San Vito al Tagliamento -
Santuario di Madonna di Rosa
12 Aprile 2003
In
Passione Domini Jesu Christi secundum Lucam
Schola e Coro della “Polifonica
Friulana Jacopo Tomadini”
di San Vito al Tagliamento
Organo Marco Rossi
Direttore Sandro Bergamo
PRESENTAZIONE DEL CONCERTO
Orlando di Lasso (Mons, Hainaut, 1532 - Monaco di
Baviera. 1594) compose le quattro Passioni in forma responsoriale, con
alcune varianti nell'organico esecutivo i testi di San Matteo e San Giovanni
sono musicati polifonicamente, con interventi corali a 5 parti a cui
rispondono gruppi di due e tre voci, le Passioni di San Luca e San Marco
sono lavori più brevi, nei quali le sezioni polifoniche sono costruite
solamente sulle risposte corali del popolo.
La Passione secondo Matteo è sicuramente opera originale del compositore
fiammingo le tre restanti non sono definitivamente attribuibili a Orlando di
Lasso. In origine il testo della Passioni (nelle quattro versioni degli
evangelisti) viene inserito all'interno delle celebrazioni liturgiche della
Settimana Santa. In particolare la Passio secundum Lucam si colloca nella
Feria IV Majoris Hebdomadae dopo il canto dell’Introitus del Graduale, del
Tractus e delle Orationes e Letiones. Seguono l’Offertonum ed il Communio, e
quindi le formule conclusive del sacerdote.
Il progetto esecutivo di questo concerto intende proporre la versione
completa del Passio Domini nostri Jesu Christi secundum Lucam (la cui
versione manoscritta risale al 1582), con il corretto inserimento delle
sezioni polifoniche a quattro parti nel testo intonato del "Passio" secondo
la prassi del canto piano ripresa dall Evangelario.
Sul "canovaccio", affidato a tre lettori (lo Storico, Cristo e la Turba per
la parte monodica, una formazione vocale ridotta di 12 cantori per la parte
polifonica) il coro nella sua formazione completa (25 cantori) interviene, a
completamento del lavoro di ricostruzione, interrompendo la narrazione con
alcune composizioni polifoniche specifiche. Queste ultime sono state scelte
volutamente prescindendo dallo stile di Lasso: il canto di meditazione ferma
la narrazione sull'avvenimento che vuole commentare distaccandosene anche
stilisticamente.
Così accanto a brani coevi (Tristis est anima mea e Sepulto Domino tratti
dai Responsori del Triduo rispettivamente di Viadana e Ingegneri)
intervengono le composizioni di autori del Romanticismo e del Novecento (ad
es. Caligaverunt di Colin Mawby o Vexilla Regis di Anton Bruckner).
Completata la narrazione della Passione, segue l'adorazione della Croce al
canto degli Improperia (ritornello Popule meus di DeVictoria e strofe in
gregoriano) fino al momento della resurrezione (tre antifone gregoriane dei
Vespri di Pasqua e Haec dies di Gaspar Ett). (SANDRO BERGAMO - MARCO ROSSI)
LA POLIFONICA FRIULANA JACOPO TOMADINI
a Polifonica Friulana Jacopo Tomadini è stata fondata nel 1968 ad opera di
padre Vittoriano Maritan (O.F.M.), quale sostegno musicale alla liturgia
presso il Santuario di "Madonna di Rosa" a San Vito al Tagliamento (PN) e
come associazione culturale volta alla divulgazione del patrimonio corale
polifonico. Attualmente composta mediamente da 30 elementi, svolge un
intenso lavoro di studio tecnico e stilistico delle partiture, con una
particolare attenzione rivolta all'affinamento della tecnica vocale
personale. Promuove, inoltre, manifestazioni musicali (sia vocali che
strumentali), seminari sulla vocalità e corsi di educazione musicale nel
sanvitese nonché scambi culturali fra realtà corali italiane ed estere di
diversa origine. La Polifonica si è esibita in tutta Italia, in tutta
Europa, in Canada e alle Isole Canarie, ha preso parte a numerosi concorsi e
rassegne nazionali ed internazionali.
