ascoltato per voi

San Leonardo, 7 Dicembre 2002

Rassegna Corale
TUTTICORI 2002

Con la partecipazione di:

Coro "San Leonardo" di San Leonardo
Coro "Monte Canin" della Val Resia
Coro "La Martinella" di Portogruaro
Coro Monte Zugna di Lizzana (Rovereto) 

Coro di San Leonardo - Nato già intorno al 1870 come coro parrocchiale Il  “CORO SAN LEONARDO“  si è ufficialmente costituito nella primavera del 1972 iniziando, accanto al servizio liturgico, anche un’attività esterna sostenendo concerti in loco e nella provincia di Udine sotto la guida iniziale del parroco don Adolfo Dorbolò e poi, dal 1974 ad oggi con i Maestri Augusto Osgnach,  Renato Duriavig ,Blancuzzi Stefano e  attualmente è diretto dalla giovane m.o. Irene Chiuch. Dal 1977 organizza nel paese la Rassegna “ TUTTICORI” invitando complessi italiani e  stranieri e  promuovendo con questi ultimi interessanti e proficui scambi artistici e umani. Il coro ha ormai al suo attivo centinaia di esibizioni non solo nelle regioni italiane, ma anche e soprattutto all’estero (Austria, Germania, Svizzera, Grecia Polonia, Ungheria Ex Iugoslavia) nelle quali propone spesso l’ascolto di elaborazioni di canti popolari delle Valli del Natisone, dei quali va legittimamente orgoglioso e di cui, un paio di anni fa ha dato alle stampe un opuscolo che contiene 13 brani di genere diverso armonizzati da Antonio Qualizza. Nel 1998 ha pure preparato, in occasione del 25°anno di costituzione, una musicassetta contenente alcuni brani delle Valli del Natisone.  Attualmente il coro conta una trentina di elementi, di cui molti giovani che si sono aggregati  dopo la nomina del presidente, Giovanni Zorza, tuttora in carica. Ed è proprio dal cuore di questo Coro, i giovani, che parte l'invito a tutti Voi di farne parte, perché prima di tutto questa è una famiglia, specchio della comunità che rappresenta. Quindi basta solo un po' di voglia, entusiasmo, motivazione e per cominciare venite pure ad ascoltarci! 

Coro Monte Canin - Resia, piccola valle incastonata nelle Prealpi Giulie, è conosciuta principalmente per le sue bellezze paesaggistiche e perché i suoi abitanti parlano, cantano, suonano e ballano in maniera originale ed unica. Il Coro Monte Canin, consapevole dell’importanza di tutelare la propria identità culturale, con grande entusiasmo, anche se con molti sacrifici, cerca di far conoscere le peculiarità musicali della Valle, che nel mondo della globalizzazione rappresenta un piccolo scrigno di gemme preziose. Con questo spirito, il coro ha voluto fissare su supporti indelebili ciò che in questi anni ha appreso e comunicato, cantando questa cultura che affascina e ammalia. Il 31 ottobre scorso, nella stupenda cornice della Pieve di Santa Maria Assunta a Resia, il Coro Monte Canin, ha presentato il CD ed il libro ''LYTRATE'', lavoro che non sarebbe stato possibile senza la dedizione e la professionalità del Maestro, Romano Martinuzzi che dal 1995 dirige il coro. 

