ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Abbazia di Rosazzo, 9 Maggio 2003
Reggae in Abbazia

Con la band "IRIELATION" di Ancona

Il Concerto Reghe è stata una parentesi di svago, alla fine della seconda giornata di lavoro del "Corso per infermieri in Oncologia" svoltosi nei giorni 8, 9 e 10 Maggio, organizzato dall’Università degli Studi di Udine e dal Policlinico Universitario a Gestione Diretta di Udine.
Il corso era rivolto principalmente ad infermieri che operano nel settore dell’Oncologia medica, con l'obiettivo di fornire ai partecipanti gli elementi di conoscenza utili per affrontare alcuni dei problemi di più frequente riscontro nell’assistenza al paziente con tumore.

Mentre il chiarore del tramonto illuminava ancora le rose che circondano le vecchie mura dall'Abbazia...

... ed i partecipanti al corso si erano trasferiti sul belvedere per una "cena in piedi", pian piano cominciavano ad accendersi le luci dei vari paesini spari nella pianura friulana ed in cielo facevano l'occhiolino le prime stelle.

Più tardi, i giovani corsisti (età media 27 anni) si sono accomodati nello spiazzo erboso circondato dalle vecchie statue di cemento, che sicuramente nel corso dei secoli, non avevano mai vibrato al ritmo di quel genere di musica.

IRIELATION 

Durante la primavera del 2000 nasce IRIELATION roots and dubwise band anconetana, frutto dell’unione di un gruppo di amici, accomunati da una bruciante passione per il reggae.
Dopo diverse sperimentazioni nell’ambito della musica jamaicana,sotto diversi nomi (High Inspired Muzik, Dready Society) oggi negli IRIELATION militano 7 giovani componenti la cui età media è stimata intorno ai 20 anni; gli elementi degli IRIELATION di eterogenea preparazione musicale, hanno intrapreso con decisione un viaggio alla ricerca delle vibrazioni, della cultura e della storia che accompagnano il reggae roots degli anni ’70, ricreandone e rivivendone  sonorità e sentimenti : ciò da vita a show di notevole intensità sonora ed emotiva, grazie all’uso di una strumentazione rigorosamente vintage,eccezion fatta per le incursioni elettroniche della chitarra di Clod. Questo ammaliante tappeto strumentale vive anche autonomamente nei dub, e fornisce un appropriato accompagnamento al trio vocale in cui Jack ,voce principale, guida l’intero gruppo con un cantato che trae ispirazione dal luminoso esempio dai maestri del passato (Max Romeo, Burning Spear, Jacob Miller, Abyssinians, Congos, Bob Marley…)
I numerosi concerti della band hanno avuto luogo non solo nella città natale ma anche fuori provincia:Ostra, Barbara, Senigallia, Jesi, Fabriano,Macerata, Porto Recanati hanno avuto modo di apprezzare le “consciousness” e l’affiatamento del gruppo.
La sapiente miscela di cover e pezzi propri proposti negli show affrontano anche temi di impegno civile e sociale, come la condanna dell’imperante mentalità del profitto che affligge un mondo corrotto e iniquo.Una simile sensibilità ha permesso il coinvolgimento degli Irielation anche in iniziative promosse da associazioni umanitarie, quali Amnesty International, Emergency, Circolo Culturale Africa.
Gli Irielation sono: Giovani Della Pupa (voce2°+piano Rhodes+organo), Francesco “Ronda” Rondinini (basso), Stefano Orlandini (percussioni), Michele “Mighe” Galeazzi (batteria), Claudio “Clod” Cristiani (lead guitar+efx), Michele “Natty Jack” Piga (voce1°), Rocco Favi (voce2°).
Per contatti: migheg@tin.it 

bar27.gif (2590 byte)