ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Abbazia di Rosazzo, 25 Maggio 2003

Rassegna Corale in Abbazia

Corale "Graziano Coceancigh" - Ipplis
Direttore: Milena Ermacora

Coro "La Contra" - Mogliano Veneto
Direttore: Emanuele Pedrini

Coro "Sot Le Piargule" - Percoto
Direttore: Giuliano Fabbro

"Collis Chorus" - Budoia
Direttore: Mauro Rui


 

Coro “La Contrà” di Mogliano Veneto
Il Coro “La Contrà”  a voci dispari, inizia la sua attività nel 1978 sotto la guida del Maestro Renato di Daniel.
Nato come piccolo gruppo di amici che condividono la passione per il canto e il piacere di stare insieme, nel tempo è cresciuto fino ad arrivare all’attuale organico di circa 35 elementi.
Dopo l’avvicendamento di diversi maestri,  dal febbraio 2000  il coro è diretto dal maestro Emanuele Pedrini, giovane musicista che lavora presso il Teatro “La Fenice” di Venezia.
Numerose in questi anni sono state le partecipazioni a manifestazioni e rassegne sia in provincia che nel triveneto.
Col passare degli anni l’impostazione del coro, pur rimanendo sempre vicina alla sua caratteristica di canto popolare e di montagna, si è articolata avvicinandosi anche a brani di polifonia sia antica che moderna. 

Gruppo corale “Sot la piargule”
Il gruppo corale “Sot la piargule” è sorto circa quattro anni fa a Percoto, grazie all’iniziativa di una dozzina di amici e di Armando Tulisso. Alla grande passione per canto popolare friulano, che caratterizza principalmente il repertorio, si affianca un vivo interesse per brani del repertorio corale classico, sacro, profano e per le tradizioni musicali delle altre regioni. Le voci provengono da nove paesi delle province di Udine e Gorizia. Diverse esperienze, gusti e tradizioni si sono un po’ alla volta amalgamate dando vita a un originale colore sonoro, qualità principale del gruppo corale che si raggiunge col sacrificio e con una lunga pratica e studio comune.
Il nome “ Sot la piargule”  vorrebbe sottolineare questo aspetto da un’altra angolazione: lo stare insieme, all’ombra di un pergolato, dopo il lavoro, per avere relazioni umane, che spesso oggi valgono meno. Era l’ombra della pergola di vite, che non richiamava soltanto il mito del vino, ma anche la dolcezza primaticcia dell’uva di San Giacomo e del riposo, con il sole schermato dall’abbondante fogliame di uve selvatiche dal profumo semplice e dall’elementare vigore. Il coro è attualmente diretto dal m° Giuliano Fabbro, pianista e compositore di San Vito di Fagagna e si avvale della preziosa collaborazione e consulenza musicale dell’oboista Sandra Iaculutti e del m° Giovanni Famea di Tapogliano.

“Collis Chorus” di Budoia
Il “Collis Chorus” di Budoia è nato nei primi mesi del 1988 e si è costituito legalmente nell’omonima associazione  corale un anno dopo.
Il divertimento, la passione e la voglia di fare musica hanno sempre caratterizzato il gruppo vocale che nel corso degli anni ha visto l’avvicendarsi di numerosi coristi, inizialmente provenienti dalle tre parrocchie comunali e successivamente anche da comuni limitrofi e non.
Negli ultimi anni lo spiritual ed il gospel hanno avuto un ruolo fondamentale nel repertorio corale: “il tempo” che diventa “ritmo”, l’interpretazione che diventa “colore”, la musica che diventa”libertà” hanno sempre suscitato interesse nei coristi contribuendo alla crescita d’insieme anche dal punto di vista della conoscenza e dell’uso della propria voce. Tutto questa senza tuttavia tralasciare esperienze di altro tipo: i musical, recital monografici nonchè la rivisitazione di autori classici e contemporanei.
Numerose e di grande prestigio sono state in questi anni le partecipazioni e le collaborazioni con altri gruppi sia in Italia che all’Estero. Da otto anni il coro con la collaborazione di alcuni stumentisti organizza a Budoia  i “Colori della Speranza” momenti di canto spiritual e gospel.
Dal gennaio 2000 il coro è diretto Roberto Cauz  che percorre il suo cammino musicale da autodidatta. Il gruppo inoltre si avvale della collaborazione di Rui Mauro, artista del coro del Teatro “La Fenice” di Venezia.

IL PROGRAMMA

Abbazia di Rosazzo, 25 Maggio 2003
Rassegna Corale in Abbazia
 

01 2.29 EXULTATE DEO - G.B. Condotti

CORALE
"GRAZIANO COCEANCIGH"
IPPLIS
Diretta da: Milena Ermacora

02 2.19 AVE MARIA - B. De Marzi
03 2.34 IMPROVVISO - B. De Marzi
04 4.03 PREGHIERA - R.Padoin
05 4.30 LAUDATE DOMINUM - W.A. Mozart
06 1.42 INNO AL CREATOREL - L.V. Beethoven

CORO "LA CONTRA"
MOGLIANO VENETO
 Diretto da: Emamiele Pedrini

07 1.28 O BONE JESU - G.P. Palestrina
08 1.26 JESU REX ADMIRABILIS - G.P. Palestrina
09 1.25 AVE MARIS STELLA - G.P. Palestrina
10 2.59 AVE VERUM - W.A. Mozart
11 2.11 DOMINE NON SUM DIGNUM - J. Myidn
12 3.15 CANTICO DEI CANTICI - Canto popolare
13 2.08 AVE MARIA - Arcadelt
14 2.26 HERZLICH - J.S.Bach
15 2.15 AI PREAT - F.Escher

CORO
"SOT LE PIARGULE"
PERCOTO
Diretto da: Giuliano Fabbro

16 1.51 PARI NESTRI - A. Porosa
17 3.19 FRIÛL - F. Perosa
18 3.50 DAUR SAN PIERI - M.Maiero
19 2.33 STELUTIS ALPINIS - A. Zardini
20 3.05 NO SCHERZA' - C.Seghizzi
21 4.29 RAPSODIA N. 2 - C. Seghizzi
22 2.06 RAPSODIA N. 3 - C.Seghizzi
23 1.42 THERE'S NO HIDIN' PLACE - A. Parker

"COLLIS CHORUS"
BUDOIA
Diretto da:
Mauro Rui

24 2.36 KEEP YOUR LAMPS - A. Thomas
25 4.41 MARY WAS THE QUEEN - W. Whalum
26 1.59 THE BETTER OF THE GERICO - M.Courin
27 2.09 WAKE ME UP LORD - U. Brown Jr
28 1.38 EVERY TIME I FEEL THE SPIRIT - W.Dowson
29 3.22 SIGNORE DELLE CIME - B.De Marchi

A CORI RIUNITI

bar27.gif (2590 byte)