biel lant a Messe a D'azan

Azzano (Premariacco) 5 Ottobre 2001
 
Azzano per la solidarietà
(Devis Macor)

        La tradizionale messa celebrata della Madonna del Rosario, è stata celebrata all’esterno della chiesa di Azzano, chiusa in attesa di restauro. Fortunatamente il tempo, che minacciava pioggia fin dalle prime ore del mattino, ha permesso lo svolgimento della Santa Messa ed anche la processione per le vie del paese con la statua della madonna, accompagnata dal suono delle campane, azionate manualmente e dall'esterno della chiesetta.
        Dopo la processione per le vie del paese addobbate a festa con bandierine dai mille colori, e la finale benedizione, ha avuto luogo il tradizionale pranzo paesano, che si è svolto nel giardino di villa Michelloni.
        Dopo un rinfresco nella villa da poco restaurata, è stata servita la grigliata all’aperto, accompagnata da ottimi vini dei colli orientali. Subito dopo, è stata radunata una improvvisata commissione per giudicare dei dolci, preparati da alcune famiglie del paese, e dopo la premiazione del dolce più bello, tutte le torte sono state tagliate e distribuite ai commensali.
        A questo punto, però, ha iniziato a piovere e tutti i presenti si sono trasferiti all’interno della villa, dove si è svolta una lotteria, che è durata ben due ore, durante la quale sono stati distribuiti un’infinità di premi, il ricavato della quale, sarà devoluto in beneficenza.
        Dopo la ricca lotteria, la musica ha rallegrato il resto della giornata, e ci sono stati dei balli "scatenati" grazie ai due bravissimi musicisti ed il loro vasto repertorio.
        La festa del paese è così continuata fino a sera nonostante il maltempo, con la promessa di ripetere questa esperienza l’anno prossimo con la speranza che la Santa Messa si possa celebrare nella chiesa restaurata!

 



CAMPANE

La Santa Messa, celebrata all'esterno della chiesetta pericolante, seguita dai numerosi fedeli


Le torte in gara

L'allegro convivio...