Già diretta da padre Vittoriano Maritan, Gioacchino Perisan, Piergiorgio
Righele e Maurizio Lo Finto, dal luglio 1997 la direzione musicale,
artistica e tecnica dell'Associazione è stata assunta da Sandro Bergamo. Per
le proprie esigenze di accompagnamento all'organo, e per le ricerche
musicologiche si avvale della costante collaborazione di Marco Rossi.
Dopo il superamento della soglia dei 30 anni dalla sua fondazione, prosegue
incessantemente nel lavoro di divulgazione del patrimonio corale, con
particolare attenzione ai repertori inediti, oltre che di raro ascolto ed
esecuzione. In questa ottica si collocano alcuni programmi proposti nel
corso di questi ultimi tre anni. E' il caso del progetto "Ad Matutinum
Patris Seraphici Francisci", ricostruzione liturgica con composizioni
gregoriane, organistiche e polifoniche comprese tra il XVI ed il XVII
secolo, già vincitore del "Premio Speciale Corovivo" (Confronti itineranti
Corali, USCI Friuli Venezia Giulia 1999) ed in seguito eseguita in numerosi
concerti, dal 1998, in Germania e in Italia, fino all'appuntamento
dell'Abbazia di Rosazzo, ("Musica e Rito" per il Giubileo 2000).
Oltre a repertori prettamente corali a cappella nel 2000 la Tomadini, ha
presentato il progetto Te Deum, con le proposte, di T.L.Victoria, W. A.
Mozart, e Arvo Part.
Questo avvenimento si inserisce per continuità tra le storiche esecuzioni
della "Missa Ducalis" di J. Tomadini (coro virile, organo ed orchestra,
1983), dei brani tratti dall'oratorio "II Messiah" di G F. Haendel (coro
misto ed orchestra) per finire nel 1988 con l'esecuzione della "Krönungsmesse"
(in collaborazione con il coro di Stadtiohn e l'orchestra barocca di
Gröningen).
In tutte le occasioni il richiamo di pubblico ed il particolare repertorio
proposto hanno confermato la validità anche esecutiva delle iniziative,
validità che la Polifonica Friulana Jacopo Tomadini ritiene di perseguire
con la massima serietà ed impegno dei suoi cantori, del suo Direttore e
collaboratori.
LA SCHOLA GREGORIANA
Dal 1 gennaio 2000 si è costituito all'intemo della Polifonica Friulana un
gruppo di cantori (uomini) che dedicano tempo supplementare allo studio del
canto gregoriano, che sempre sotto la direzione del m° Sandro Bergamo ha
conseguito in breve tempo ottimi e lusinghieri risultati.
Il gruppo si eseibisce regolarmente come integrazione ai repertori
presentati durante i concerti propri del sodalizio o indipendentemente sia
come supporto alla liturgia, ove richiesto, sia in concerti che lo hanno
visto al fianco di eminenti personalità della musica. Nel 2001 l'insieme
vocale maschile ha collaborato con organisti di fama mondiale come Micelle
Chapuis e Desmond Hunter e nel 2002 si è esibito come supporto ai concerti
mozartiani organizati dall'Usci con la direzione del m.° Adriano Martinolli.
IL DIRETTORE
SANDRO BERGAMO si è Diplomato in clarinetto al Conservatorio di Udine
con Attilio Pecile. Ha fin dall'inizio affiancato l'attività di strumentista
a quella di direttore di coro e, successivamente, di cantante, fino a farle
prevalere. Ha studiato canto con diversi maestri, tra i quali Livio Picotti,
Giampaolo Fagotto, Valemmo Perora, Maria Grazia Biancolin e Maria Silvia
Roveri, mentre è debitore, per la sua formazione di direttore, ai consigli e
agli insegnamenti, tra gli altri, di Piergiorgio Righele, Samuel Vidas,
Fosco Corti.
Ha diretto numerose formazioni (Coro XX Secolo, Coro Campiello, Dumblis &
Puemas) prima di assumere la direzione della Polifonica Friulana J. Tomadini.
Ha collaborato come cantante con varie formazioni (Cappella Ducale Venetia,
Cappella Civica di Trieste, Lemam di Treviso, Nova Cantica di Belluno). Ha
registrato come cantante e come direttore per diverse case discografiche.
