ho ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Ara Pacis di Medea, 15 Luglio 2001
Concerto per la Pace nel Mondo
European Union Chamber Orchestra
Emmanuel Siffert
direttore
Massimo Mercelli flauto



Ara Pacis Mundi, il Monumento sulla collina che sovrasta Medea

Medea
Il nome dei paese deriva dalla leggenda della maga Medea, che si narra abbia qui dimorato. Insediamenti umani nell'età dei ferro sono stati rinvenuti ai piedi dei colle confermando la presenza di genti romane nella seconda metà dei i sec. d.C. Durante le lotte tra il Patriarca di Aquileia ed i Conti di Gorizia, nel 1268, Medea fu incendiata e parzialmente distrutta. Nel 1471 subì un altro terribile saccheggio ad opera dei Turchi. Nel marzo dei 1797 per Medea transitò Napoleone Bonaparte con il suo esercito. Rimase parte dell'impero austro-ungarico fino al 1918 , quando passò definitivamente all'italia. Dal 1943 al 1945 fu occupata dai tedeschi. Sul colle di Medea nel 1951 è stata inaugurata l'Ara Pacis Mundi che raccoglie in una grande urna le zolle di terra di tutti i cimiteri di guerra e gocce d'acqua dei mari teatro dell'ultima guerra mondiale. Sul colle vi sono inoltre trincee e camminamenti della prima guerra mondiale.

Presentazione della serata da parte degli Assessori alla Cultura
del Comune di Medea, e della Provincia di Gorizia.


Massimo Mercelli

Emmanuel Siffert,  direttore dell'European Union Chamber Orchestra

L'orchestra si è costituita nel 1981 come EUROPEAN COMMUNITY CHAMBER ORCHESTRA riunendo alcuni tra i migliori giovani musicisti delle principali formazioni musicali europee. Tra le più prestigiose manifestazioni cui la EUCO ha preso parte, sono da ricordare i concerti tenuti alla presenza della Regina Noor di Giordania, dei Re e della Regina dei Belgio, della Regina Sofia di Spagna, madrina dei complesso. Nel 1999 la EUCO si è esibita in Cambogia, nel palazzo reale di Phnom Penh in occasione dei settantasettesimo compleanno dei Re Sihamone. Recentemente la EUCO si è esibita in numerosi Festivals di livello internazionale tra cui: il Brandeburgische Sommerikonzerte, il Rheingau Musikfest, il Bodensee und Meckienburg Vorfommern, il Vestfold in Norvegia e il "Mese della Musica Europea" di Cipro. Il complesso prende parte regolarmente a lunghe tournee internazionali che hanno già incluso l'esecuzione di una serie di concerti in ben sette differenti nazioni dei Sud e del centro America, in Asia e nel Medio Oriente. Nell'ambito della sua intensa attività artistica internazionale la EUCO ha collaborato con illustri musicisti e prestigiosi solisti, quali: Cyprien Katsaris, James Galway, Mischa Maisky, Igor Oistrakh e Boris BeIkin. La sua produzione discografica include attualmente 18 compact disc incisi con etichetta ASV, Cariton, Hyperion, Koch, Regent. la EUCO beneficia dei supporto della Commissione Europea e dei Parlamento Europeo.

EMMANUEL SIFFERT, direttore, è nato a Friburgo (Svizzera) ha studiato violino a Salisburgo con il Prof. Sandor Vegh e dal 1989 al 1994 ha fatto parte della "Camerata Accademica di Salisburgo". Ha iniziato gli studi di direzione in Svizzera con Horst Stein e Ralf Weikert. Emmanuei Siffert è attualmente il direttore principale della "European Chamber Opera" in Londra come pure della "Orchestra da Camera Svizzera".

MASSIMO MERCELLI deve la sua formazione musicale ai celebri flautisti Andrè Jaunet e Maxence Larrieu. A diciannove anni diviene primo flauto al Teatro La Fenice di Venezia. Vincitore di numerosi concorsi internazionali, si è poi dedicato all'attività solistica che, dall'Europa fino all'America e all'Asia, lo ha portato ad esibirsi nelle più prestigiose sedi, come il Festival di Berlino, la Carnegie Hall, PCI.N.U., ecc. Appassionato di musica da camera, si è prodotto con celebri artisti quali Berman, Rampal, Arimany, Graf, Chorzempa, Larrieu, Nicolet, Petrushanskji, Gasclia, Antonacci, Mildonìan, Flaksman, con i Virtuosi Italiani, l'Accademia Bizantina, i Baltic Virtuosi, la Camerata Virtuosi New York, I Solisti Aquilani, i Deutsche Kammervirtuosen, la Mainzer Kammerorchester, la RTV Siovena, I Solisti della Scala.

IL PROGRAMMA

Ara Pacis Mundo di Medea, 15 Luglio 2001
Concerto per la Pace nel Mondo
European Union Chamber Orchestra
Emmanuel Siffert
direttore
Massimo Mercelli flauto
 

01 04:11 Mov1

W. A. MOZART
Divertimento K136

02 04:05 Mov1
03 02:45 Mov3
04 21:55 G. SOLLIMA - Contraffactus per flauto e orchestra
05 03:31 Danza1

OF. SCHUBERT
Cinque danze tedesche

06 03:38 Danza2
07 02:29 Danza3
08 03:04 Danza4
09 03:36 Danza5
10 08:30 Mov1

F. MENDELSSOHN
Sinfonia in sol min

11 07:18 Mov2
12 03:39 Mov3
13 07:58 Mov4

bar27.gif (2590 byte)