biel lant a Messe a...

San Floriano del Collio (GO), 23 Febbraio 2014
Chiesa di San Floriano e Maria Ausiliatrice

...panoramica dalla balconata rivolta verso il Collio italiano e Brda sloveno...

          Il Collio è quella fascia collinare in provincia di Gorizia che si estende a ridosso del confine con la Slovenia, tra i fiumi Isonzo e Judrio in un susseguirsi di pendii generalmente esposti a mezzogiorno, particolarmente adatti ad una viticoltura specializzata e pregiata. Questa terra offre una possibilità infinita di itinerari, che possono avere come tema dominante l'enogastronomia, la natura, lo sport, la storia, la cultura, l’architettura religiosa e non, e si dipanano lungo la "Strada del vino", la prima costituita in Italia. E’ un territorio ricco di richiami: dalle ospitali trattorie ed agriturismi, dove una profumata cucina sposa tradizioni etniche diverse con risultati superbi, alla festosa serie di sagre paesane che spargono le loro musiche in questo morbido paesaggio da maggio a settembre, alle numerose manifestazioni culturali e folkloristiche, alle cantine, che spesso rappresentano veri e propri gioielli architettonici.
          (Tratto da:
www.proloco-sanfloriano.it)



 CAMPANE

Eucarestia celebrata da don Marijan Markezic e accompagnata dal gruppo parrocchiale dalla postazione dell'organo posizionato sopra la porta d'ingresso, per cui nell'ascolto dei canti si noterà la distanza...


                   
 CANTI E PREGHIERE INIZIALI


                   
 LETTURE



 CANTO ALL'OFFERTORIO


...dalla liturgia eucaristica al Padre nostro...


...e dopo la Comunione...


         
 BENEDIZIONE E CANTO FINALE

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

          Come accennato nel "Diario", sono ritornato a San Floriano del Collio 13 anni dopo la prima volta, avendo già realizzato un servizio 19 Agosto del 2001, la settima pagina della serie "Biel lant a Messe" e la prima registrazione di preghiere e canti in lingua Slovena. Nel corso degli anni, ho avuto parecchie volte l'occasione di seguire cerimonie in sloveno in cittadine come Caporetto, Plezzo, Tolmino o in centri minori della zona oltre confine, o con preghiere e canti in un mix nelle due lingue nella nostra fascia confinaria... Domenica mattina, all'ultimo momento ho optato per San Floriano, ed ho scelto bene favorito anche dalle splendide condizioni meteo, che mi ha permesso di riprendere immagini fantastiche dalla balconata rivolta ad ovest, dove mi sono divertito ad inquadrare le chiesette che riuscivo ad "avvicinare" con la mia Sony 30 Zoom.

          Mi ha stupito la grande partecipazione alla Messa, con un particolare al quale presto sempre molta attenzione... la presenza di giovani e bambini (anche se qualche volta disturbano...)...questo sta a significare che la parrocchia "funziona"... e di solito non è solo merito del sacerdote che la guida ma anche dei suoi collaboratori... Dopo la Messa ho chiesto scusa a don Marijan Markezic per non aver potuto segnalare in anticipo la mia presenza... stringendomi la mano il sacerdote ha assicurato che la mia presenza è sempre molto gradita...!
         Sono ripartito da Piazza Libertà in San Floriano del Collio affidandomi alle indicazioni del mio Navigon, che mi riportato a casa suggerendomi un percorso parzialmente in territorio sloveno, attraversando paesi e villaggi con nomi che non leggevo da molti anni, su strade agevoli e ordinate con una segnaletica chiara ed essenziale scritta in una sola lingua... e non nella babele del bi-tri-linguismo che mi vengo a trovare negli incroci di casa nostra...!

          Chiudo questa pagina con una foto ripresa dopo la Messa con il tablet 10" (che ho fatturato a nome dell'Associazione, ma che dovrò pagarlo con la mia pensione), per dimostrare che la qualità dell'immagine ricavata da quell'aggeggio, non è inferiore a quelle scattate con la più blasonata Conon EOS 600D con ottica EFS 18-135... A proposito di tablet e Skype, dalla piazza di San Floriano, ho invano chiamato gli amici che in qual momento erano "in linea", senza ottenere risposta... Peggio per loro, per aver perso l'opportunità di vedere le bellezze che avrei potuto mostrare... Informo perciò chi legge queste note, che se vuole essere richiamato dal posto in cui vengo a trovarmi la domenica dalle 9.30 alle 10.30 ora italiana, di mettersi in contatto con me attraverso l'indirizzo Skype "aldo.taboga".