuti nell'archivio della cattedrale di Nocera Umbra e nella biblioteca dell'Università di Dresda. Significativa inoltre l'edizione integrale in costume de "Il festino del giovedì grasso avanti cena" di Adriano Banchieri che il coro ha realizzato nel febbraio 2001 con cembalo e giullar cortese.
La corale ha partecipato a numerose rassegne in Italia ed in altri Paesi (tra cui Germania, Svizzera, Repubblica Ceca e Russia). E' iscritta all'ARCUM (Associazione Regionale dei Cori Umbri) ed e' stata invitata da questa associazione a varie manifestazioni tra cui le Rassegne Itineranti e il Natale in Coro. Nel 1998 ha preso parte alla Sagra Musicale Umbra. Ha partecipato alle varie edizioni del concorso In Coro, organizzato dalla Regione Umbria in collaborazione con l'ARCUM, ottenendo il primo posto nel 1996, 1997, 1998 e 2001. Nel 1999 ha partecipato al Concorso Nazionale Premio Matterie di Battipaglia, dove si è meritata una particolare menzione da parte della giuria (tra i componenti il M° Giovanni Acciai), classificandosi al quarto posto assoluto (primo premio non assegnato). La corale, composta da cantori tutti non professionisti, e' impegnata in un percorso formativo orientato all'affinamento delle tecniche vocali ed espressive. Sono significative, in questo contesto, partecipazioni collettive o in piccoli gruppi a seminari tenuti dai maestri Bruno Zagni, Giovanni Acciai, Gary Graden è Alfredo Grandini. Dal 1990 la Corate Santa Cecilia organizza in primavera a Nocera Umbra la Rassegna di Musica Corale, alla quale hanno partecipato, nel corso degli anni, valenti cori italiani e stranieri.
Angelo Gubbini e' nato a Foligno il 23 Settembre 1963. Ha svolto gli studi musicali presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia, diplomandosi in Pianoforte con Eugenio De Rosa, in Musica Corale e Direzione di Coro sotto la guida di Mario Ferrucci, frequentando inoltre il corso di Composizione. Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento con Giovanni Acciai, Christoph Shoming, Gary Graden, Steve Woodbury, Bruno Zagni e Giorgio Kirschner. Ha curalo la revisione e la trascrizione da manoscritto datato 1762 del Magnificat a 4 concertato di Francesco Zanetti rinvenuto nella cattedrale di Nocera Umbra e del Credo a 4 concertato di Antonio Loft/fornito dalla biblioteca dell'Università' di Dresda. Ha svolto attività' di elaboratore e arrangiatore anche nel campo jazzistico e, come pianista, ha realizzato alcune registrazioni per la RAI. Dal 1989 dirige la Corale Santa Cecilia di Nocera Umbra.

Mariano del Friuli, 20 Settembre 2003
CorItalia

01 02.42 What a Wonderful World - Arr. Wilber

Corale
Renato Portelli
Mariano
Dir. Fabio Pettarin

02 02.04 Ricordi Italiani - Arr. P. Rifferio
03 11.20 Erlaube mir, feins Madchen - J. Brahms
04 01.33 Nordwind - J. Reinberger
05 01.41 La Beta Bruneta - elab.Terenzio Zardini

Coro
"La Valle"
Padova
Dir. Luciano Pengo

06 01.52 Tempo d'Aprile - Dino Stella
07 04.00 Na' volta ghera - G.Malatesta
08 03.21 La Rosa dai monti - K.Dubiesnski
09 02.24 Balm in Gilead - A.Tieppo
10 03.12 Rindola - B. De Marzi
11 02.47 Adoramus tè Christe - C. Monteverdi

Corale
Santa Cecilia
Nocera Umbra
Dir. Angelo Gubbini

12 03.18 Volgea l'anima mia - C. Monteverdi
13 02.01 Matona mia cara - O. di Lasso
14 01.32 Exu Itale Deo - A. Scarlatti
15 02.01 Herr nun lassest du - F. Mendeissohn
16 05.01 Già mi trovai di maggio - B. Bettinelli
17 01.51 Ave Maria - Urmas Sisask

bar27.gif (2590 byte)