biel lant a Messe a...

Vendoglio (Treppo Grande), 17 Aprile 2005

 CAMPANE

Santa Messa Solenne
cantata dai coristi ed ex coristi
in occasione del 15° di fondazione del Coro "Alpe Adria" di Treppo Grande

 

 

 ALCUNI CANTI
         

Ingresso: Laudate Domino

MISSA SECUNDA del Tavoni

Offertorio: Suspîr da l'anime
Comunione: O salutaris hostia (L. Perosi) - Ave verum (W.A. Mozart)
Finale: Cantate Domino (G.F. Haendel) - Ave o Vergjine (L. Farzoni)

Solisti: Sara Vidoni, Luca Ioseffini, Samuele Zentilin
Organista: Gianna Coianiz - Direttore: Toni Colùs

     Il Coro “ALPE ADRIA“ di Treppo Grande (Ud) è sorto nel 1990 ad opera di alcune persone che portavano nel sangue la passione per il cantare: una passione ereditata da generazioni. Uno scopo ed uno stile inconfondibili hanno accompagnato il Coro sin dall’inizio: conservare integra la melodia popolare e creare un contatto creare un contatto vivo con il pubblico difendendo quel patrimonio culturale popolare che trova sempre meno spazio nell’odierna società. Il Coro, quindi, si è creato un suo repertorio adatto alle varie esigenze.
     Il repertorio spazia dalla polifonia sacra e profana, al canto popolare friulano e di autori friulani, al folclore nazionale ed internazionale. Canta l’anima più semplice, la poesia, l’amore, la fede, la vita di tutti i giorni della gente comune.
     Accanto all’attività strettamente corale, il Coro “Alpe Adria” svolge un’ importante opera di diffusione della ricerca etnomusicologica inerente il caratteristico canto popolare friulano: la villotta. A tale proposito ha provveduto e provvede a diffondere la prima ricerca condotta in modo scientifico, ovvero il volume di Mario Macchi “Etnofonia friulana: breve storia della villotta friulana “. Dello stesso autore ha contribuito a dare alle stampe l’antologia corale “Vos da l’anime “ (Voci dell’anima ).
     Attingendo al passato, riflettendo sul presente, guardando al futuro, in questa continua ricerca di una propria vocalità ed identità si è dedicato e si dedica alla valorizzazione della musica popolare del Friuli e dei popoli appartenenti alla comunità di lavoro ALPE ADRIA. A tale scopo organizza infatti ogni anno la rassegna corale internazionale “Alpe Adria - Europa dei popoli “ alla quale partecipano cori provenienti dalle diciassette regioni che costituiscono l’omonima Comunità di lavoro.
     Il Coro è conosciuto in regione per aver tenuto vari concerti. L’attività del Coro, che effettua in media oltre trenta uscite l’anno, non si è fermata entro i confini del Friuli, ma ha spaziato anche in altre regioni d’Italia; ha cantato poi in Slovenia, Croazia, Austria, Ungheria, Svizzera e Canada ottenendo apprezzamenti lusinghieri da parte della critica e del pubblico.
     A fronte dell’esperienza umana e musicale acquisita nel suo cammino, il Coro “ Alpe Adria “ si prepara a nuove ricerche senza mai rinnegare quella caratteristica di amatorialità che l’ha nutrito ed incoraggiato fin dagli esordi. Nel 2001 ha vinto il primo premio nel concorso regionale “Cori friulani “.
     Attualmente il Coro è composto da venticinque voci miste. E’ istruito e diretto dal m.o Antonio Colussi (Toni Colùs), al quale va attribuita l’impronta di un folclore mitteleuropeo. Collaborano con il Coro il soprano Liliana Moro, gli organisti Nicola Pascoli, Gianna Coianiz e Luca Joseffini, nonché il pianista Matteo Andri.
 

Coro "Alpe Adria"
Via Nazaret, 12 - 33010 Treppo Grande (UD) Italy

Tel. 0432 961182 / 960895
e-mail: discoloprimo@libero.it
www.coroalpeadria.it