ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Gradisca di Spilimbergo, 19 Ottobre 2002


 

Itinerari organistici

Stefano Innocenti organo
Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia
Romolo Gessi direttore

Stefano Innocenti - Fiorentino, è titolare del settecentesco organo Serassi della Cappella di San Libano nella Reggia di Calamo (PR) e, dal 1970, docente di organo e composizione organistica al Conservatorio di Parma. Ha tenuto concerti e seminari in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Canada, in Brasile e in Giappone. Numerose le sue incisioni discografiche, tra cui tutte le Sonate per cembalo di Giovanni Benedetto Platti (tre CD) e su organi storici (Erato, Ricordi, Victorie Music, La Bottega Discantica). Ha suonato per l'inaugurazione, dopo il restauro, di molti organi antiche fra cui quelli di San Petronio a Bologna e di Weingarten. È stato membro di giuria in concorsi internazionali di esecuzione, d'improvvisazione e di composizione ed ha insegnato alle Accademie estive di Pistola, di Toulouse e di Romainmotier in Svizzera.

Romolo Gessi - Ha studiato direziono d'orchestra con i maestri Kukiskin, Musin, Kalmar e Renzetti, perfezionandosi a San Pietraburgo, Vienna, Milano e Pescara. Vincitore in 14 concorsi nazionali e internazionali, è stato docente di direzione d'orchestra al Conservatorio di Milano, al Centro lirico internazionale di Adria e al Corso di perfezionamento europeo di Spoleto, dove ha curato la preparazione dell'Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale. Ha diretto opere e concerti sinfonici in Austria, Svizzera, Slovenia, Croazia, Ungheria, Svezia, Russia, Spagna, Polonia e Italia, con varie formazioni orchestrali tra le quali la Wiener KammerOrchester, l'Orchestra della Radiotelevisione di Cracovia, la Filarmonia Veneta, Milano Classica, Pomeriggi Musicati di Milano, Orchestra Stabile di Bergamo, Orchestra Sinfonica di Pescara, Filarmonica di Genova, I Solisti di Sofìa, Orchestra Sinfonica delle Marche, Teatro Lirico di Spoleto, I Solisti di Alpe Adria, Pècs Symphony Orchestra, Karmelòs Orchestra, Serenade Ensemble, collaborando con solisti al rilievo internazionale. Molto apprezzate sono state le sue collaborazioni con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, per conto del quale ha diretto spettacoli di prosa e musica con alcune delle più prestigiose voci recitanti del Teatro italiano, quali Gassman, degli Esposti, Herlitzka, Pagliai. Ha al suo attivo diverse registrazioni discografiche, radiofoniche e televisive. È direttore stabile dell'Orchestra da camera del Friuli Venezia Giulia. È docente al Conservatorio di Meste e titolare del corso di Direzione d'orchestra all'Accademia europea al Vicenza. Il Comitato nazionale italiano Musica Cim-Unesco, lo ha inserito tra i sei Direttori d'Orchestra del Podium 2000, pubblicazione dedicata ai vincitori di rilevanti Concorsi internazionali.

Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia - Sorta nel 1989 per iniziativa dell'Associazione musicale "Aurora ensemble", esplica la sua attività grazie a una serie di collaborazioni con varie istituzioni musicali, tra le quali il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Cappella Civica del Comune di Trieste, Associazione internazionale dell'Operetta, Musici Artis, con il sostegno della Regione, della Provincia di Meste e di altri Enti. Si è esibita con successo in Italia e all'estero. Ha collaborato con prestigiosi solisti e direttori ospiti, tra i quali Gulli, Guyot, Persichilli, Gottardi, Angeleri, Rossi, Dal Don, Siskovic, Mercelli, Kriscak, Vascotto, Kalmar, Pacor, Sofianopulo, Tortato, Martinolli, Paroni, Perlini, Trenti, allestendo manifestazioni musicali di rilievo nei principali teatri della Regione. Collabora regolarmente, dal 1991, con il Teatro stabile del Friuli Venezia Giulia, con il quale ha realizzato i Concerti di fine d'anno, lo spettacolo "Dante", su musiche di Respighi, con Vittorio Gassman, il dramma liturgico "La Passione di San Giusto" di Sofianopulo, in prima esecuzione assoluta, lo spettacolo "Fin de Sièrcle", con Piera degli Esposti e la prima esecuzione a Meste delle "Liriche autunnali" di Raffaello de Banfield. La sua direzione artistica è affiliata, fin dalla fondazione, a Romolo Gessi.

Il Programma

Gradisca di Spilimbergo, 19 Ottobre 2002
Itinerari organistici
Stefano Innocenti - organo
Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia
Romolo Gessi direttore

01 03.52 Allegro

W. A. Mozart

Divertimento per archi
in Fa maggiore KV 138

02 05.48 Andante
03 02.04 Presto
04 08.23 Moderato

F.J. Haydn

Concerto in Do maggiore
per organo e orchestra Hob XVIII:1

05 09.08 Largo
06 05.34 Allegro molto
07 09.59 Allegro ma non molto

A. Salieri

Concerto in Do maggiore
per organo e orchestra

08 05.28 Allegro assai
09 15.02 Rondò

Shumman

10 03.06 Ostinato

G. Holst

St. Paul's Suite
per orchestra d'archi

11 06.52 Intermezzo
12 03.10 Finale

bar27.gif (2590 byte)