ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Passons (Pasian di Prato), 7 Giugno 2003

Concerto Corale
per il 30° della Corale "Zoltàn Kodàly"

Corale "Zoltàn Kodàly" - Passons
Direttore: Alessandro Gomba

Coro "Natissa" - Aquileia
Direttore: Luca Bonutti

Gruppo Chitarre "Quadro Armonico" - Udine
Direttore: Rita Covasso

Gruppo "Beneške Korenine" - Stregna
Direttore: Davide Klodič

Corale "Zoltàn Kodàly" di Passons - La Corale è stata fondata nel 1973 ed ha assunto l’attuale denominazione in onore del grande compositore ed etnomusicologo ungherese Zoltán Kodály dal 1977. Sorta con l’intento di approfondire e divulgare soprattutto il notevole patrimonio musicale del genere popolare locale in lingua friulana, la corale ha percorso un complesso itinerario culturale integrando via via il proprio repertorio con il folclore internazionale, successivamente con il genere spiritual e gospel, conducendo una ricerca sul genere popolare religioso della lauda dell’Umbria mistica ed infine approdando alla polifonia classica e moderna, sacra e profana. Da molti anni è affiliata all’Unione Società Corali Friulane. Diretta per venticinque anni sin dalla sua fondazione dall’udinese M.o Franco Dominutti, compositore e docente del Conservatorio "G. Tartini" di Trieste, è diretta dal settembre 1998 dal musicista M.o Alessandro Gomba, il quale, pur mantenendo una linea di continuità con il patrimonio musicale consolidato dalla corale, ha avviato un rinnovamento ed un arricchimento del repertorio, improntato sulla musica moderna e sull’abbinamento con la parte strumentale.
Alessandro Gomba,
direttore di complessi corali, si è diplomato in contrabbasso al Conservatorio "J. Tomadini" di Udine, ha studiato inoltre chitarra classica e musica corale, partecipando, in quest’ultimo campo, a diversi corsi e seminari sulla prassi esecutiva rinascimentale, barocca e contemporanea e sulla direzione corale con docenti di chiara fama. Collabora con cori ed orchestre del Friuli Venezia Giulia.

Coro "Natissa" di Aquileia, composto da sole voci virili, è stato fondato nel 1983 da un gruppo di amici amanti del canto corale con l’intento di diffondere e valorizzare ad Aquileia tale cultura. Oggi a 20 anni di distanza il Coro Natissa è una realtà viva ed apprezzata nel panorama del canto corale friulano. Il repertorio spazia dalla polifonia sacra a quella profana, comprende programmi di canti popolari tradizionali e di autori contemporanei. Negli ultimi anni il Coro Natissa si è dedicato con interesse specifico all’analisi ed allo studio di opere monografiche di compositori dell’Ottocento (Donizetti, Gounod, Verdi, ecc.). Numerosi sono stati i concerti in Italia e all’Estero: tra questi va ricordata l’esibizione, nel 2001, in Vaticano alla presenza di Papa Giovanni Paolo II. Nel periodo estivo ed in quello autunnale il Coro organizza due importanti rassegne corali che ad Aquileia costituiscono ormai significativi appuntamenti culturali. Nel 2002 ha raccolto parte del suo repertorio popolare nel CD "A planc cale il soreli". Dal 1995 il Coro Natissa è diretto dal Maestro Luca Bonutti.

Il gruppo di chitarre "QUADRO ARMONICO" di Udine, è nato quattro anni fa sotto la direzione della maestra Rita Covasso. Si propone di presentare brani di facile esecuzione, ma arricchiti dalla ricerca continua sulle possibilità tecniche della chitarra classica. I giovani chitarristi, in questi anni sono passati da allievi a quasi professionisti e sono accumunati dal grande amore e dalla continua voglia di approfondire l'arte della musica. La loro insegnante-amica si propone di sensibilizzare ed educare musicalmente, abituando gradatamente gli esecutori e gli ascoltatori alla chitarra classica. Questa sera ascolteremo questo gruppo in versione ridotta, per problemi logistici, ma ultimamente altri giovani chitarristi (15) entrano a far parte di questo gruppo, arricchito anche dal violino e dall'oboe. I componenti sono: Rita Covasso, Marina Valusso, Claudio Casco e Chiara Benedetti

Gruppo "Beneške Korenine" di Stregna, è composto da 11 elementi che provengono da vari paesi delle Valli del Natisone. Il gruppo che ha la sua sede ufficiale a Stregna, ha debuttato nel 1996 : da allora si è esibito con una certa continuità nelle valli del Natisone, nella valle del’Isonzo , nel goriziano e nel triestino. Ha partecipato regolarmente alla rassegna corale Primorska poje nonché alla Stazione Topolò-Postaja Topolove. Ogni anno organizza la manifestazione Kjer se zgubja pivramavra, alla quale invita gruppi, cori, ecc. espressione del’attività culturale giovanile degli sloveni in Italia. L’anno scorso ha rappresentato l’UCCS-KSKD alla rassegna regionale Choralia, mentre quest’inverno ha partecipato al progetto Nativitas. Nel repertorio troviamo oltre ai canti popolari delle Valli del Natisone (nella versione tradizionale ed in varie elaborazioni) anche canti più moderni ed originali di autori locali, accompagnati a volte anche da strumenti. Il gruppo è diretto da Davide Klodic

IL PROGRAMMA

Passons (Pasian di Prato), 7 Giugno 2003
Concerto Corale
per il 30° della Corale "Zoltàn Kodàly"
 

01 3.04 Stetis Jesus in Medio - J.Gallus

Corale "Zoltàn Kodàly"
Passons
Direttore: Alessandro Gomba

02 2.05 O salutaris hostia - F.Liszt
03 2.18 El gno canto - B.Marin-C.Seghizzi
04 2.53 Guantenamera - arm: L.Pietropoli
05 2.40 O salutaris - Charles Gounod

Coro "Natissa"
Aquileia
Direttore: Luca Bonutti

06 2.37 Ave Maria - Ber Joosen
07 2.31 Pater Noster - Albert De Klerk
08 2.19 Periti Auem Fulgebunt - F. Mendelsshon B.
09 2.33 No scherzâ Cecilia Seghizzi
10 3.13 Frut Maman - Francesco Favero
11 1.58 Tenti biel strente - G.Collodi, C.Seghizzi
12 2.09 Ballo francese - G.Maniero

Gruppo Chitarre
"Quadro Armonico"
Udine
Direttore: Rita Covasso

13 1.50 Inverno - A.Vivaldi
14 2.17 Maskerade - P.Van der Staak
15 2.59 Milonga - A.Ginastera
16 1.46 Habanera - B.Calatuyud
17 1.45 I Caramba! - B.Calatuyud
18 3.13 O ja, o ja, o ljubcca moja - Pop.

Gruppo
"Beneške Korenine"
Stregna
Direttore: Davide Klodič

19 3.00 Preuozke so stazice - Pop.
20 2.40 Pod goro Pop. - arm. D.Klodič
21 0.57 Proti vasi - D.Klodič
22 2.13 Mens sana - D.Klodič
23 1.43 Kaj potrebuje pesem - D.Klodič
24 1.58 Imejmo se radi Rino Markič - arm. D.Klodič


bar27.gif (2590 byte)