biel lant a Messe a...

San Pietro di Ragogna (UD), 14 Aprile 2013

LA PIEVE -  La Prima notizia riguardante la Pieve risale al 1247 ed è contenuta in un documento del Patriarca Bertoldo di Andechs (1218-1251), nel quale sono elencate tutte le pievi appartenenti all’Arcidiaconato Superiore. In un catalogo del 1442 la giurisdizione della Pieve si estendeva sulle seguenti località: Villa di Pignan, villa di Albazzana (attuale Villanova di San Daniele), villa Farre, villa di Villuzza, verso la metà del secolo 16° il vicario della villa di san Giacomo si appropriò del titolo in modo esclusivo, riservando alla parrocchia di San Pietro solo quello di cappellano, perdendo il diritto di matricità. Verso il 1905 la Pieve iniziò a cadere in rovina poiché si decise di costruire una nuova chiesa al centro del paese. A partire da quella data, l’edificio fu oggetto di continue spogliazioni: venne rimossa la gradinata d’accesso, smantellata completamnte la copertura, spogliata di tutti gli arredi sacri, come il fonte battesimale opera della scuola del Pilacorte, e l’altare della Santa Spina. Prima del terremoto il presbiterio era separato dall’aula dall’arco trionfale, a destra entrando c’era la navata costruita nel 1526 con tre volte a crociera, vele e costoloni riuniti al centro da conci in pietra e sostenute da archi a ogiva di tradizione tardogotica. Gli scavi archeologici condotti in questi ultimi anni hanno identificato 4 fasi evolutive della Chiesa: La Chiesa paleocristiana; La chiesa altomedievale; La chiesa romanica: Fase rinascimentale. (TNX Sandro D'Agosto).

Messa par furlan
per la Festa della Patria del Friuli

          Liturgia eucaristica in lingua friulana officiata dal Vicario Generale della Diocesi di Udine mons. Guido Genero, accompagnata dalla Corale Laurentina di San Lorenzo di Sedegliano diretta da Baruzzini Lionello, con brani dalla "Messe brève" di C. Gounod e canti del repertorio tradizionale friulano...


                   
...salûts, cjant e prejere...


...les leturis e il Salm responsoriâl...


...une viodude dal fond...



...leture dal Vanseli...


...bons. Genero intant cal predicje...


...la ìnt in scolte...


...une viodude da che altre bande...

 
...Liturgjie Eucaristiche...


 CJANT A LE COMUNION


...imagjine dai fedêi dopo la Comunion...


         
...la Benedizion e l'ultim cjant...

  LA FIESTE IÊ CONTINUADE DENTRI LIS MURIS DAL CJISCJEL

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-


La Corale Laurentina

          Fondata nel 1971, conta 25 coristi. La Corale offre il proprio sostegno all'animazione liturgica della Parrocchia e partecipa alle Rassegne corali, organizzando talvolta dei concerti, proponendo musica sacra e popolare. Il coordinamento e le relazioni esterne sono curati da Malisani Sandra, mentre la Corale è diretta da Baruzzini Lionello. All'organo Giovanna Pagnucco. Nel 2000, durante il Giubileo, la Corale Laurentina ha avuto l'onore di accompagnare una santa Messa in San Pietro a Roma.