ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Mariano del Friuli, 25 Gennaio 2003

E jò cjanti...

Antologia di canti popolari friulani di Marco Sofianopulo

Lorena Ribis soprano
Giulio Chiandetti chitarra
Corale "Renato Portelli" diretta dal M° Fabio Pettarin


La bella scenografia era di polistirolo ma il muset era vero...

Commissionare ai compositori nuove musiche per arricchire il repertorio tradizionale è una costante nella storia della musica anche se oggigiorno ciò è permesso soltanto alle istituzioni statali o alle grandi fondazioni private per l'oneroso impegno che tale impresa comporta.
Conscia dei propri limiti, l'Associazione Amici della Musica di Mariano del Friuli ha intrapreso anche questo percorso, accanto alla già consolidata attività didattica, dove ampie soddisfazioni stanno dando la scuola di musica e il piccolo coro, senza dimenticare poi gli appuntamenti concertistici di sicuro richiamo che annualmente l'Associazione promuove.


 L'intervento del prof. Bruno Rossi

Con il progetto "E jò cjanti..." si è voluto focalizzare l'attenzione su uno dei principali aspetti della cultura musicale friulana, il canto popolare, e ci si è proposti di rivitalizzarlo, muovendo dalla terra isontina ricca di tradizione friulana, per presentarlo in una veste diversa dalla solita elaborazione corale, sì importante ma forse stereotipata e poco stimolante per una parte del pubblico che frequenta abitualmente i concerti.Si è quindi commissionata la composizione di "E jò cjanti..." - Antologia da Concerto di canti popolari friulani per voce e chitarra - al compositore Marco Sofianopulo, che ha generosamente accettato l'invito elaborando con maestria le melodie tradizionali, alcune ormai celebri, altre preziosissime nella loro unicità sia per collocazione geografica che per essere ormai scomparse dal repertorio corrente. L'idea è quella di poter presentare il canto popolare in una formula adatta al pubblico di qualsiasi sala da concerto. L'aver poi affidato alla voce e alla chitarra in particolare i canti di questa Antologia è inoltre una scelta che mira ad allargare la fruizione di queste intramontabili melodie anche al pubblico di quelle sale da concerto in cui, soprattutto nei piccoli centri, non c'è a disposizione il pianoforte. Ci piace sottolineare che questo sforzo che gli Amici della Musica sostengono è teso a valorizzare la tradizione musicale nella nostra regione, riconoscendo però la necessità di essere al passo coi tempi, cioè di aprirsi a nuove frange di pubblico e di cercare un canale di promozione ed esportazione della cultura friulana, anche al di fuori dei confini regionali o dei circoli friulani nel mondo. Il progetto proseguirà, confidando sull'appoggio determinante delle istituzioni, con la pubblicazione dell'Antologia e la realizzazione di un CD. - Il Presidente, Paolo Clemente


La Corale "Renato Portelli"

La Corale "RENATO PORTELLI" di Mariano del Friuli è stata fondata nel lontano 1928 dal Maestro Renato Portelli che ha saputo coagulare, in un gruppo di allora giovani marianesi, la passione e l'amore per il canto corale, tradizione genuina e popolare della nostra Regione Friuli Venezia Giulia. Svolge da allora una costante ed ininterrotta attività, sia nell'ambito della Parrocchia di Mariano del Friuli che, partecipando a numerose manifestazioni corali in Regione, in Italia ed all'Estero. Organizza annualmente a Mariano un incontro di cori a cui hanno partecipato numerosi complessi musicali di grande prestigio nazionale ed internazionale. L'obiettivo della Corale è quello di creare un ambiente sereno, nel quale giovani e meno giovani possano trovare nella musica corale un momento di crescita culturale ed umana. Il repertorio della Corale Renato Portelli spazia dalla musica polifonica, sacra e profana, ai canti di elaborazione popolare del Friuli Venezia Giulia, internazionali ed elaborazioni di musiche moderne. La corale è diretta da alcuni anni dal M.o Fabio Pettarin.

Lorena RIBIS, soprano, ha frequentato la classe di canto della prof.ssa Elena De Martin presso il Conservatorio Statale di Musica "J. Tomadini" di Udine. Si è diplomata brillantemente al Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza nel 1997. Nel 1995 e 1996 ha partecipato alle Rassegne Nazionali Scuole di Canto a Bergamo e Busto Arsizio. Nel 1998 è risultata finalista alla II° Rassegna Nazionale dei migliori diplomati dell'anno 1997, a Castrocaro Tenne. Svolge attività concertistica in Italia e all'estero. Nel 2002 ha seguito il corso di Bel Canto tenuto dal soprano Raina Kabaiwanska a Villa Manin di Passariano (UD). Lo scorso settembre ha ricoperto il ruolo di "Pauline" nella rappresentazione dell'opera lirica friulana "La Batarele" di Francesco Bavero, svoltasi nella corte del Castello di Spilimbergo. Ha recentemente preso parte alla tournee regionale del progetto musical-teatrale RICUARDI UN TIMP, SEREN E PUR, (Amore, emigrazione, guerra e festa di un Friuli ormai passato), ideato dal Coro Polifonico di Ruda.

