.Fotocamera digitale

Un’apparecchiatura che mi permette una più facile raccolta di materiale per il nostro sito, si è aggiunta a quelle già a mia disposizione. Si tratta di una macchina fotografica digitale, da pochi giorni disponibile sul mercato, in grado di "catturare" immagini ad altissima definizione.

Una settimana di test mi ha dato la possibilità di accertare che, i difetti che continuavano a persistere in tutti i modelli "digitali" che negli ultimi due o tre anni avevo avuto la possibilità di provare, sono stati abbondantemente superati.

La fotocamera è dotata di un sensore CCD di ½ pollice con 2.110.000 pixel, e la scheda da 8 Mb di cui è normalmente fornita è in grado di immagazzinare:

 122 foto 640x480 pixel in formato JPG
  38 foto 1024 x 768 pixel in formato JPG
  15 foto 1600 x 1200 pixel in formato JPG
   7 foto 1600 x 1200 pixel non compresse JPG
   1 foto 1600 x 1200 pixel in formato TIF

Considerando che con la fotocamera mi hanno fornito anche una scheda da 16 Mb, e quindi di capacità doppia di quella in dotazione, posso dire di possedere discreta capacità di memorizzazione.

Il signore che l’aveva comperata e me l’aveva prestata per una settimana, affinché io potessi eseguire con tutta calma una serie di prove, al momento della restituzione mi ha quasi provocato un’infarto dicendo:

Visto che sei soddisfatto del suo funzionamento, allora te la tieni perché l’ho comperata per te …!

Credendo di aver capito male l’ho pregato di ripetere l’ultima frase e … quando ho avuto conferma che diceva sul serio, potete solo immaginare il mio stato d’animo …

Il pensiero che qualcuno mi abbia ritenuto degno di meritare un dono di tale portata, ha generato in me una forte emozione ma anche una punta di orgoglio, avendo così la prova che il lavoro che sto portando avanti da qualche tempo, non passa del tutto inosservato.

L’autore del generoso gesto, che ringrazio pubblicamente anche per conto dei visitatori del sito "Di ca e di là dal Nadison", non gradisce che venga menzionato il suo nome ed io rispetto la sua volontà. Posso solo dire che pur risiedendo a Leproso, non parla il friulano sebbene lo capisca perfettamente. Abita in una casa che mi ricorda lieti momenti della mia infanzia, quando non avevo ancora i calzoni (ne lunghi ne corti perché indossavo sempre un piccolo grembiule nero) e mi recavo in quella casa per far visita a "nonna Marianna".

I primi risultati sul miglioramento delle immagini ottenute con la nuova macchina fotografica, li potete osservare visionando il sevizio effettuato a Faedis, durante la Rassegna Corale del 6 Novembre. Anche se l’azione del flash a quella distanza era poco efficace, la nitidezza delle immagini è molto evidente, sebbene le foto siano state fortemente ridimensionate per adattarle alle pagine WEB.

Una prova dei buoni risultati la potrete avere visitando la pagina "album fotografico", prelevando la foto  scattata ieri 10 Novembre dal nuovo ponte a SUD di Cividale. La foto JPG a compressione media di 257 kb ed una risoluzione 1600 x 1200 pixel, ha una qualità che permette anche una buona stampa.


bar27.gif (2590 byte)