ho ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Fagagna, 17 Maggio 2001
Antica chiesetta di San Leonardo

Maggio Musicale 2001

Ensemble di Musica Antica: 
"Del sonār di corde e di fiato sopra il basso pizzicato..."  di Pavia
Silvia Colli
, violino barocco
Giorgio Cos, trombone barocco
Ugo Nastrucci, tiorba.


Chiesetta di San Leonardo
SECOLI XIV-XV

La Chiesetta di San Leonardo č situata nella borgata omonima. La sua costruzione č ascrivibile al XIV secolo o a quello successivo. Sconsacrata nell'Ottocento, la chiesa venne utilizzata fino a pochi anni fa come pagliaio. Attualmente č di proprietā del comune che ne ha curato il restauro. L'edificio ha una navata unica con copertura a capanna, la muratura č in sassi a vista. Sulla semplice facciata si apre una porta ogivale, i muri laterali sono ornati da una serie di archetti all'altezza di gronda sotto ognuno dei quali erano dipinte figure di santi ormai illeggibili. Anche all'interno, sulle pareti, vi sono affreschi per la maggior parte illeggibili: sulla parete di fondo č rappresentata la Crocifissione, sulla controfacciata il Giudizio Universale, sulla parete sinistra le Storie della Passione di Cristo (secolo XV), mentre su quella destra sono raffigurate le Storie di San Leonardo. Nel gruppo di questi ultimi affreschi, di impostazione tardo vitalesca, spicca l'episodio di San Leonardo che libera i prigionieri, forse opera del pittore Domenico Lu Domine ed Antonio Baietto che operarono a Fagagna nei primi anni del XV secolo.


Silvia Colli, Ugo Nastrucci e Giorgio Cos.

        Silvia Colli si č diplomata in violino nel 1993 presso l'istituto musicale "T. Mascagni" di Livomo, e si č in seguito perfezionata con il M° D. Bogdanovich e il M° C. Chiarappa. Ha conseguito il Diploma di Perfezionamento in prassi esecutiva antica al Centro Musicale "N. Vicentino" di Valdagno; ha studiato violino barocco con il M° E. Gatti presso la scuola civica di Milano. Ha fatto parte dell'orchestra barocca e classica Montis Regalis di Mondovė e di alcune orchestre giovanili. Ha collaborato con numerose orchestre lirico- sinfoniche italiane e, dal 1994 al 2000, ha insegnato violino e solfeggio presso l'Accademia "O.Martini" di Massa M.ma. Svolge attivitā concertistica con alcuni ensembles (Il Furibondo, Modo Antiquo, Risonanze, Europa, Galante...) con un repertorio che spazia dal rinascimento all'epoca moderna. Ha inciso per Agorā, Amadeus, Dynamic, Tactus.

        Ugo Nastrucci ha studiato composizione con Irlando Danieli e Giacomo Manzoni presso il Conservatorio "Verdi" di Milano conseguendone il diploma. Contemporaneamente ha studiato chitarra classica con Massimo Lonardi, dedicandosi in seguito agli strumenti antichi a corde pizzicate: ha frequentato il corso di liuto tenuto da Paolo Chierici presso il Conservatorio di Milano, perfezionandosi ai seminari di Hopkinson Smith. Ha al suo attivo collaborazioni con varie formazioni di Musica Antica; ha effettuato registrazioni radiofoniche, televisive, discografiche e tenuto concerti nelle maggiori localitā italiane ed in Francia, Svizzera, Austria, Germania, Olanda, Belgio e Repubblica Ceca. E' autore delle musiche di scena di vari lavori teatrali, e di composizioni orchestrali, corali e cameristiche. E' docente del Civico Istituto Musicale "cittadini" di Pavia, dove insegna Teoria e Composizione.

        Giorgio Cos si č diplomato in trombone al Conservatorio di Udine nel 1988 con il M° Giovanni Caratti. Nello stesso periodo ha frequentato i corsi di perfezionamento di Riva del Garda sotto la guida del W Branimir Slokar, ed ha fondato il Quintetto di Ottoni "G. Fomaby" con cui ha svolto un'intensa attivitā concertistica, nel Triveneto e in Austria negli anni 87-92. Con la stessa formazione nel 1989 č risultato finalista al Concorso Internazionale "Citta di Porcia" (PN). Ha successivamente fatto parte di diverse orchestre giovanili, tra cui l'Orchestra Giovanile della Svizzera, L'Orchestra Amici della Musica di Trieste, L'Orchestra Giovanile del Veneto. Dal 1990 in poi ha collaborato con diverse orchestre ed Enti Lirico-Sinfonici come la Fenice di Venezia, L'Orchestra Sinfonica "Verdi" di Milano, la Filarmonica del Friuli V.G., l'Orfila di Livorno, la Cittā Lirica di Pisa, l'Orchestra Lirica Tradizionale di Bari. Si č ulteriormente perfezionato strumentalmente con i M. Denis Wick, Carsten Swarnberg e Martin Rex, docente alla Northwestern University di Chicago. Dal 1997 si occupa di prassi musicale antica su strumenti barocchi, ha suonato con Il Viaggio Musicale di Corno e il Concentus Lucensis di Lucca; attualmente si propone con il trio "… Del sonar di Corde e Fiato sopra il Basso Pizzicato", per valorizzare tutto quel repertorio del '600-'700 italiano un po' dimenticato.

 

Purtroppo, la registrazione del concerto č fallita, per il blocco del nastro al mio registratore digitale, probabilmente dovuto all'elevata umiditā dell'ambiente.

bar27.gif (2590 byte)