Coro Monte Zugna - La nostra storia ha inizio nel 1984, quando un gruppo d'amici di Lizzana, amanti della montagna e del bel canto, decidono di unirsi in una associazione e fondano il Coro Monte Zugna  l gruppo, man mano che il tempo passa, cresce in numero e qualità:esso si impegna principalmente a recuperare e riproporre canti popolari e di montagna, legati anche alla storia ed alle tradizioni di molte regioni italiane ed estere. Il Coro organizza annualmente la rassegna canora denominata (Filo' Cantando) che quest'anno giungerà ormai alla sua 20° manifestazione e alla quale ha partecipato nel 1995 anche il Coro S.Leonardo. Il Coro Monte Zugna ha maturato con gli anni esperienza e validità tali che gli hanno consentito di aprire nuovi orizzonti, fino a far ripetutamente pervenire le proprie armonie anche in Francia, Germania e Repubblica Ceca. Traguardo importante è stato la realizzazione nel 1994 della prima musicassetta, denominata "Azzurri monti".Nel 1999 è uscito il primo CD, frutto di tanta passione, dedizione ed amore per il canto, guidati come sempre dal Maestro Massimo Simoncelli. Il Coro è impegnato anche nel sociale:spesso è chiamato a concerti di beneficenza per anziani, comunità, giovani, dando sempre il proprio spassionato contributo ove le necessità lo richiedono. In occasione dell'alluvione del 1996 in Piemonte e precisamente a Ceva, è stato ripristinato l'oratorio parrocchiale dei ragazzi, distrtto dalla furia delle acque, anche con il contributo umano dei coristi. Questa è la seconda volta che il Coro Monte Zugna viene in Friuli o meglio ancora è la seconda volta che ha il piacere e l'onore di essere invitato ad una rassegna canora organizzata dal Coro San Leonardo, segno questo che l'amicizia ed i rapporti tra i due sodalizi sono ottimi e destinati a durare nel tempo. 

Coro la Martinella
L'Associazione Coro "La Martinella" si è ufficialmente costituita nel 1982 nell'ambito della Parrocchia Beata Maria Vergine Regina di Portogruaro (VE), per spontanea aggregazione di persone accomunate dalla passione per il canto e desiderose di solennizzare le Sacre Liturgie. Il nome del coro viene dalla campanella che, dall'alto del Palazzo Comunale di Portogruaro, nei tempi passati chiamava i cittadini a raccolta. Nel corso di questi vent'anni il coro, sotto la guida di vari maestri, si è principalmente orientato verso la polifonia sacra, il repertorio operistico e verso canti del folklore veneto,friulano ed europeo. L'attività concertistica è stata particolarmente intensa, con numerosi concerti eseguiti in diverse città italiane e paesi europei quali: Austria, Francia, Germania, Spagna, Croazia, Slovenia e Reppublica Ceca. Il coro, a  diretto da Franco Michele, che sta completando gli studi di Musica Corale e Direzione di Coro sotto  la guida del M.o Mario Pagotto. L'accompagnatrice del coro è a tre anni la maestra Francesca Sperandeo, brillantemente diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di padova con la M.o Lucrezia de Vecchi ed insegnante di pianoforte presso la Fondazione Musicale "S. Cecilia" di Portogruaro.  

IL PROGRAMMA

San Leonardo, 7 Dicembre 2002
Rassegna Corale
TUTTICORI 2002

01 2.30 Benia Calastoria - B.De Marzi

Coro “San Leonardo”
Di San Leonardo
M.o Irene Chiuch

02 1.50 Odi et amo - C.Orff
03 2.57 Da lipa moja Niyvyzä - pop.resiano

Coro “Monte Canin”
Della Val Resia
M.o Romano Martinuzzi

04 2.25 La Nêf - M. Maiero
05 2.19 Nenia di Gesù Bambino - lauda piemontese
06 2.43 Lieti pastori - Antica lauda spirituale
07 2.12 Notte di stelle - popolare elab. P.Bon
08 3.10 Tu so ty tryje Krajuve - pop. resiano
09 3.20 Dölus te Biske jasane - pop. resiano
10 2.31 Da lipa mö ma Solbiza - pop. resiano
11 1.28 El Careter - R.Dionisi

Coro Monte Zugna
Di Lizzana (Rovereto)
M.o Massimo Simoncelli

12 3.31 I lamenti di una fanciulla - A.B.Michelangeli
13 2.17 Vostù che ti compre - A. Mascagni
14 3.26 Non photo reposare - Sini-Rachel
15 1.48 Ferdinando - A. Janes
16 3.20 Amici Miei - G.Caracristi
17 3.08 O signore dal tetto natio - G. Verdi

Coro “La Martinella”
Di Portogruaro (Ve)
M.o Franco Michele

18 1.04 An die Freude - L. Van Beethoven
19 3.30 Dal tuo stellato soglio - G.Rossini
20 2.33 Coro degli zingari - G.Verdi
21 2.30 Per te d’immenso giubilo - G. Donizetti

bar27.gif (2590 byte)