ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Premariacco, 12 Ottobre 2002

Nel quadro delle manifestazione
PAULINUS PATRIARCHA
802 - 2002
CONCERTO
con musiche di
RUSSEL PECK
VLADIMIR MENDELSSOHN
OLIVIER MESSIAEN

DIRETTORE E COMPOSITORE - Vladimir Mendelssohn. Nato da una famiglia ricca di tradizione musicale, ha seguito già dalla più giovane età la predestinazione del suo nome.  Ha concluso gli studi di viola e composizione all'Accademia Musicale di Bucarest, vincendo   subito dopo le maggiori competizioni internazionali di viola e composizione. La sua attività complessiva come solista, camerista e compositore, rivela una costante ricerca verso la nuova musica, l'innovazione e la scoperta, ma ha mantenuto un costante rapporto con la tradizione suonando i più importanti brani del repertorio classico e romantico. Ha tenuto concerti in Giappone, Francia, Sud Corea, U.S.A., Olanda, Italia, Unione Sovietica, Belgio, Germania, Austria, Finlandia, Svezia, Inghilterra. Ha registrato per le case: Denon, Forlane, Electrecord, Ottava, Ondine, CBS, ECM. Le sue registrazioni dei lieder di Brahms con Jaard von Nes, pubblicate da Ottava, sono state recentemente premiate con l'Auro Public Prize. Ha suonato nei maggiori Festival cameristici: Lockenhaus, Kuhmo, Nizza, Wass e con musicisti quali Kantorow, Kremer, Kagan, Spivakow, Sitkovenskj, Gutman, Carr, Geringas, Maisky, Hoffinann, Fujiwara, Posta, Niccolet, Marion, Brunner, Lethiec, Nordmann, Zimmermann, i quartetti Hagen, Alban Berg e Lindsay. E' molto attivo anche come compositore. Tra le sue composizioni si annoverano Nova per quintetto, Hommage a Vasarely per trio con pianoforte, Basso d'Alberti per insieme di percussioni, 9 degrees de destrution d'une sarabande e Interferences des iles per grande orchestra da camera, Souvenir d'un arch en ciel I° per archi e percussioni, Histoire veritable de l'execrable count Dracula per clarinetto, violino e pianoforte, Echo for Barock Mirrors per viola e orchestra sinfonica. Souvenir d'un arch en del II° per tré gruppi orchestrali, Traces au veni per viola; inoltre musiche di scena per Athalie di Racine e Les Mouches di Satre, nonché la musica per il balletto Il Piccolo Principe e per il film Lejouevr de violon. E' docente presso l'HochschuIe di Folkwang e presso il Royal Conservatory dell'Aja. 

DIAPASON CHAMBER CHOIR - Liliana Moro, Franca Drioli, Anna Mindotti, Mara Calligaro, Nicola Pascoli, Armando Badia, Antonio Cumini. E' formato da cantanti professionisti friulani e sotto la dirczione di Fabiana Noro ha conseguito lusinghieri successi tra cui la vittoria al concorso internazionale Seghizzi per la sezione canto corale da camera. 

PERCUSSIONI - Massimo Pastore,  Nunzio Dicorato, Massimo Malaguti, Gabriele Rampogna. Il gruppo è formato da quattro percussionisti tra i più attivi nel nord - est, con alle spalle un'intensa attività concertistica e didattica. Massimo pastore, assistente di Gert Mortensen, ha collaborato con artisti di fama internazionale tra i quali: M. Argerich, R. Gujot, E. Morricone, G. Mortensen, A. Piazzolla, N. Rosauro, M. Rostropovich. Risultando vincitore al concorso indetto dal Ministero nel 1992 è docente di strumenti a percussione al Conservatorio di musica di Padova. 

PIANOFORTE - Giorgio Spriano, Cristina Orvieto. Duo pianistico particolarmente versato nel campo della musica contemporanea. Giorgio Spriano è anche apprezzato compositore. Cristina Orvieto vanta una poliedrica esperienza nel campo della musica da camera e nel settore della musica barocca con il clavicembalo. 

VIOLINO - Julia Berinskaja. Primo violino dell'orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, si sta imponendo in Italia come una delle più interessanti violiniste della sua generazione. 

VIOLONCELLO - Francesco Pepicelli. Docente al conservatorio di Perugia. Assieme al fratello Angelo, pianista, forma un duo cameristico tra i più apprezzati in Italia. 

CLARINETTO E CLARINETTO BASSO - Nicola Bulfone. Clarinettista friulano tra i migliori della sua generazione, attivo da sempre anche nel campo della musica contemporanea. 

PROGRAMMA I PARTE

           RUSSEL PECK
LIFT OFF 
           PERCUSSIONI: MASSIMO PASTORE - NUNZIO DICORATO - MASSIMO MALAGUTI

           VLADIMIR MENDELSSOHN - “ …QUEMETHAERA ET TERRA"
SILK ROAD
BOLERO 

DIRETTORE: VLADIMIR MENDELSSOHN
DIAPASON CHAMBER CHOIR: LILIANA MORO, FRANCA DRIOLI, ANNA MINDOTTI, MARA CALLIGARO, NICOLA PASCOLI, ARMANDO BADIA, ANTONIO CUMINI
MAESTRO DEL CORO: FABIANA NORO
PERCUSSIONI: MASSIMO PASTORE, NUNZIO DICORATO, MASSIMO MALAGUTI, GABRIELE RAMPOGNA
PIANOFORTE: GIORGIO SPRIANO, CRISTINA ORVIETO
VIOLINO: JULIA BERINSKAJA
VIOLONCELLO: FRANCESCO PEPICELLI
CLARINETTO BASSO: NICOLA BULFONE

PROGRAMMA II PARTE

           OLIVIER MESSIAEN – “QUATUOR POUR LA FIN DU TEMPS"

I - "Liturgie de cristal"
II - " Vocalise, pour l'Ange qui annonce la fin du Temps"
III - "Abîme des oiseaux"
IV - "Intermède"
V - "Louange à l'Éternité de Jésus"
VI - "Danse de la fureur, pourles sept trompettes"
VII - "Fouillis d'arcs-en-ciel, pour l'Ange qui annonce la fln du Temps"
VIII - "Louange à l'Immortalitè Jesus "

VIOLINO: JULIA BERINSKAJA
VIOLONCELLO: FRANCESCO PEPICELLI
CLARINETTO: NICOLA BULFONE
PIANOFORTE: ANDREA RUCLI

bar27.gif (2590 byte)