Già redattore della Rivista Choralia, è attualmente direttore di Choraliter,
quadrimestrale della Feniarco. E' presidente della commissione artistica
provinciale dell'Usci di Pordenone.
MARCO ROSSI,
nato a Milano, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio "G
Verdi" della stessa città (pianoforte, clavicembalo e organo), si è inoltre
laureato presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.
All'intensa attività concertistica affianca una costante ricerca
musicologica. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e edizioni di musiche
rare ed inedite in trascrizione moderna. Diverse le registrazioni in CD, (GGArrigoni,
Vespri per la Festa di Ognissanti; T. Albinoni, Sonate da Chiesa e Sonate da
Camera; GA.Fioroni, Composizioni sacre per soli, coro, opere per organo;
L.Valvasensi, Vespro per la Sensa). Collabora come organista e consulente
musicologico con la "Polifonica Friulana Jacopo Tomadini " di San Vito al
Tagliamento (PN) dal 1985.
Direttore artistico della rivista "Organo nella Liturgia" e direttore
editoriale di "Polyphonia", Rivista di repertorio corale, (Ed. Carrara),
insegna presso il Conservatorio di Como (Lettura della Partitura per la
Scuola di Didattica della Musica) e collabora con la "Scuola del Piccolo
Teatro di Milano" (Assistente per il corso di canto e per il corso di
cultura musicale).
Manifestazione organizzata dalla “Polifonica Friulana Jacopo Tomadini con il
patrocinio del Fogolâr Furlan di Milano per la presentazione del Compact Disc
“In Passione Domini Jesu Christi secundum Lucam”in occasione del XXV°
anniversario dalla fondazione del coro.
IL PROGRAMMA
San Vito al Tagliamento -
Santuario di Madonna di Rosa
12 Aprile 2003
In
Passione Domini Jesu Christi secundum Lucam
Schola e Coro della “Polifonica
Friulana Jacopo Tomadini”
di San Vito al Tagliamento
Organo Marco Rossi -
Direttore Sandro Bergamo
|
01 |
01.47 |
Sigfried Karg
- Elert Christe, du Lamm Gottes,
corale op. 65 |
02 |
04.02 |
Gregoriano - Gloria, laus et honor
tibi, Hymnus in Domenica in Palmis |
03 |
04.52 |
Orlando di Lasso -
Passio D.N.J.C. secundum Lucam, v. 1-2-3 |
04 |
08.26 |
L.Grossi da Viadana - Tristis est
anima mea
Gregoriano -
Passio D.N.J.C. secundum Lucam
Carl Loewe -
Herzlich tut mich verlangen, corale
Orlando di Lasso -
Passio D.N.J.C. secundum Lucam, v. 4 |
05 |
11.19 |
Colin
Mawby - Caligaverunt oculi mei
Orlando di Lasso -
Passio D.N.J.C. secundum Lucam, v. 5-6-7-8-9-10-11-12 |
06 |
06.37 |
Anton
Bruckner - Vexilla regis
Orlando di Lasso -
Passio D.N.J.C. secundum Lucam, v. 13-14 |
07 |
08.58 |
Zoltan
Kodaly - Stabat mater
Giovanni Fabris -
Ostende nobis Domine, corale
Gregoriano -
Passio D.N.J.C. secundum Lucam |
08 |
04.36 |
Georgius Deàkbàrdos - Eli! Eli!
Gregoriano -
Passio D.N.J.C. secundum Lucam |
09 |
06.33 |
Marcantonio Ingegneri - Sepulto
Domino
Johann C. H. Rinck
- Tu nella notte triste, versetto
Gregoriano
- Ecce lignum crucis |
10 |
10.28 |
Tomas L. Victoria -
Popule meus
Johann F. Doles -
Wer nur den Lieben Gottt
Gregoriano -
Angelus autem Domini
Gregoriano -
Et ecce terræmotus
Gregoriano -
Erat autem aspectus
Colin Mawby -
Cristo è risorto |
11 |
04.43 |
Gaspar
Ett - Haec dies quam fecit Dominus |
|