Lorena Ribis e Giulio Chiandetti

Giulio CHIANDETTI, chitarrista goriziano, si è diplomato a pieni voti e lode al Conservatorio "G.Tartini" di Trieste, sotto la guida di Bruno Tonazzi. Si è perfezionato in seguito con Ruggero Chiesa, frequentando inoltre numerosi corsi tenuti da concertisti di chiara fama come B.Davezac, A.Diaz, J.Tomas e per la musica antica J.Hinohosa e H.Smith. Diplomatesi anche in pianoforte, ha poi seguito i corsi di composizione. Vincitore di concorsi nazionali di chitarra, ha ben presto intrapreso una rilevante attività concertistica in Italia ed all'estero (Francia, Slovenia, Grecia, Germania, Egitto, Finlandia, U.S.A. ed Ucraina) riportando ovun-que lusinghieri consensi di critica e di pubblico. Ha registrato per diverse emittenti radiotelevisive italiane e straniere. Alcuni compositori gli hanno dedicato propri lavori. Molto attivo nella musica da camera, collabora stabilmente con cantanti. Svolge un'intensa attività didattica.

Marco Sofianopulo - Nato a Trieste nel 1952, si è diplomato in Pianoforte, Organo, Composizione organistica e Composizione, ottenendo ben presto (1975) una cattedra al Conservatorio "G.Tartini" di Trieste, dove insegna tuttora. Quale Direttore di Coro e d'Orchestra ha tenuto centinaia di concerti in quasi tutti i paesi europei. Dalla fine del 1975 e fino al 1986 è stato alla guida artistica del Coro Polifonico di Ruda. Compositore dal linguaggio libero, moderatamente cromatico, sensibile alla cultura delle sue origini elleniche, le sue musiche risultano eseguite in Europa e in altri continenti, registrate da emittenti radio-televisive, premiate in concorsi, pubblicate e incise su dischi. Dal 1986 dirige la Cappella Civica del Comune di Trieste, che con quasi mezzo millennio di vita è la più antica istituzione culturale della città. L'Istituto, che per tradizione cura il servizio liturgico nella Basilica triestina, sotto la guida di Sofìanopulo ha sviluppato anche la sua attività in campo musicologico e di promozione artistica attraverso la ricerca, lo studio, la pubblicazione, l'esecuzione e l'incisione di un repertorio raro, sia antico che moderno. Ha ricevuto dal Forum di Aquileia, presidente Maurensig, l'incarico di musicare gli Inni da "Le Opere e i Giorni del Signore" per coro, quindi di pubblicarli, incidere il CD e portarli in esecuzioni pubbliche itineranti in Friuli con lo scopo di inserirli nel repertorio liturgico popolare. Per la sua attività Sofìanopulo ha ottenuto premi internazionali e onorificenze (Cavaliere al merito della Repubblica, Cavaliere honoris causa del Sovrano Ordine di Malta).

PROGRAMMA


Mariano del Friuli, 25 Gennaio 2003
E jò cjanti...
Antologia di canti popolari friulani di Marco Sofianopulo
Corale "Renato Portelli" diretta dal M° Fabio Pettarin
Lorena Ribis soprano
Giulio Chiandetti chitarra
 

01 1.45 Serenade – A. Zardini
02 1.44 A planc cale il sorêli – A. Perosa
03 2.54 Se sintîs - Marco Sofianopulo
04 0.55 E jò cjanti
05 1.38 Uè jè fìeste
06 2.12 Se savessis, fantazzinis
07 2.17 Oh tu stele
08 1.18

Mê agne Jacume

09 1,36 Jò soi stade a confessâmi
10 0.58 Jò no uei ne flôrs ne rosis
11 2.20 Cui sa el mio moro...
12 1.12 Su le plui alte cime
13 1.14 Veso vô tantis morosis
14 2.08 Se jò ves di maridami
15 3.25 In cîl 'e jè une stele
16 2.58 La nuvize
17 0.54 La ligrie 'e jè dai zovins
18 1.07 Gjovanin colôr di rose
19 1.13 Delaidute simpri sute
20 1.24 A sdrigulis a sdragulis
21 1.51 O vô stele tramontane
22 1.37 La Stajare
23 1.21 Su par Cjabie son lis moris
24 3.41

Suspîr da l'anime

bar27.gif (2590 byte)