Cori dalle Regioni d'Italia
(1 Luglio 2000)


Il Coro "Arrigo Tavagnacco" di Manzano

CORO "ARRIGO TAVAGNACCO" - MANZANO

        Il Coro misto "ARRIGO TAVAGNACCO", così denominatosi in ricordo dell’omonimo musicista locale, autodidatta Direttore di Banda e organista provetto, si è formalmente consolidato attorno al 1976/77.
        La Presidenza è affidata dal 1995 al sig. Gastone Piasentin. Il Coro vanta un numero di circa 35 coristi, ben amalgamati sia dal punto di vista vocale che di età. Molti sono i giovani che si dedicano attualmente all’attività del coro e a quella che è soprattutto l’attività di gruppo. Parallelamente ammirevole è l’impegno dei coristi riguardo la parte gestionale dell’attività in genere. Il tutto è raccolto in un notevole affiatamento tra i componenti, grazie al quale si aprono le porte ad interessanti esperienze di concerti e serate in ambito locale e regionale. L’attività del Coro è sostenuta dai proventi dell’Amministrazione Comunale, dalla Provincia di Udine, dalla Banca di Credito Cooperativo di Manzano e dai soci del Coro "Arrigo Tavagnacco".
        Dal 1989 il Coro è diretto dalla Maestra Luana Coseani, con la quale si sono affrontati brani di polifonia sacra e profana, classici e contemporanei, tradizionali popolari nazionali ed esteri.

DIRETTRICE CORALE LUANA COSEANI
Diplomata in Pianoforte nel 1987 e in Didattica della Musica nel 1988, LUANA COSEANI ha svolto attività didattica e concertistica dedicandosi in particolare modo a quella corale nelle sue espressioni più diverse (cori virili, misti, voci bianche).


Messaggio arrivato da Perugia
Ciao Gastone, prima di tutto grazie per averci chiamato ieri sera.
Oggi pomeriggio avrò le foto del viaggio, quindi ci risentiremo molto presto!!!!!!!
Tutto il paese non fa che parlare della bellissima esperienza che ha vissuto il coro a Manzano, addirittura delle persone mi hanno fermato per strada per chiedermi se i racconti dei coristi sono veri (specialmente riguardo a "Miss Simpatia"!) ed io non posso che confermare che siamo stati benissimo e che non vediamo l'ora di contraccambiare la vostra grandissima ospitalità.
Tanti saluti a tutto il Coro A. Tavagnacco ma in particolare a Te e a Letizia.
Vladimiro


Corale Polifonica di Ponte Valleceppi

        "La Corale Polifonica di Ponte Valleceppi" è nata nel 1994 con l'intento di creare nella realtà locale un momento d'incontro e di scambio culturale, dal 1996 è iscritta all'A.R.C.U.M. (Associazione Regionale Cori dell'Umbria). Fin dalle sue prime esibizioni nell'ambito regionale ha suscitato notevoli apprezzamenti. Da quattro anni organizza una Rassegna internazionale di Cori alla quale hanno partecipato The North Dakota State University Choir, I'Hertfordshire Chorus, il Forest Hills Northern High School Choir (USA), il Coro Wiwat di Varsavia ed importanti formazioni polifoniche italiane. Ha partecipato alla Rassegna "Polifonia Estate '96" a Zafferana Etnea (Catania) ed agli "Incontri Corali Pomeridiani" in occasione della 51" edizione della Sagra Musicale Umbra. Nel 1998 ha tenuto un concerto nella Cattedrale di Amalfi. Nel 1999 si è esibita nella città di Varsavia ospite del coro femminile "Wiwat" e nel luglio 2000 ha partecipato alla 4" edizione de "Cori dalle Regioni d’Italia" a Manzano (UD). La Corale Polifonica di Ponte Valleceppi è composta da 48 cantori e si esibisce in programmi che spaziano dalla polifonia sacra a cappella agli spirituals, dalla musica leggera al repertorio tradizionale e folkloristico umbro. La Corale è diretta dal M° Vladimiro Vagnetti.

        Vladimiro Vagnetti si è diplomato in oboe presso il Conservatorio Statale "F. Morlacchi" di Perugia con il M° Alberto Castellani perfezionandosi poi in prestigiose istituzioni musicali italiane con A. Del Bono, L. Vignali, H. Schellenberger, P. Pierlol e A. Franceschelli. Svolge intensa ed apprezzata attività come solista, in duo con pianoforte ed organo, in formazioni cameristiche ed orchestrali. Ha collaborato con l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, I Solisti Aquilani. l'Orchestra Sinfonica dell'Umbria, l'Orchestra Sinfonica di Perugia, la Symphonia Perusina, l'Orchestra Filarmonica Marchigiana, I Solisti di Perugia, l'Opera "In Canto" di Terni. È membro dell'Ensamble Orientis Partibus con il quale si dedica all'esecuzione di musica medioevale e rinascimentale con strumenti dell'epoca.
        Ha inciso per le case discografiche: Bongiovanni, Dinamic, KHO, Quadrivium. Dirige la Corale Polifonica di Ponte Valleceppi, il Coro "Civitas Arnae" e il Coro di voci bianche "In Canto" e il Coro di voci bianche di Ferro di Cavallo.
        È consulente e docente di educazione musicale presso I' VIII° Circolo Didattico di Perugia. Ha recentemente conseguito il Diploma in Didattica della Musica presso il Conservatorio Statale di Musica "F. Morlacchi" di Perugia.

I brani eseguiti

Abbazia di Rosazzo, 1 Luglio 2000
4° Edizione de "Cori dalle Regioni d'Italia"
L'Umbria 

    Cjant a Manzàn - O. Rosso

Coro 
"Arrigo Tavagnacco"

di Manzano

    Hvalite imea Gospodne - D. Christov
    Dolce sentire - Benjamin, Ortolani
    Fiabe - M. Maiero
    Sanmatio - B. De Marzi
    Alma Redemptoris Mater - G.P. Palestrina

Corale Polifonica

di 

Ponte Valleceppi

    Ave Verum Corpus - F. Liszt
    Cantate Domino - G. Croce
    Stabat Mater Dolorosa - F. Sisask
    Fratello Sole, Sorella Luna - R. Ortolani
    O Passator - Popolare
    L'Invito - Popolare
    Colgo la Rosa - Popolare
    Quant'è Bello... - Popolare
    I'M Gonna Sing'... - Moses Hogan
    Signore delle cime

A cori riuniti


Coro "Arrigo Tavagnacco" Manzano - Dir. M° Luana Coseani
Corale Polifonica di Ponte Valleceppi - dir.  M° Vladimiro Vagnetti
 


bar27.gif (2590 byte)