ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Cormòns, 23 Maggio 2003

22° Rassegna Corale Regionale
CHORALIA 2003

Complesso Vocale e Strumentale "Gruppo Incontro" - Trieste
Coro Polifonico "SantAntonio Abate" - Cordenons (PN)
Coro Polifonico di Ruda - Ruda (UD)
Coro "Jacobus Gallus" - Trieste

Alcuni flash, prima, durante e dopo il concerto...

COMPLESSO VOCALE E STRUMENTALE "GRUPPO INCONTRO" - Trieste
Direttore: mª Rita Susovsky

Sorto a Trieste nel 1971 per iniziativa di alcuni giovani uniti dall'amicizia e dalla passione per la musica, fin dall'inizio della sua attività si è proposto all'attenzione del pubblico e della critica per la sua originalità e per la particolarità del repertorio, realizzato anche con la collaborazione di vari strumenti (violino, flauti, cembalo, chitarre, xilofono glockenspiel, percussioni...).
Tali caratteristiche hanno permesso al Gruppo Incontro di trovare una propria e specifica collocazione nel vasto panorama musicale. Il Gruppo Incontro ha svolto un'intensa attività concertistica in Italia, Austria, Germania, Ungheria, Belgio, Slovenia e Jugoslavia. Ha ottenuto il 1° premio con lode della giuria al 25° Festival della Gioventù di Nerpeelt (Belgio); ha registrato per la RAI, Radio Lubiana, Radio Capodistria, Radio e Televisione Jugoslava, Radio e Televisione Belga e Olandese. Nei vari anni di attività il Gruppo Incontro si è avvalso della direzione di: Luciano De Nardi, Maria Susovsky, Stefano Sacher, Giampaolo Sion, Cristiana Spadaro, Giuliano Goruppi e della collaborazione di diversi strumentisti, in particolare del flautista Stefano Casaccia noto concertista e didatta. Attualmente il Gruppo Incontro è diretto da Rita Susovsky, che ne è stata la fondatrice e primo direttore.

MUSICA SACRA TRA '600 E '700. PURCELL, BACH, MOZART
MUSIC FOR QUEEN MARY II
H. Purcell
SOUL OF THE WORLD
H. Purcell
WOHL MIR, DASS ICH JESUM HABE
dalla cantata BVW 147 J.S. Bach
SANCTA MARIA, MATER DEI KV 273
W.A. Mozart
tromba: Giulio Tavian
violoncello: Elisa Frausin
organo: Nicola Colocci
percussioni: Riccardo Gobessi

CORO POLIFONICO "SANT’ANTONIO ABATE" - Cordenons (Pn)
Direttore: mª Monica Malachin

II Coro Polifonico "S. Antonio Abate" nasce nel luglio del 1997 per volontà del suo direttore e di un gruppo di amici alla prima esperienza corale. Prediligendo la musica sacra e, inizialmente, il repertorio polifonico cinque-seicentesco, il Coro è giunto gradatamente al classicismo e quindi alle composizioni del '900 storico e contemporaneo. Numerosi i concerti e le rassegne dove si è distinto sia in Italia sia all'estero, collaborando con diverse Formazioni musicali. È ideatore e promotore della rassegna autunnale "Itinerari musicali" che si tiene a Cordenons e che quest'anno giungerà alla settima edizione. Nel 2001 su idea del direttore, il Coro ha fondato il "Laboratorio Permanente di Tecnica Vocale", rivolto alle realtà corali della provincia e dei territori limitrofi, nel quale docenti qualificati aiutano coristi e direttori a migliorare la preparazione musicale e vocale. Nell'ambito delle attività di questa scuola rientra l'allestimento di opere quali il Requiem Op 9 di Maurice Duruflé, presentato lo scorso anno, ed il progetto "Musica Divina tra Est ed Ovest" (pagine musicali di Gabriel Fauré, Istvàn Koloss, Franz Liszt, LeósJanàcek) oggetto di studio dell'anno in corso. Recentemente il Laboratorio Permanente di Tecnica Vocale ha trovato una sua continuità nell'Associazione Culturale "LaborMusiCanto" con sede in Zoppola (PN).
L’AMORE DELLA MADRE LA MORTE DEL FIGLIO
SALVE REGINA
G. Tartini
SURGE, PROPERA V. Levi
AVE MARIS STELLA O. Dipiazza
OVOSOMNES L. Turato
TRISTIS EST L. Turato
TENEBRAE FACTAE SUNT MA. Ingegneri

