biel lant a Messe a...

Ospedale Gervasutta di Udine, 22 Dicembre 2013
Palestra dell'Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione

Santa Messa dell'Ammalato
Presieduta dal Vicario Generale mons. Guido Genero
e accompagnata dalla Corale Gioconda
che festeggia il 10° anniversario di fondazione


...la cerimonia non ha potuto svolgersi nella cappella ma nel più vasto spazio della vicina palestra,
con la presenza di varie autorità e dirigenti dell'Istituto...


         
 CANTO E INIZIO MESSA


...una veduta panoramica...


...lettura del Vangelo e omelia di mons. Genero...


...obbiettivo in libertà durante l'omelia (sinistra si intravede uno dei miei registratori)...



 PADRE NOSTRO


 CANTO ALLA COMUNIONE


...l'immancabile foto ai fedeli dopo la Comunione...



 BENEDIZIONE



 CANTO DI CHIUSURA

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-


...e dopo gli interventi delle autorità...


...sono state ricordale le tappe della corale nei dieci anni di attività
con i ringraziamenti ai maestri
Monica Cavazzon e Savino Pajani...



 CANTO AUGURALE

Gioconda da 10 anni
(La Vita Cattolica del 19 Dicembre 2013)

          La corale composta da malati di Parkinson ricorda il proprio anniversario domenica 22, cantando alla Messa dell’ammalato. Il gruppo è nato nel 2003 all’interno del Gervasutta di Udine per favorire la riabilitazione delle persone affette dal morbo. Per l’anniversario testimonianze, canti e brindisi

          SEGNALIAMO UN EVENTO religioso e musicale che vedrà protagonista una formazione corale unica nel suo genere. Si tratta della Messa dell’Ammalato, che quest’anno coinciderà con il 10° anniversario della «Corale Gioconda», formazione vocale nata a scopo terapeutico che non ha uguali al mondo. L’evento si terrà domenica 22, alle ore 10, all’Ospedale «Gervasutta» di Udine.
          La Corale «Gioconda» si è costituita nel 2003 presso l’Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione di Udine da persone affette dal Parkinson. Testimonia l’importanza di saper affrontare con coraggio la malattia per recuperare un ruolo sociale. Un’idea del dr. Paolo Di Benedetto, del dr. Emanuele Biasutti e della logopedista Monica Cavazzon che, coadiuvata dal maestro Savino Pajani, coordina il progetto di canto con lo scopo di rieducare le abilità linguistiche e sviluppare la comunicazione. Nel 2005 la Corale ha trovato la sua massima gratificazione dal ricevimento in udienza di Papa Benedetto XVI. Sempre nel 2005 la visita con consegna della medaglia d’oro  al Quirinale e il Premio Bontà della Città di Udine – Unci (Unione Nazionale Cavalieri d’Italia).
          Dell’aprile 2006 un’importante collaborazione discografica col compianto Bruno Lauzi, già portavoce nazionale dei malati di Parkinson. Il progetto è stato premiato con una targa speciale al Moret d’Aur. Poi il cd «La Corale Gioconda canta il Natale» (Numar Un), prodotto dal discografico friulano Alberto Zeppieri a scopi non commerciali, con offerte a vantaggio diretto delle casse della Corale, per sostenerne le proprie iniziative umanitarie. Contiene il meglio del loro repertorio natalizio, con interventi di graditi ospiti quali Cristina Mauro, i Beât Lès e Gino Comisso. Infine, nel 2008, è arrivato anche un disco in friulano: «Un, doi, trê…». Il programma di domenica prevede alle ore 10 la Santa Messa per gli ammalati, accompagnata dalla «Corale Gioconda» e – a seguire – testimonianze dei 10 anni di attività della Corale, saluti delle autorità e un rinfresco con brindisi e auguri.     

Normalmente tutti i brani delle Messe e degli eventi registrati nei miei servizi vengono salvati e conservati nel mio archivio digitale. Il desiderio di una persona amica che segue con attenzione il mio lavoro e che voleva farne dono ad un suo amico malato di Parkinson, mi ha indotto a completare la raccolta dei canti registrati durante la messa e la creazione di un CD con relativa copertina, da conservare a memoria dell'evento...

Ospedale Gervasutta di Udine, 22 Dicembre 2013
Santa Messa dell'Ammalato
Presieduta dal Vicario Generale mons. Guido Genero
e accompagnata dalla Corale Gioconda
che festeggia il 10° anniversario di fondazione
 

01 1.48 Adeste fideles
02 1.46 Nel nome del Padre
03 1.31 Signore pietà
04 1.44 Salmo responsoriale
05 1.03 Alleluia
06 13.57 Omelia di mons. Guido Genero
07 2.18 Ave Maria
08 1.53 Santo
09 1.06 Padre Nostro
10 1.31 Agnello di Dio
11 2.28 Tu scendi dalle stelle
12 1.23 Benedizione
13 1.09 Oggi è nato il Salvatore
14 1.53 F.P. - Il cjalzumit
15 0.52 F.P. - Auguri di Buon Natale