Chiesa di San Martino in Torreano
(28 Aprile 2000)

La Corale don Luigi Milocco 
presenta
COROCASTEL

IN CONCERTO


La Corale don Luigi Milocco di Torreano diretta dal M° Marcello Turcutti 

La corale a voci miste di Torreano ha radici molto lontane nel tempo ed è nata  spontaneamente a sostegno di attività liturgiche. Nel 1987  ricevendo la chiamata a rappresentare il paese di Torreano nel gemellaggio con la città di Gueret, in Francia, è diventata un'associazione legalmente riconosciuta, intitolata a Don Luigi Milocco, compaesano amante della musica, fondatore e maestro di un'importante realtà corale regionale.  Nei oltre 10 anni da allora trascorsi la corale ha perseguito finalità musicali, culturali e ricreative. Dal 1993 la direzione della corale è passata all'attuale maestro Marcello Turcutti, il quale, ex-direttore del coro della Brigata Alpina "Julia", ha favorito l'impegno e la preparazione dell'organico corale soprattutto ampliando il repertorio che, da uno stampo prevalentemente liturgico, si è aperto a generi profani, a polifonia classica, a canti gregoriani,  agli spirituals, con particolare attenzione al folklore autoctono ed alpino, quale espressione del nostro essere friulani.
La corale fa parte dell'Unione Società Corali Friulane e  partecipa a numerose rassegne corali in regione, in Italia ed all'estero. Il coro conta di trenta elementi, giovani e meno giovani, e si prefigge di creare un'ambiente sereno ed allegro con   il canto e la musica quali elementi di crescita culturale ed umana.

COROCASTEL


Il COROCASTEL di Conegliano Veneto diretto dal M° Diego Tomasi.

A più di trent'anni dalla sua fondazione il Corocastel ha vissuto, oltre alla incisione di 4 LP e di 2 CD, una serie lunghissima di concerti che lo ha visto ambasciatore della propria terra in molte città Italiane e straniere. Anche la registrazione di 2 videocassette, "CONTRADEINCANTO" e NATALEINCANTO", ha contribuito a quella ricerca di nuove forme espressive nel rispetto della tradizione che è caratteristica costante del Corocastel. Il gruppo Coneglianese è anche promotore dei "CASTEL D'ORO", prestigioso riconoscimento assegnato a quei personaggi della coralità italiana che hanno contribuito In modo significativo alla crescita di questa forma espressiva. Il coro è diretto da Diego Tomasi ed attualmente ha un organico di 35 elementi: I canti spaziano dal classico filone SAT a brani d'autore sia Italiani che stranieri; fondamentali sono le armonizzazioni di Paolo Bon, Bepi De Marzi, Flaminio Gervasi, e Toni Battistella, ma anche alcuni negro-spirituals fanno parte del vasto e variegato repertorio del Corocastel.


I brani eseguiti

 Il Friûl - G.Fior F.Cimatti
  Gerusalemme -
De Marzi
 J'Abruzzu -
Pololare

Corale
don Luigi Milocco

 In cîl e lè une stele - Mascagni
 No sta piander catinera -
Battistella
 W l'amor -
Bon
 An val d'unduna -
Bon
 Addio addio -
Vacchi
 Sanmatio -
De Marzi
 La sposa morta -
Pigarelli
 Daûr san Pièri -
Maiero
 America America -
Malatesta
 Peregrinazioni lagunarie -
Gervasi
  Venerabilis barba capucinorum -
Corocastel
 La valle -
Anka-Francoise
 Santa -
A.Cattè

C
O
R
O
C
A
S
T
E
L

bar27.gif (2590 byte)