CORO POLIFONICO DI RUDA - Ruda (Ud)
Direttore: mª Fabiana Noro

Costituito ufficialmente nel 1945, dopo le esperienze negli anni Venti e Trenta del Novecento, ha tenuto concerti in tutto il mondo: dagli Stati Uniti all'Argentina, dal Canada alla Mongolia, dalle Filippine alla Russia, dal Portogallo alla Bulgaria, dalla Francia alla Lettonia, dalla Norvegia alla Grecia ad altri paesi europei. Ha partecipato a una cinquantina di concorsi regionali, nazionali e internazionali vincendo primi premi ad Arezzo, Gorizia, Orvieto, Roma e Ravenna, nel folclore, nella polifonia e nel canto gregoriano. Il Coro, che collabora con le principali orchestre del Friuli Venezia Giulia per particolari ed esclusive produzioni sinfonico-corali e registra per la Rai e per altre emittenti nazionali ed estere, è stato regolarmente invitato alle più prestigiose manifestazioni corali internazionali; ha pubblicato monografie sui più importanti autori regionali del Settecento e dell'Ottocento; ha inciso, per diverse etichette, sette compact disc e ha vinto i premi Nonino Risii d'aur e Moret d'aur per aver contribuito a diffondere l'immagine del Friuli nel mondo. I programmi proposti al pubblico dal Coro sono spesso frutto di mirate ricerche d'archivio, cui collabora uno staff di docenti del Conservatorio "Jacopo Tomadini" di Udine, dell' Università di Udine e del Conservatorio di Milano.
DALL’ADRIATICO AL BALTICO. IL CANTO SACRO SULLA VIA DELL’AMBRA
TE ERGO QUAESUMUS
O. Dipiazza
SALVE REGINA K.E Gustafsson
DE PROFUNDIS A. Part
STETIT ANGELUS G. Bonato
Organo: Beppino Delle Vedove
Percussioni: Giorgio Fritsch

CORO "JACOBUS GALLUS" - Trieste
Direttore: m° Janko Ban

II Coro "Jacobus Gallus" svolge la propria attività presso la "Glasbena matica", il Centro musicale sloveno di Trieste, ed è uno dei numerosi cori della minoranza etnica slovena del Friuli Venezia Giulia. Fino al 1974 è stato diretto da Ubaid Vrabec, figura eminente della coralità triestina e slovena in particolare, ed ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi ai Concorsi corali di Udine, Gorizia, Arezzo e Maribor. Nel 1991 è stato ricostituito da Stojan Kuret (maestro del Coro fino al 1993) ed è attualmente diretto da Janko Ban. Il Coro si propone di valorizzare principalmente la cultura musicale slovena di Trieste, ma il suo repertorio spazia dalla musica rinascimentale a quella contemporanea, sacra e profana, di autori vari. Dal 1991 il Coro si è esibito a Trieste e Gorizia e nei vari circoli della minoranza slovena ed inoltre in concerti e rassegne nelle Regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia e Campania, in Slovenia, Austria e Germania. Ha partecipato a vari concorsi corali: "Guido d'Arezzo", "Città di Azzano Decimo", "Primorska poje" - II Litorale canta (un primo, un secondo e due terzi posti); "Corovivo" dell'usci Friuli Venezia Giulia, a Vittorio Veneto (due primi, due secondi e due terzi premi e il premio Efrem Casagrande), "Nasa pesem" di Maribor (due volte fascia-oro e quattro volte fascia-argento).
ROSARIO MUSICALE: PATER NOSTER  E MEDITAZIONI MARIANE
PATER NOSTER
P. Merkù
AVE MARIS STELLA E. Grieg
VEČERNI ZVON (Campana della sera) M. Kogoj
BOGORODICE DEVO (Vergine, Madre di Dio) S. Rachmaninov
MARIA LAVAVA G. F. Ghedini
SONCE ZE ZAHAJA (II sole tramonta) J. Gruber

IL PROGRAMMA
 

Cormòns, 23 Maggio 2003
22° Rassegna Corale Regionale
CHORALIA 2003
 

01 2.56 MUSIC FOR QUEEN MARY II H. Purcell COMPLESSO VOCALE E STRUMENTALE "GRUPPO INCONTRO" - Trieste
Direttore: mª Rita Susovsky
02 2.23 SOUL OF THE WORLD H. Purcell
03 3.28 WOHL MIR, DASS ICH JESUM HABE
04 3.28 SANCTA MARIA, MATER DEI KV 273
05 3.15 SALVE REGINA G. Tartini CORO POLIFONICO "SANT’ANTONIO ABATE" Cordenons (Pn)
Direttore: mª Monica Malachin
06 2.54 SURGE, PROPERA V. Levi
07 3.21 AVE MARIS STELLA O. Dipiazza
08 2.55 OVOSOMNES L. Turato
09 3.42 TRISTIS EST L. Turato
10 2.45 TENEBRAE FACTAE SUNT MA. Ingegneri
11 2.35 TE ERGO QUAESUMUS O. Dipiazza CORO POLIFONICO DI RUDA
Ruda (Ud)
Direttore: mª Fabiana Noro
12 7.16 SALVE REGINA K.E Gustafsson
13 7.11 DE PROFUNDIS A. Part
14 6.50 STETIT ANGELUS G. Bonato
15 3.00 PATER NOSTER P. Merkù CORO "JACOBUS GALLUS"
Trieste
Direttore: m° Janko Ban
16 2.52 AVE MARIS STELLA E. Grieg
17 2.07 VEČERNI ZVON M. Kogoj
18 3.01 BOGORODICE DEVO S. Rachmaninov
19 1.40 MARIA LAVAVA G. F. Ghedini
20 3.08 SONCE ZE ZAHAJA J. Gruber

bar27.gif (2590 byte)